Il Pranzo è Servito: Ex Di Uomini e Donne Nel Ruolo Della Valletta!

Il Pranzo è Servito: il noto quiz di Rai 1 torna tutti i pomeriggi con Flavio Insinna. Ecco le regole e come funzionerà l’amato gioco…

Il Pranzo è Servito torna ad andare in onda su Rai 1, per fare compagnia ai telespettatori durante i pomeriggi estivi. Il quiz è andato in onda fino al 1993 e poi non è più stato trasmesso, ma ora torna a far divertire il pubblico anche se con qualche regola modificata. Ecco che cosa c’è da sapere.

Il Pranzo è Servito: come funziona il quiz di Flavio Insinna!

Al timone de Il Pranzo è Servito c’è Flavio Insinna, dopo lo stop estivo de L’Eredità. Le regole fondamentali sono state mantenute uguali al quiz iniziato del 1982, anche se con alcuni sostanziali cambiamenti. Al gioco ci sono due concorrenti che si sfidano allo scopo di completare un pranzo composto da Primo, Secondo, Formaggio, Dolce, Frutta. Per raggiungere le 5 portate del pranzo e di conseguenza vincere un bottino, sarà necessario affrontare delle prove pratiche oppure rispondere esattamente a delle domande. Quando un concorrente vince una di queste prove oppure risponde correttamente alla domanda, può azionare la Ruota, un elemento fondamentale per il quiz. Quest’ultima si fermerà su una portata che sarà poi quella vinta dal concorrente, che in questo modo avrà fatto un passo avanti nel completare il pranzo. Ogni portata viene raffigurata due volte, mentre sulla Ruota è presente anche il Jolly, che permette poi al concorrente di scegliere la portata che preferisce. Purtroppo, però, c’è anche la Dieta, che non consentirà al concorrente di vincere alcuna portata. Ogni portata ha un certo numero di calorie, corrispondente in realtà al suo valore in gettoni d’oro. Ad esempio il primo contiene 500 calorie che corrispondono a 300 euro, mentre la frutta contiene solo 100 calorie e corrisponde a 200 euro. Lo scopo del gioco è quello di conquistare il maggior numero di portate diverse, completando così il pranzo. Se vengono estratte più volte le stesse portate, queste non vengono conteggiate.

Il Pranzo è Servito: le domande e le regole!

Ne Il Pranzo è Servito, verranno poste 5/7 domande ad entrambi i concorrenti. Queste potranno essere di cultura generale, ma anche indovinelli, prove fotografiche o di memoria. All’interno di queste domande saranno presenti anche quelle della categoria ‘per approssimazione’, ossia il concorrente che ha dato la risposta più simile a quella corretta verrà premiato. Dopo queste domande ci sarà una prova pratica ed infine le tre domande della fase finale. A questo punto sarà possibile decretare il vincitore, ossia quello che ha conquistato più portate. Nel caso in cui ci dovesse essere una parità, verranno conteggiate le calorie di tutte le portate di entrambi e a trionfare sarà chi avrà conquistato il minor numero di calorie. Qualora anche in questo caso dovesse esserci una parità, si disputerà una gara finale in cui verrà posta una domanda ad entrambi i concorrenti e a vincere sarà il più veloce nel fornire la risposta. Infine, se il concorrente che ha vinto riesce anche ad aggiudicarsi tutte le diverse portate, vince il premio ‘en plein’. Questo consiste nel jackpot ‘Il Pranzo è Servito’, che parte da un valore di 1000 euro e va ad aumentare di 500 per ogni puntata in cui non viene vinto lo stesso en plein. Ad ogni modo, Flavio Insinna sarà affiancato dal maggiordomo Maurizio Lastrico, che il pubblico di Rai 1 già conosce per essere stato presente in Don Matteo, e da Ginevra Pisani. Anche quest’ultima è già conosciuta dato il ruolo di professoressa a L’Eredità, ma anche per aver partecipato come tronista a Uomini e Donne. Che cosa ne pensate? Seguirete il grande ritorno di questo amato quiz? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Rai Amadeus, Pronostici: Ecco Chi Sarà Il Sostituto!

Amadeus, pronostici: il conduttore lascia la Rai ed ora non resta che decidere chi sarà a prendere il suo posto nelle sue trasmissioni. Ecco i nomi che sembrano essere più probabili!