Il Nome della Rosa, Prima Puntata: L’arrivo al Monastero!

Il Nome Della Rosa, trama prima puntata: Adso comunica al padre la sua volontà di voler prendere i voti. In atto vi è il conflitto tra Stato e Chiesa. L’incontro con Frate Guglielmo sarà di aiuto al giovane per decidere. Ma cosa lo aspetta?

Inizia su Rai1 quella che si annuncia essere un’altra serie molto intensa ma soprattutto molto affascinante, “Il Nome Della Rosa”. Essa è ispirata all’omonimo romanzo di Umberto Eco. Il decennio che va tra il 1920 e il 1930 è un periodo per il nostro Paese, ma non solo, di grande e totale confusione sociale e politico. La prima guerra mondiale è finita già da qualche anno ma le instabilità istituzionali sono ancora molto consistenti. Stato e Chiesa non riescono a trovare un equilibrio e così ha inizio il conflitto per la supremazia. E’ questo il contesto, comunque affascinante, nel quale i protagonisti muoveranno i loro passi. E’ la storia di Adso, figlio di un imperatore tedesco, che deve decidere se seguire il suo sogno di prendere i voti contro il parere del papà. Incontra una guida spirituale, frate Guglielmo da Baskerville, che decide di portarlo in un’abbazia per farlo studiare. Ma arrivati lì saranno catapultati in una serie di eventi inaspettati quanto pericolosi. Iniziamo e partiamo subito dalla prima puntata per scoprire questa affascinante storia.

Il Nome Della Rosa, trama prima puntata: Adso incontra Frate Guglielmo

Quando si è in guerra vuol dire che in gioco vi è la supremazia di una parte sull’altra e pur di raggiungere questo stato di riconoscimento sociale si è disposti a tutto. L’esito sarà che Chiesa e Stato saranno per sempre due istituzioni divise e separate ma sempre in conflitto tra di loro. Come spesso accade, però, non tutti vivono e sentono il conflitto. E’ il caso del giovane Adso Da Melk (interpretato da Damian Hardung) che pur appartenendo alla nobiltà dell’epoca sente nel suo profondo il desiderio di dedicare la sua vita alla conoscenza di Dio. Ovviamente suo papà non è d’accordo con questo, sogna per lui una vita da soldato, ma il figlio non molla. L’incontro con un frate francescano di nome Gugliemo da Baskerville (interpretato da John Turturro) segnerà l’inizio della sua avventura. Il religioso, uomo dal grande intuito oltre che di grande intelligenza, decide di aiutare il ragazzo e gli propone di seguirlo per raggiungere l’abbazia benedettina dove lui sta andando. Lì, nella tranquillità delle Alpi, potrà studiare fruendo di una vastissima e importante biblioteca. Il ragazzo accetta e si mette in cammino con lui.

Il Nome Della Rosa, trama prima puntata: Adso e Frate Guglielmo arrivano all’abbazia e quello che trovano non è proprio in linea con quello che si aspettavano.

Il luogo che stanno per raggiungere non è, ovviamente, estraneo al conflitto in essere. Gli inquilini del monastero stanno dibattendo molto su quello che può essere il loro futuro, se fatto di potere e di ricchezza oppure di povertà e sacrifici proprio come Gesù ha da sempre loro insegnato. Anche lì, quindi, sono in corso delle guerre interne di supremazia che non sono in linea con il luogo in cui avvengono. Inizia così l’avventura dei protagonisti in questo luogo sacro dove vige confusione, conflitto, odio e violenza. Il tutto culminato dall’uccisione di frate Adelmo che non aiuta sicuramente a calmare la situazione. Troveranno Adso e Frate Guglielmo le condizioni ideali per studiare e meditare oppure rischiano di trovarsi in qualche brutta situazione più grande di loro? Come reagiranno i religiosi al loro arrivo al convento proprio in quel momento? Prepariamoci a catapultarci in questo fantastico contesto fatto di candele accese e angoli oscuri!

Commenta con Facebook

Check Also

Se Potessi Dirti Addio 2: Ecco Cosa Sappiamo Sulla Seconda Stagione Della Fiction!

Se potessi dirti addio 2: la prima stagione della fiction è giunta al termine e ora i telespettatori si chiedono se ce ne sarà una seconda. Ecco che cosa sappiamo!