Il Commissario Ricciardi, Quinta Puntata: Luigi Alfredo in Debito con Livia!

Il Commissario Ricciardi, trama quinta puntata: Luigi Alfredo si occupa del caso di Vipera, deceduta in circostanze misteriose. Intanto Livia gli fa un grande favore e il commissario si sente in debito con lei…

Il Commissario Ricciardi arriva alla sua quinta puntata. Il personaggio interpretato da Lino Guanciale vivrà nuovi momenti di forte indecisione, soprattutto a causa di un grande favore che Livia gli farà. Allo stesso tempo, sarà molto concentrato su un nuovo caso da risolvere. Prima di vedere cosa sta per succedere, però, facciamo un piccolo passo indietro.

Il Commissario Ricciardi: dove eravamo rimasti

E’ arrivato l’autunno a Napoli, ed allo stesso tempo la settimana dei Morti. Durante questo periodo succede qualcosa di veramente tragico. Il piccolo Matteo, conosciuto a tutti nel quartiere per la sua vita molto difficile, viene ritrovato privo di vita. Indagando, il commissario Ricciardi scopre che il bambino viveva di espedienti, facendo lavoretti o chiedendo la carità. Nonostante però la prima ipotesi fosse quella della morte per stenti, Luigi Alfredo scopre che potrebbe trattarsi di avvelenamento. Ricciardi inizia ad indagare ma dietro c’è qualcosa di veramente grande ed è lo stesso Commissario a rischiare la vita. Se scoprisse tutto, verrebbe assassinato. Per fortuna Luigi Alfredo sa come destreggiarsi ma Enrica non riesce a stare tranquilla. Per questo motivo, dimostrando l’amore che prova, fa un voto per Ricciardi affinché si salvi e tutto vada per il meglio.

Il Commissario Ricciardi, trama quinta puntata: il caso di Vipera!

E’ arrivata la primavera del 1932 a Napoli. Manca una settimana a Pasqua e di conseguenza c’è grande fermento in vista della Settimana Santa e dei relativi festeggiamenti. Come sempre, un caso scuote la tranquillità della città. Al Paradiso, una casa di tolleranza situata in via Chiaia e conosciuta da tutti, avviene qualcosa di tragico. Una delle prostitute più conosciute della città, di nome Vipera, viene ritrovata priva di vita. La causa del decesso che appare più evidente è quella del soffocamento. Dopo ulteriori indagini, emerge che a Vipera è stata tolta la vita attraverso l’utilizzo di un cuscino. Il caso viene affidato al Commissario Ricciardi che inizia ad indagare a fondo, partendo ovviamente dai clienti che riceveva la donna. In questuera vengono convocati gli ultimi due clienti di Vipera, che però hanno versioni completamente opposte, gettando nella confusione la stessa polizia. Infatti, uno spiega di essersene andato lasciando Vipera ancora in vita, mentre l’altro sostiene di averla trovata morta appena arrivato, ma di non conoscere, ovviamente, il suo assassino. Lavorando con il dottor Modo ed il brigadiere, Ricciardi prova a capire quale dei due clienti sta mentendo e se qualcuno sta cercando, in questo modo, di proteggersi dalle accuse.

Il Commissario Ricciardi, trama quinta puntata: Livia salva il dottor Modo!

Come sempre, sono le apparizioni a cui Luigi Alfredo è costretto ad assistere ad aiutarlo molto nel risolvere i casi. Ad ogni modo, questo sembra più complicato del previsto poiché nessuno aveva delle valide ragioni per togliere la vita a Vipera. Intanto Ricciardi si sente ancora molto diviso tra Enrica e Livia. Il Commissario è consapevole di provare un sentimento più profondo e puro per Enrica, ma qualcosa cambia la situazione. Il dottor Modo si lascia andare a delle forti dichiarazioni contro il regime fascista e viene per questo motivo imprigionato. Conoscendo la sua influenza, Ricciardi si rivolge a Livia chiedendo di farlo liberare. L’ex cantante lirica riesce nell’impresa e Modo esce così dal carcere. Luigi Alfredo si sente in debito con lei e prova una forte gratitudine. Questo lo porta a mettere nuovamente in discussione i suoi sentimenti, e a pensare come potrebbe sdebitarsi. Voi che cosa ne pensate? Credete che questa mossa di Livia porterà il Commissario Ricciardi ad innamorarsi di lei? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Vanina Guarrasi 2: Ecco Se Ci Sarà La Seconda Stagione!

Vanina Guarrasi 2: la prima stagione della fiction giunge al termine e sono in tanti a chiedersi se ce ne sarà o meno una seconda. Ecco che cosa sappiamo e cosa ci si può aspettare!