La Porta Rossa: Le 6 Curiosità Sulla Fiction!

La Porta Rossa: una delle fiction più amate della Rai nasconde anche una serie di curiosità e aneddoti divertenti, talvolta raccontati dagli stessi attori protagonisti…

La Porta Rossa, con Lino Guanciale, è una delle fiction targate Rai più amate in assoluto. Si tratta di una serie davvero molto seguita e apprezzata da tutti, per via delle sue vicende commoventi ed allo stesso modo appassionante. Non manca molto alla terza stagione della fiction, che dovrebbe andare in onda durante l’autunno, per questo è bene conoscere le curiosità più interessanti e divertenti su La Porta Rossa.

La Porta Rossa: tutte le curiosità sulla fiction!

1. Le sparizioni del commissario:
Nel corso di varie interviste, Lino Guanciale ha parlato delle sparizioni del commissario Cagliostro. Nelle scene quest’ultimo è evanescente e spesso scompare da un momento all’altro. Guanciale ha raccontato di aver chiesto di montare delle sparizioni ad effetto, facendolo ad esempio scomparire attraverso i muri per rendere tutto più intrigante. L’attore ha rivelato che però si è sentito rispondere sempre di no e si è occupato lui delle sparizioni, ad esempio uscendo dall’inquadratura approfittando del passaggio di un’altra persona davanti a lui.

2. La scena di Cagliostro sulla gru:
Una scena che sicuramente gli appassionati di questa fiction ricorderanno è quella del commissario Cagliostro a 50 metri dall’altezza. Si trattava dell’Ursus e in quel frangente il fantasma stava ammirando Trieste dall’alto. Una curiosità interessante è che questa scena non era prevista, ma è stata scritturata solo successivamente, quando il regista è andato a Trieste ed è rimasto colpito dall’Ursus. Da qui è nata la decisione di organizzare una scena così in alto.

3. Gli scherzi di Lino Guanciale sul set:
Un’altra curiosità divertente rivelata dalla stesso Lino Guanciale ha a che fare con il suo carattere scherzoso. Approfittando del suo ruolo di fantasma, l’attore si è spesso divertito a fare facce strane o cose divertenti sotto gli occhi dei suoi colleghi, proprio mentre questi ultimi stavano recitando in alcune scene. Guanciale ha spiegato che c’è stato molto divertimento e che la cosa ha contribuito a rafforzare il rapporto tra i vari attori, che è diventato davvero positivo.

4. Lino Guanciale si è addormentato durante una scena:
Sempre uno dei protagonisti principali, ossia Lino Guanciale, ha raccontato un altro aneddoto divertente sulla fiction. Si parla della scena drammatica tra Anna e Leo, in cui la prima, distrutta, deve riconoscere il corpo di suo marito in obitorio. Guanciale ha raccontato che, nonostante la scena fosse particolarmente intensa, quel giorno lui era molto stanco. Proprio mentre si stava girando questa scena sul set, l’attore, adagiato sul lettino, si è addormentato, svegliandosi solo al termine.

5. La bora durante le scene:
Tra le particolarità de La Porta Rossa, ci sono sicuramente le tante scene in cui i capelli delle attrici volano al vento, creando così un effetto molto bello. Non si tratta, però, di qualcosa di artificiale, bensì degli effetti della bora di Trieste che era sempre presente durante le scene. Nonostante la forte bora abbia conferito un aspetto magico ad alcuni momenti della fiction, non sempre gli attori sono stati entusiasti della sua presenza. Il rumore del vento ha disturbato l’audio delle scene e quindi in molti casi i protagonisti hanno dovuto auto-doppiarsi, perché le loro parole si sentissero chiaramente.

6. La polizia si è presentata sul set:
Come i telespettatori hanno avuto modo di vedere, sono state davvero tante le scene in cui la polizia è stata presente per via di indagini, crimini e tanto altro. Lino Guanciale, però, ha rivelato che in alcune circostanze la polizia si è presentata davvero sul set. Nello specifico, durante l’incontro tra Cagliostro ed il fantasma che infastidiva Eleonora, le autorità si sono presentate per via dei forti rumori che si sentivano. I vetri rotti del bar, infatti, sembravano esplosioni e la polizia così ha deciso di recarsi sul posto.

Voi che cosa ne pensate? Sapevate alcune di queste curiosità e quale vi ha sorpreso di più? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Vanina Guarrasi 2: Ecco Se Ci Sarà La Seconda Stagione!

Vanina Guarrasi 2: la prima stagione della fiction giunge al termine e sono in tanti a chiedersi se ce ne sarà o meno una seconda. Ecco che cosa sappiamo e cosa ci si può aspettare!