Capitol: I Fan Italiani Chiedono Il Ritorno della Soap Opera In Tv!

Capitol: dopo il grande successo italiano della soap statunitense i telespettatori chiedono un ritorno dopo il finale di stagione aperto. Che progetti hanno gli autori a tal proposito?

Una delle prime soap opera in assoluto ad essere trasmessa in televisione è stata Capitol, andata in onda su Rai 2 a partire dal 1983. La telenovela americana, in Italia invece si è assicurata un grande successo, arrivando addirittura ad essere trasmessa in prima serata fino al 1988. Ora i fan italiani vorrebbero che coloro che hanno ideato questa intrigante storia, riconsiderassero l’idea di scrivere il proseguimento della trama, visto che era rimasto ancora il finale aperto.

Capitol: tutto sulla soap americana!

Prodotta dalla CBS, Capitol è stata la prima soap opera trasmessa integralmente in Italia. Ed è diventata quasi subito un mito, come Dallas, al punto che a molti anni di distanza dalla sua conclusione se ne parla ancora. Se in Italia il successo è stato veramente significativo, al punto che la Rai prese la decisione di trasmettere Capitol in prima serata come un vero e proprio programma evento, negli USA la telenovela non è stata così fortunata. Infatti non riuscì mai a guadagnare un effettivo successo e i suoi ascolti erano abbastanza bassi. Capitol chiuse i battenti nel 1987 purtroppo senza essere mai stata pienamente apprezzata dagli statunitensi.

Capitol narrava le vicende di Jeffersonia, un sobborgo immaginario di Washington, nel quale vivevano due famiglie, i Clegg e McCandless. I primi erano repubblicani mentre i secondi democratici, perciò c’era spesso tra i due uno scontro politico di idee. E non è finita qui, perché le due famiglie si trovavano anche a contendersi un posto al Congresso degli Stati Uniti. La soap poi mostrava la vita anche di altre famiglie, con differenti idee politiche, come i Denning (liberali), nonché la vita della moglie del senatore affetta da problemi psichici. A Capitol sono poi nati amori impossibili tra famiglie agli antipodi politicamente e si sono susseguiti triangoli amorosi e tanti altri avvenimenti tipici della soap. Questo genere di trasmissione era considerata una novitià e l’idea di basare tutto sulla rivalità politica delle famiglie è stata veramente innovativa. Così è piaciuta molto ai telespettatori italiani, ma stranamente non si può dire la stessa cosa per quelli americani. Adesso, a distanza di molti anni dall’ultima puntata trasmessa, stanno iniziando a comparire nostalgici che non riescono ad appassionarsi alle telenovelas moderne come a quelle di ‘una volta’. Come accaduto per tanti altri programmi storici, i telespettatori chiedono a gran voce un ritorno di questa soap, magari anche sotto un’altra forma e non necessariamente prodotta dalla CBS.

Capitol: gruppi di telespettatori italiani vogliono il ritorno!

In particolar modo sui social network, stanno nascendo molti gruppi che hanno l’obiettivo di chiedere un rifacimento della storica telenovela. Ovviamente si tratta di un traguardo difficile dal momento che il nuovo Capitol dovrebbe essere prodotto per prima cosa in patria, dove le situazioni nel frattempo sono molto cambiate. La speranza dei fan italiani è anche quella di ottenere uno spin-off magari nostrano della soap statunitense.

Quello che si sa oggi è che se Rai 2 riuscì ad avere cifre di spettatori da capogiro in una fascia di sicuro non forte, come quella del dopo pranzo (così poi la soap venne trasferita alla prima serata), negli Stati Uniti nessun tentativo fu veramente efficace per raccogliere più persone davanti allo schermo. Il successo avuto in Italia non venne assolutamente replicato nella Grande Mela, al punto che Capitol passò alla storia come una delle soap meno seguite di sempre. Nel 1986 l’emittente televisiva americana decise di sospendere all’improvviso la soap, senza darle un finale. Ma successivamente la produzione scese in campo chiedendo che Capitol, potesse durare almeno un’altra stagione ed avere quindi un finale. Per lasciare aperta la possibilità di fare una nuova serie in futuro, la soap si concluse con il cosiddetto cliffhanger, il finale aperto in cui uno dei protagonisti è a rischio di perdere la vita. L’amata Sloane di Capitol, nell’ultima puntata dell’ultima stagione, era sul punto di essere giustiziata in uno Stato mediorientale e la soap si è conclusa proprio nel momento in cui si stava per dare il verdetto sulla possibile condanna alla pena di morte. Un finale del tutto aperto che aveva lasciato molte speranze circa una nuova stagione, ma adesso è chiaro che non sarà così e i telespettatori devono restare con il fiato sospeso. Non resta quindi che chiedere a gran voce una nuova stagione…

Vorreste rivedere Capitol nei palinsesti televisivi? Vi piaceva? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Tempesta d’Amore Anticipazioni Trama Puntate 22-26 Aprile 2024: Josie Lascia Leon!

Tempesta d'Amore Anticipazioni Trama Puntate da lunedì 22 a venerdì 26 Aprile 2024 e anteprime puntate tedesche. Josie ritorna con Paul!