Don Matteo 12, Terza Puntata: Torna il Capitano Tommasi!

Don Matteo 12, trama terza puntata: il Capitano Tommasi torna a Spoleto, ma qualcosa in lui è drasticamente cambiato a causa di un precedente incidente. Questo può dare vita a seri problemi soprattutto con Lia…

Don Matteo è arrivato alla terza puntata della sua dodicesima stagione. Un ritorno molto gradito accompagna questa nuova puntata, che racconta anche un periodo festivo e particolare per Don Matteo. Si tratta di quello pasquale, ma i colpi di scena sono ugualmente dietro l’angolo. Prima di vedere cosa sta per succedere, rinfreschiamoci la memoria con quanto accaduto nella puntata precedente.

Don Matteo 12: dove eravamo rimasti

Dopo essersi ripreso dall’incidente, Don Matteo deve fare i conti con un altro evento poco piacevole. Come accaduto con la giovane Sofia, nella sua canonica arriva la piccola Ines. La bambina è accompagnata da sua nonna, che racconta di averla cresciuta il più possibile vista l’assenza dei suoi genitori, ma di essere arrivata ad un’età in cui non è più in grado di farlo. Don Matteo si rende conto che quelle raccontate non sono affatto scuse e che la signora è sinceramente affezionata a sua nipote. Così accoglie Ines. Intanto Sofia si rende conto che Jordi, un ragazzo della sua scuola, è vittima di bullismo ed emarginato, così l’aiuta ad uscire dal baratro in cui è sprofondato diventando anche una sua cara amica. Dopo un po’, però, Sofia si rende conto che l’affetto che la lega al ragazzo è più profondo…

Don Matteo 12, trama terza puntata: il Capitano Tommasi ha perso la memoria!

Il terzo episodio, chiamato “Ricordati di santificare le feste” proprio perché ambientato nel periodo festivo pasquale, si apre con un gradito ritorno che però non va per il verso giusto. Infatti a Spoleto ritorna Giulio Tommasi. L’uomo, sin dal primo momento, dimostra di avere qualcosa di strano che si concretizza ben presto. Giulio manifesta chiaramente la sua convinzione di essere ancora il Capitano di Spoleto, e sembra aver dimenticato molte delle cose importanti avvenute nell’ultimo periodo. Al suo fianco ci sono Lia e il piccolo Nino. Don Matteo scopre che il Capitano Tommasi ha avuto un incidente che l’ha portato a sbattere la testa in maniera violenta e a dimenticare alcuni episodi della sua vita. Un altro evento fa comprendere agli abitanti di Spoleto il grande cambiamento di Giulio, quando questo inizia a dimostrare di credere di avere una relazione seria con la PM Bianca Venezia. L’uomo racconta a tutti coloro che incontra che sta per sposarsi con lei. E’ ovvio che qualcosa è drasticamente cambiato e che Tommasi fa fatica a tornare quello di prima.

Don Matteo 12, trama terza puntata: tutti mentono a Giulio Tommasi!

Nino, dopo essersi accorto dell’assoluta convinzione di Giulio per quanto riguarda il presunto imminente matrimonio con Bianca, decide di mentirgli. Sia lui che Don Matteo approvano quello che lui dice e gli fanno credere che ciò di cui lui è convinto sia effettivamente vero. Questo atteggiamento viene condiviso anche dagli altri abitanti di Spoleto che fingono che Tommasi sia ancora capitano ed accondiscendono in tutto. Per Don Matteo, però, arriva il momento di interrogarsi sull’esistenza delle bugie a fin di bene e soprattutto sul matrimonio tra Giulio e Lia, che potrebbe inevitabilmente scricchiolare vista la condotta che questo tiene con la Venezia. Per non peggiorare la situazione, tutti fanno credere a Giulio di avere ragione, ma non rischiano forse in questo modo di ottenere l’effetto contrario? Il matrimonio con Lia andrà avanti o subirà una drastica rottura? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Belcanto: Tutto Sulla Nuova Fiction Rai Con Vittoria Puccini!

Belcanto: la nuova fiction con Vittoria Puccini racconta la storia dell'opera italiana, ed al centro ci saranno due giovani e talentuose ragazze. Ma ecco tutto quello che sappiamo finora!