La Compagnia del Cigno, Prima e Seconda Puntata: L’Orchestra Prende Forma!

Nelle prime due puntate della fiction di Rai1 “La compagnia del Cigno” conosceremo Matteo e tutti gli altri componenti della futura orchestra. Ognuno di loro ha la sua storia ma con un misterioso filo comune che li porterà a ritrovarsi sin da subito.

Parte finalmente l’attesa serie di Rai1 “La Compagnia del Cigno” di Ivan Cotroneo. La serie ruota attorno alle vicende di 7 ragazzi adolescenti, ognuno con la propria esperienza di vita e con la propria storia. Ma nello stesso tempo legati da una passione comune: la musica. I ragazzi, infatti, tra tante difficoltà ed imprevisti si aiuteranno insieme a perseguire quello che è il loro sogno, ovvero formare un’orchestra. La prima puntata inizia con la partenza del sedicenne Matteo da Amatrice per raggiungere Milano. Si appoggerà dallo zio Daniele per andare a studiare al Conservatorio Giuseppe Verdi, il famoso Cigno di Busseto da cui prende ispirazione il nome dell’orchestra. Qui incontra gli altri protagonisti della storia ovvero Domenico, Sofia, Roberto, Rosario, Sara e Barbara. Ragazzi diversi tra loro che si ritrovano in un ambiente nuovo e guidati dal Prof. Marioni, detto il bastardo, noto per la sua severità e rigidità. Il quale Marioni ha anche lui la sua storia personale e la sua vita che si intreccerà con quelle dei ragazzi. La serie ci racconterà una bellissima storia di amicizia e di passioni, sentimentali e non. In questa storia, la condivisione e l’altruismo saranno armi efficaci per superare difficoltà e realizzare i propri sogni.

La Compagnia del Cigno, trama prima puntata, episodio 1: L’arrivo di Matteo

Amatrice è da poco rimasta vittima del terremoto. Matteo ha soli 16 anni e decide di partire e andare a Milano dallo zio Daniele. Per dare una scossa al trauma subito e coltivare la sua passione per la musica. Si iscrive, infatti, al conservatorio di musica Giuseppe Verdi. Qui viene subito notato dal maestro, il Prof. Luca Marioni, molto rigido e temuto dai suoi studenti. Oltre al suo talento con il violino, Matteo è comunque un ragazzo molto difficile e anche scosso da quanto è da poco successo ad Amatrice. Nel conservatorio conosce gli altri ragazzi protagonisti di questa storia. Inizialmente i ragazzi si studiano, si conoscono, si apprezzano e si criticano. Il primo ad entrare in confidenza con Matteo è Domenico, appassionato e studioso di pianoforte. E’ un ragazzo molto gentile che attira a sua volta le simpatie di Barbara. Questa è una ragazza molto bella ma un pochino sulle sue e con una mamma molto apprensiva che pretende sempre molto da lei. E’ Barbara che colpisce positivamente Matteo, sin dalla prima volta che l’ha incontrata. Matteo, invece, è notato da Sofia una ragazza molto intraprendente ma un pochino condizionata per il suo essere un po’ in sovrappeso. In questa puntata conosciamo subito anche Luca Marioni, il professore che guiderà i ragazzi. Un professore tutto d’un pezzo ma un uomo con molti problemi nella sua vita coniugale.

La Compagnia del Cigno, trama prima puntata, episodio 2: Nascita della Compagnia

Matteo si rivela subito un ragazzo fragile. E Marioni ha l’intuizione di aiutarlo inserendolo nelle dinamiche di studio degli altri ragazzi. E mette subito in evidenza la sua rigidità chiedendo a Domenico e gli altri di aiutare Matteo altrimenti saranno espulsi dall’orchestra. E proprio Domenico sarà quello che da subito si interesserà a rendersi utile per Matteo. La storia entra nel vivo e inizieremo a conoscere anche le vicende degli altri ragazzi. Roberto scopre che la mamma ha un amante. Rosario deve gestire il suo rapporto con i genitori adottivi. I ragazzi, però, iniziano a capire che la condivisione delle proprie difficoltà o debolezze contribuisce a renderle meno opprimenti. Anche Marioni si presenta con un quadro familiare compromesso dalla separazione dalla moglie Irene e da un suo desiderio di vendetta verso chi ha causato tutto questo.

La Compagnia del Cigno, trama seconda puntata, episodio 3: Il Primo Concerto

La seconda puntata de “La Compagnia del Cigno” riserva subito le prime emozioni per i nostri studenti. Infatti arriverà al Conservatorio un noto maestro, Ruggero Fiore, e quindi dovranno tenere il loro primo concerto. Marioni convoca tutti i ragazzi e pretende da loro che si esercitino per poter fare bella figura. Forma due coppie Matteo e Sara e Barbara e Domenico e dà loro dei brani da studiare. Continuiamo nel frattempo a conoscere ulteriormente i nostri ragazzi. Barbara, che oltre al Conservatorio e l’Orchestra, ha anche gli studi del liceo da portare avanti, si trova in difficoltà a gestire tutto insieme. E non sa come dirlo alla mamma. Matteo viene costretto dallo zio ad incontrare una psicologa. La sorella di Roberto confida al papà di aver visto la mamma baciare un altro uomo. Si intreccia anche la storia di Marioni che viene affrontato a muso duro da Giacomo, un suo ex studente, e dal padre che lo intima a star lontano dal figlio incolpandolo del suo grave malessere. La moglie di Luca Marioni, Irene, saputo delle minacce subite dal marito si avvicina un pochino a lui per dargli conforto. Ma per Luca non è semplice stare così con la donna che ama e questo gli fa aumentare ancora di più la rabbia per chi ha causato tutto questo.

La Compagnia del Cigno, trama seconda puntata, episodio 4: La scena di Barbara

I ragazzi sono ancora impegnati con le prove per il concerto. Chi sta passando un brutto momento è Barbara. Infatti non avendo confidato alla madre le difficoltà che sta affrontando, ma anzi dicendo molte bugie, sta per essere scoperta. Rifiuta anche l’aiuto dei suoi compagni Matteo e gli altri. Matteo coglie l’occasione delle prove per saltare le sedute dallo psicologo obbligatogli dallo zio. I genitori di Roberto continuano a litigare dopo la scoperta del bacio clandestino. Mentre la vera mamma di Rosario preme sui genitori affidatari di poter rivedere il figlio anche senza ancora il permesso del giudice. Intanto il maestro Fiore arriva alla prestigiosa scuola di musica e inizia a fare lezione con i ragazzi. I quali dapprima sono molto entusiasti per i metodi utilizzati da Fiore, diversi da quelli di Marioni, ma presto dovranno ricredersi. Ed ecco che anche un professore apparentemente cattivo come Marioni inizia ad essere visto con occhi diversi. Irene, per stare vicina al marito, decide di tornare nuovamente a casa. Mai scelta fu così infelice in quanto deve subito affrontare nuove e importanti questioni con il marito Luca. Questo a causa di pesanti informazioni contenute nel computer del marito. Quali sono queste informazioni che Irene trova sul computer di Luca e che riaccendono gli animi tra di loro? Verso chi Luca prova così tanto rancore per la fine della sua storia? Riuscirà Barbara ad affrontare sua mamma e a togliersi il peso che si porta dietro?

Commenta con Facebook

Check Also

Se Potessi Dirti Addio 2: Ecco Cosa Sappiamo Sulla Seconda Stagione Della Fiction!

Se potessi dirti addio 2: la prima stagione della fiction è giunta al termine e ora i telespettatori si chiedono se ce ne sarà una seconda. Ecco che cosa sappiamo!