Campi Flegrei: Cosa È Il Bradisismo E Quali Sono I Rischi!

Campi Flegrei: dopo le scosse dell’ultimo periodo, gli esperti e l’INGV hanno parlato del fenomeno del bradisismo che riguarda proprio la zona. Ecco di che si tratta e quali potrebbero essere i rischi…

I Campi Flegrei, che si trovano nell’area del golfo di Pozzuoli, sono stati al centro di diverse scosse di terremoto, alcune di intensità rilevanti, nell’ultimo periodo. Ovviamente la cosa ha causato preoccupazione tra la popolazione e non solo, mentre gli esperti hanno osservato che, nella zona, si sta verificando il fenomeno del bradisismo. Molti si sono chiesti cosa sia esattamente e se possa essere considerato preoccupante.

Campi Flegrei: che cos’è il fenomeno del bradisismo, riscontrato dagli esperti!

I Campi Flegrei sono uno dei centri vulcanici più attivi in Italia. Nelle ultime settimane, proprio nella zona si sono verificate delle scosse di terremoto di intensità variabile, alcune forti che hanno preoccupato molto la popolazione. Alla fine non ci sono stati gravi danni, ma naturalmente permane l’ansia che la cosa possa succedere di nuovo, che ci possano essere scosse più forti o anche eruzioni vulcaniche. In merito a questo, l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) ha parlato del fenomeno del bradisismo che si sta verificando nella zona proprio in questo periodo. Si tratta di una caratteristica peculiare di questa zona, anche se ovviamente il bradisismo si può riscontrare anche in altre aree. Questo fenomeno consiste in un lento innalzamento ed abbassamento del terreno, con dei movimenti della crosta terrestre rallentati rispetto a quelli del classico terremoto. In quest’ultimo caso, infatti, ci sono dei movimenti repentini, non frequenti, che fanno avere luogo anche a terremoti gravissimi. Non si conosce per quale motivo esattamente si osservi il fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei. Le ipotesi dibattute dagli scienziati nel corso degli anni sono state molteplici. Secondo una di queste, la causa sarebbe legata al prosciugamento della parte profonda degli acquiferi. Non c’è però una teoria certa che abbia messo d’accordo tutti gli esperti.

Campi Flegrei: quali sono i rischi del bradisismo!

Dopo aver capito che cos’è esattamente il fenomeno del bradisismo, è giusto chiedersi se comunque ci sia motivo di preoccuparsi. Anche se è impossibile prevedere delle scosse di forte intensità, perciò non si può dare una risposta in questo senso, esistono comunque dei rischi collegati al bradisismo. Il suolo, infatti, può subire dei cambi di livello importanti per via di questo fenomeno, e questo può causare dei danni alle infrastrutture o agli edifici. Uno dei casi più eclatanti è stato quello che si è verificato tra il 1982 e il 1984, quando l’area del porto di Pozzuoli si è sollevata di 185 centimetri. All’epoca non accaddero avvenimenti gravi in relazione a questo, ma bisogna considerare che in alcuni casi ci potrebbero essere dei danni agli edifici. Per quanto riguarda l’arrivo di nuove scosse, magari di intensità maggiore rispetto alle precedenti, non è possibile dare una risposta. Il fenomeno del bradisismo però normalmente non comprende scosse sismiche molto violente. Voi che cosa ne pensate? Avete seguito la vicenda e conoscevate già il fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Liliana Resinovich

Liliana Resinovich: Trovato DNA Maschile Sui Pantaloni, Svolta Nel Caso!

Liliana Resinovich: ci sono novità sul caso della donna scomparsa da Trieste e poi trovata senza vita. Infatti, nuove tracce di DNA potrebbero portare ad una svolta...