Anticipazioni Un Posto al Sole: Un Ventennio Di Colpi Di Scena!

Il 21 ottobre del 1996 cominciava ufficialmente l’avventura della soap più longeva della televisione italiana. Da allora la soap opera non ha mai smesso di entusiasmare il pubblico televisivo. In questo video vi raccontiamo un ventennio (e più) di colpi di scena, svolte narrative, attualità, sociale e tanto altro ancora!

Sembra passata una eternità dal primissimo episodio di Un posto al sole, quello che ci mostrava Anna Boschi in procinto di sposare Alberto, rampollo della famiglia Palladini ed erede dei cantieri navali più famosi della città partenopea. La chiesa era gremita di gente ed i promessi sposi innamorati e desiderosi di viversi. Questo almeno fino alla comparsa dell’ex della donna nonché fratello di Alberto, dato per morto in un incidente e ritornato dopo un anno e mezzo di estenuanti ricerche pronto a chiedersi “perché”… E’ stata una delle prime scene che ci ha fatto emozionare e, da quel momento in poi, le serate di molti telespettatori di Rai Tre si sono colorate di storie d’amore, intrighi di potere, tematiche di forte pregnanza sociale. Storie leggere, altre impegnative ed altre ancora, forti e spensierate allo stesso tempo.

Un posto al sole è, prima di essere una amatissima telenovelas, una grande famiglia. E’ molto apprezzata per le storyline che affronta, per gli scorci bellissimi di vita che ogni sera ci presenta. E’ amata per le vicissitudini quotidiane che ci mostra attraverso i suoi personaggi, tutti collegati in qualche modo a Palazzo Palladini, sito sulla famosissima collina di Posillipo. Personaggi che amano, piangono, fanno scelte sbagliate o sofferte ma necessarie. Che vanno avanti a suon di equivochi e bizzarrie, che non si perdono d’animo mai… che fanno scoperte importanti e non si rassegnano. Dopo circa vent’anni di messa in onda, ne conosciamo oramai pregi e difetti. Ad esempio, Roberto, nonostante il suo essere “dark man”, è molto legato alla sua famiglia e scenderebbe a qualunque compromesso pur di proteggerla; Raffaele e Ornella, pur litigando spesso, formano una delle coppie più amate ed affiatate della serie. Franco ed Angela, invece, si sono persi tantissime volte, ma sono sempre riusciti a ritrovarsi ed a ricominciare. Ed oggi, appaiono più forti che mai. I fans affezionati, non potrebbero fare a meno degli scherzi e degli equivoci che spesso si succedono tra Raffaele e Renato, degli intrighi di Alberto Palladini, dei tormenti amorosi dei protagonisti “young” fra cui spiccano Patrizio, Rossella e Vittorio. E nemmeno della determinazione di Marina nell’affrontare le sue battaglie…

Ma Un posto al sole non è “fatta” solo di attori… Oltre ai personaggi storici e non ( oltre 50!), si contano un numero considerevole di comparse e circa 80 persone che lavorano dando il meglio di sé dietro le quinte ogni giorno. E il contesto in cui tutto ciò avviene è la città di Napoli, con le sue infinite sfaccettature. Oltre il 30% delle riprese si svolge in esterna, regalando agli spettatori scorci panoramici che tolgono il fiato. Un posto al sole non è semplicemente una serie televisiva, ma molto molto di più. Regala spunti riflessivi di inestimabile valore in quanto i suoi protagonisti non sono invischiati semplicemente in triangoli amorosi e in intricati giochi di potere, gli “ingredienti tipici” di una soap. Ma in molto molto di più. Omosessualità, immigrazione, violenza femminile e domestica, malattie, sieropositività, tossicodipendenza e anoressia sono soltanto alcune fra le tematiche che sono state toccate nel corso di questi anni e che abbiamo visto su Rai Tre. Difficilmente potremmo dimenticare le botte e le umiliazioni che Adele ha subito da Manlio o lo sversamento illegale di rifiuti tossici scoperto da Filippo un po’ di tempo fa. O ancora il difficile periodo vissuto da Viola quando, cercando di perdere sempre più peso per somigliare alle ballerine di danza classica della sua scuola, ha cominciato a soffrire di disturbi alimentari. Così come è impossibile gettare nel dimenticatoio la dipendenza da sostanze stupefacenti di Anita o il bacio gay che si sono scambiati Sandro e Claudio che tanto ha smosso l’opinione pubblica. Una cosa è certa… Un posto al sole non smetterà mai di stupirci!

Commenta con Facebook

Check Also

laura uomini e donne

Laura Frenna dispiaciuta per non essere stata scelta? Macchè guardate con chi sta!

Laura Frenna, corteggiatrice e non scelta di Andrea Damante, non è affatto dispiaciuta per come è andata a Uomini e Donne! Guardate con chi si diverte!