Il Collegio 5, Ultima Puntata: I Promossi ed i Bocciati!

Il Collegio 5, ultima puntata: tra studio intenso ed esami per raggiungere il diploma non sono mancate risate e grandi emozioni per i collegiali del 1992. Non tutti sono riusciti ad ottenere il diploma e ovviamente non sono mancati i problemi. Ecco che cosa è successo in questo nuovo appuntamento con il docureality di Rai 2.

Il Collegio 5, ultima puntata: è tempo di esami per tutti i ragazzi!

E’ l’ultima settimana in collegio e il preside mostra ai ragazzi il calendario degli esami, materie ed argomenti. I collegiali non la prendono molto bene perché vorrebbero meno tematiche da studiare. Nonostante qualche dubbio, i rappresentati decidono di incontrare il preside per chiedere di togliere alcuni argomenti. Il preside sembra andare incontro agli allievi ma alla fine aggiunge un nuovo tema per l’esame.

I collegiali dovranno studiare a fondo e quindi iniziano a ripassare insieme ai professori. La Petolicchio fa insegnare ai ragazzi mentre lei fa l’allieva. Dopo tutte le lezioni, i collegiali decidono di prendere lo scheletro di plastica e chiedere il riscatto in cambio del diploma allestendo una nuova bravata.

È la notte prima degli esami e i ragazzi possono rilassarsi guardando le immagini più divertenti del loro percorso. La signorina Cristini non ha apprezzato perché si vede brutta in tutte le foto e scoppia a piangere. Le ragazze cercano di sostenerla e nelle camerate arriva anche la sorvegliante a fare un meraviglioso discorso sul fatto che sono tutte bellissime. Nessuno comunque riesce a dormire, tutti sono presi dal ripasso dell’ultimo secondo persino i meno sospettabili.

Il giorno dopo il primo esame è quello di italiano ma arrivati in aula Maggi trova lo scheletro e non la prende bene. Gli autori dovranno studiare un poema in poesia, pure Di Piero è coinvolto.

È la volta dell’esame di matematica, il più temuto. I ragazzi chiedono al bidello Enzo di distrarre la professoressa. La Petolicchio viene chiamata in presidenza e gli allievi scopiazzano qua e là senza vergogna.

È il momento di scoprire chi ha passato le prove e può accedere agli orali: tutti. Viene ammesso persino Andrea Prezioso che aveva lasciato molti quesiti in bianco e aveva fatto l’indispensabile per non fare gli orali. È stato Maggi a insistere per lui e nonostante questo il ragazzo non sembra molto felice e non fa notare la voglia impegnarsi per ringraziare il professore.

I collegiali dovranno imparare una coreografia per poterla ballare dopo gli esami. Luna non è contenta perché preferirebbe occupare il tempo per studiare ed è comunque abbastanza preoccupata. I compagni cercano di incoraggiarla ma lei vorrebbe il sostegno di sua madre.

Il Collegio 5, ultima puntata: nessun diploma per Andrea Prezioso!

I ragazzi trascorrono l’intera notte a ripassare. Scarano esaurisce tutte le energie di Di Piero per poter ripetere l’intero libro insieme a lui. La mattina in molti si sono alzati e sistemati prima dell’arrivo dei sorveglianti con la campanella per poter continuare a ripassare in vista dell’esame orale.

È il momento dell’esame. Per alcuni collegiali non ci sono problemi, altri invece tentennano un po’. Francati viene elogiato da Maggi per aver scritto il miglior tema mentre Cerio dal preside per essere l’allieva modello. I gemelli Prezioso non sono molto preparati e fanno parecchie gaffe ma in fondo anche altri compagni hanno risposto in maniera sbagliata ad alcune domande.

Giulia Scarano arriva con un quadro della Petolicchio come portafortuna e distribuisce soldi agli insegnanti. Ovviamente la cosa non viene presa bene e la collegiale viene accusata da tutti.

La sera è festa per tutti, persino per i professori e per i sorveglianti che si lasciano andare al divertimento. I ragazzi ballano la coreografia preparata e poi si divertono in compagnia degli amici durante l’ultima notte nel collegio. Prima di andare a dormire i ragazzi si scambiano delle lettere con le persone a cui si sono affezionati di più come quella di Sofia Cerio a Davide Vavalà. Si capisce che tra i due è scoppiato qualcosa di molto bello. È un momento molto emozionante. La notte decidono di attaccare i letti per dormire tutti insieme.

Il giorno dopo al collegio arrivano tutti i genitori ma alcune famiglie vengono convocate dal preside. Il preside spiega che alcuni esami sono andati veramente male come quelli dei gemelli Prezioso visto che Andrea si è proprio rifiutato di provarci, Scarano che ha cercato di corrompere i professori e Bertollo che non era molto preparata sulla punizione assegnata da Maggi.

I ragazzi accolgono i genitori cantando un brano di Jovanotti e finalmente possono riabbracciare i loro cari dopo così tante settimane. Il padre di Vavalà sorprende Sofia a guardarlo con degli occhi particolari e capisce subito che tra i due c’è qualcosa.

Finalmente i ragazzi vengono convocati dal preside per la consegna dei diplomi insieme ai genitori. Tutti riescono a prendere il diploma tranne Andrea Prezioso. Sofia Cerio e Andrea Di Piero vengono premiati come i migliori studenti ma DI Piero pensa che anche Francati se lo sarebbe meritato.

I collegiali possono lasciare i loro amici e l’avventura nel 1992 per ritornare al presente. Qualcuno non aveva sentito nemmeno la mancanza del cellulare. Finisce così il Collegio 5 tra tante emozioni.

Che cosa ne pensate dei diplomi consegnati e della bocciatura di Andrea Prezioso? A voi i commenti.

Commenta con Facebook

Check Also

Barbara D’Urso In Prima Serata: Condurrà Carramba Che Sorpresa!

Barbara D'Urso: dopo il brusco addio a Mediaset, sembra proprio che la conduttrice tornerà in Rai per condurre Carramba che sorpresa. Per molti però sarebbe una scelta sbagliata!