Amici 22: Chi È Il Cantante Tommy Dali!

Amici 22: Tommy Dali è uno dei concorrenti più amati e chiacchierati della ventiduesima edizione, ma ha già avuto una carriera in passato, anche ricca di collaborazioni…

Tra i concorrenti in gara ad Amici 22 c’è Tommaso Daliani, conosciuto con il suo nome d’arte Tommy Dali. Quest’ultimo ha affrontato una serie di provvedimenti disciplinari dopo aver fatto delle infrazioni, ma è anche uno dei cantautori più apprezzati della classe di quest’anno. Soprattutto i suoi testi sono stati molto graditi dal pubblico e non solo. Ma ci sono molte cose da sapere su di lui, in merito anche alla sua carriera passata.

Amici 22: chi è Tommy Dali e tutto sulla sua carriera passata!

Tommy Dali, il cui vero nome è Tommaso Daliani, è uno dei concorrenti di questa ventiduesima edizione di Amici. Il cantante è piaciuto a moltissimi per via dei suoi testi e della sua sensibilità artistica. Sin dalla prima puntata Tommy è stato scelto da Rudy Zerbi che lo sta accompagnando nel suo percorso. Il cantante ha origini fiorentine, nello specifico è nato a Campo di Marte, nella periferia di Firenze, nel 1999. La sua entrata in casetta, nonostante Tommy fosse piaciuto a tanti, ha sollevato molte polemiche per diversi motivi. In particolare, il pubblico fece notare che in realtà Daliani aveva già una carriera piuttosto avviata ed infatti aveva intrapreso delle collaborazioni in passato con degli artisti già noti in Italia. Nel 2019 Tommy aveva infatti lanciato il suo primo EP di nome Personale, che è stato lanciato dal singolo Lacrime e Diamanti. In tanti notarono i suoi testi particolari ed i suoi richiami allo stile musicale statunitense ed alla fine fu l’etichetta discografica Thaurus a lanciarlo. Quindi, fu Shablo, produttore italo-argentino a notarlo per primo. In seguito uscirono altri due nuovi singoli come Primo bar e Vento, sempre nel 2019. Per questo motivo Tommy ha iniziato a farsi conoscere e a riscuotere abbastanza successo. Questo fece pensare, ai tempi della sua entrata, ai telespettatori che Tommy avesse già tutto sommato una carriera ed un passato nel mondo della musica rispetto alla maggioranza degli altri ragazzi, che invece non hanno esperienza e lavori.

Amici 22: la collaborazione tra Tommy Dali e Rkomi!

Tommy Dali ha riscosso un buon successo con il suo EP del 2019 e con i singoli relativi che sono stati pubblicati. Nel 2021, però, è arrivata la prima collaborazione importante con un artista molto in vista nel panorama italiano, soprattutto adesso dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2022. Infatti, Tommy Dali ha aperto i concerti di Rkomi durante il tour estivo di quell’anno ed ha anche preso parte al progetto Taxi Driver nella traccia Solo con me. Per questo motivo il cantautore ha iniziato a farsi conoscere soprattutto dai fan di Rkomi, ma anche da un numero sempre maggiore di pubblico che ha iniziato a seguirlo. Le collaborazioni importanti per lui non sono finite qui. Tommy Dali ha scritto molti testi, ed ha anche firmato una collaborazione con l’ex concorrente di Amici, Sissi, nel brano Versus. Successivamente ha anche collaborato alla nascita della canzone Vernice con Rochelle, ed anche Come i grandi con il suo producer Shablo. Con quest’ultimo c’è stata una collaborazione più a lungo termine, e molto proficua, che ha fatto vedere la luce a tante altre canzoni scritte da Tommaso Daliani. Tommy ha anche collaborato con Marquis per il brano Nero Polaroid. Fu proprio la collaborazione con Marquis che gli diede la possibilità di conoscere Rkomi ed avviare il loro sodalizio artistico. Proprio per via di questo successo avuto in passato da Tommy, e di quanto ha già fatto al fianco di altri artisti importanti, in tanti hanno ritenuto che ciò fosse ingiusto verso gli altri concorrenti privi di esperienza. Ora, però, Dali partecipa alla pari con gli altri ed in tanti tifano per la sua vittoria. Voi che cosa ne pensate? Vi piace Tommy Dali e credete che lui possa vincere questa edizione di Amici? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Amici 2024, Pronostici: Ecco Chi Vincerà Secondo Emma Marrone!

Amici 2024, pronostici: l'inizio del serale porta già a fare delle ipotesi sul vincitore di questa edizione. Emma Marrone ha già fatto sapere chi, secondo lei, alzerà la coppa!