Grand Hotel: Le Differenze Tra La Fiction Mediaset e Rai!

Grand Hotel: due fiction con lo stesso nome e trama molto simile sono andate in onda sulla Rai e Mediaset. Non si tratta però della stessa serie ma ci sono differenze importanti…

Grand Hotel sta andando in onda su Canale 5 con la sua terza stagione, ma in passato era già stato trasmesso su Rai 1. In realtà la fiction andata in onda sulla Rai, pur avendo lo stesso nome, non era la stessa che ora sta trasmettendo Mediaset, pur avendo moltissimi aspetti in comune, tra cui anche la trama generale. Esistono però delle caratteristiche che differenziano le due fiction in maniera molto evidente.

Grand Hotel: le più importanti differenze tra la fiction Mediaset e Rai!

Grand Hotel sta andando in onda con la sua terza ed ultima stagione su Canale 5. I telespettatori finalmente potranno assistere al finale della fiction dopo un anno di attesa, ma nel 2015 Grand Hotel andò in onda sulla Rai. Questo ha creato molta confusione tra il pubblico, che ha creduto che la stessa fiction andasse in onda su due canali diversi. In realtà, esiste un’importante differenza che distingue in maniera molto evidente entrambe le fiction. Grand Hotel – Intrighi e Passioni, la serie che sta andando in onda su Canale 5, è l’originale spagnola che è stata tradotta e doppiata in italiano. Al contrario, Grand Hotel andato in onda sulla Rai è un rifacimento italiano della trama originale spagnola. In questo caso, fu un progetto di Luca Ribuoli con tanti attori già conosciuti al pubblico italiano ed appartenenti al nostro Paese, come Andrea Bosca ed Eugenio Franceschini. Grand Hotel andato in onda su Mediaset, invece, è un progetto interamente spagnolo, trasmesso in origine su Antena 3, andato in onda dal 2011 al 2013 per tre stagioni. Nel cast recitano attori spagnoli, alcuni dei quali molto noti al pubblico italiano, come Megan Montaner che ha recitato anche ne Il Segreto. Un’altra differenza è che la miniserie italiana, trasmessa su Rai 1, è durata poche puntate e non è stata rinnovata. La versione spagnola è durata per ben tre anni ed ha fatto riscuotere un grande record di ascolti al canale che la trasmetteva.

Grand Hotel: differenze anche dell’ambientazione e nei personaggi!

Al di là della sostanziale differenza tra le due fiction, considerando che una è il prodotto originale e l’altra è un rifacimento, esistono anche delle piccole differenze nella trama, nei personaggi e nell’ambientazione. Innanzitutto, chi sta seguendo Grand Hotel su Canale 5 sa che le vicende sono ambientate a Cantaloa, in Spagna. Invece, la miniserie Rai fu ambientata in Sudtirolo. Resta invariata la cornice dell’albergo di lusso, che fa da sfondo a tutte le storie, ed anche l’anno in cui si svolgono le vicende, il 1905. Per quanto riguarda invece i personaggi, entrambe le fiction hanno gli stessi protagonisti. Ovviamente, però, i nomi sono stati modificati: nella serie Rai, il nome di Adela corrisponde ad Alicia, mentre Donna Vittoria è Donna Angela nel Grand Hotel originale. In molti hanno notato una differenza nel modo in cui i personaggi sono stati raccontati, dato che nella fiction spagnola sono più subdoli ed il loro carattere non è evidente, ma va scoperto puntata dopo puntata. Anche Pietro, che nella serie italiana è il corrispettivo di Diego, appare meno deciso rispetto alla Spagna. Allo stesso tempo, anche la fotografia è rappresentata diversamente. Nel Grand Hotel originario l’atmosfera è grigia, cupa e talvolta inquietante, mentre nella serie Rai i colori sono vivaci e non c’è traccia del clima noir della serie spagnola. Restano invece gli stessi i protagonisti, che sono Adela e Pietro, come nella serie spagnola sono Alicia e Julio. Ovviamente nella storia si è dovuta abbreviare l’intera trama spagnola, condensando gli eventi ma arrivando però ad un finale molto simile a quello di Grand Hotel – Intrighi e Passioni. Voi che cosa ne pensate? Sapevate dell’esistenza di un corrispettivo italiano di Grand Hotel già trasmesso e che idea avete su queste differenze? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Vanina Guarrasi 2: Ecco Se Ci Sarà La Seconda Stagione!

Vanina Guarrasi 2: la prima stagione della fiction giunge al termine e sono in tanti a chiedersi se ce ne sarà o meno una seconda. Ecco che cosa sappiamo e cosa ci si può aspettare!