Oltre La Soglia, Prima Puntata: Il Segreto di Tosca!

Oltre la soglia, trama prima puntata: Tosca, neuropsichiatra infantile, infrange ogni regola per curare i suoi pazienti. Ma anche lei nasconde un segreto…

Nell’autunno di Canale 5 ci sarà anche la fiction Oltre la soglia ad appassionare i telespettatori in prima serata. La serie tratta le vicende di Tosca, interpretata da Gabriella Pession, la quale deve fare i conti con le difficoltà del suo lavoro ed anche con la sua complessa vita privata.

Oltre la soglia, trama prima puntata: Tosca primario di neuropsichiatria!

Tosca è il giovane primario di neuropsichiatria infantile protagonista della storia. La donna lavora in un ospedale di Roma ma non svolge la sua professione come tutti gli altri. Al contrario, i metodi con i quali si approccia ai suoi piccoli pazienti sono del tutto diversi da quelli tradizionali. Tutto questo avviene grazie al grande intuito di Tosca, che riesce ad arrivare immediatamente alla radice del problema per poi poterlo risolvere. Per lei i bambini e ragazzi che ha in cura non hanno segreti, anche perché Tosca stessa sa cosa significa avere problemi psichiatrici e doverli affrontare in solitudine, ricoverati in un ospedale.

I modi con cui la neuropsichiatra entra in contatto con i giovani che ha in cura, però, sono ben poco ortodossi e la dottoressa spesso va contro le regole. Infatti non riesce a vedere i suoi pazienti soltanto come la fonte del suo lavoro, ma ha bisogno di aiutarli davvero ed entrare in contatto con loro a 360 gradi. Questo attira le antipatie degli altri dottori, i quali non sono d’accordo con l’andare oltre il rapporto medico-paziente, cosa che Tosca fa abitualmente. Ma la donna, al di là del suo fiuto eccezionale e del grande intuito che l’aiuta a risolvere ogni genere di problema, ha un passato molto difficile ed una vita privata che l’aiuta ad entrare meglio in contatto con i ragazzi che segue.

Oltre la soglia, trama prima puntata: Tosca soffre di schizofrenia paranoide!

Attraverso un salto nel passato, si scopre che la stessa Tosca ha sofferto di una grave schizofrenia paranoide. L’attrice che l’ha interpretata nel corso delle 12 puntate previste, Gabriella Pession, ha dichiarato che sebbene sembri assurdo che un primario di neuropsichiatria possa avere questo genere di disturbi, è stata proprio la malattia a dare a Tosca una marcia in più. La donna in questo modo sa cosa voglia dire andare oltre la soglia, superare il limite e non poter tornare più indietro, quindi riconosce negli altri i sintomi che le hanno, in passato, annientato la vita. La sua empatia e il suo intuito sono di gran lunga superiori rispetto a quelli degli altri colleghi, ma se il passato tornasse a galla non avrebbe alcun problema?

Probabilmente sì, perché non è detto che Tosca possa esercitare la sua professione malgrado la schizofrenia paranoide. All’interno della fiction Tosca potrebbe fare i conti con un peggioramento temporaneo della sua condizione, e con la necessità di cambiare i farmaci. Allo stesso tempo, l’apparente inadeguatezza della neuropsichiatra quando svolge il suo lavoro potrebbe diventare, al contrario, un nuovo metodo di lavoro. Spazio anche alle storie degli adolescenti problematici, che andranno in cura dalla giovane Tosca, e che dimostreranno di avere anche una grande maturità e un grande cuore. Intanto Tosca potrebbe anche trovare l’amore, proprio all’interno dell’ospedale di Roma che le ha fatto riscoprire la passione per il suo lavoro… Che ne pensate? Seguirete la nuova fiction? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Vanina Guarrasi 2: Ecco Se Ci Sarà La Seconda Stagione!

Vanina Guarrasi 2: la prima stagione della fiction giunge al termine e sono in tanti a chiedersi se ce ne sarà o meno una seconda. Ecco che cosa sappiamo e cosa ci si può aspettare!