Il Commissario Montalbano, seconda puntata: tra amore e dubbi!

Nella seconda puntata della fiction Il Commissario Montalbano assisteremo alla scomparsa di un ex prostituta e all’ingresso in scena di una coppia di coniugi attori molto particolare. Montalbano inizierà ed essere geloso di Lidia…

Come saprete “Il Commissario Montalbano” è una fiction-racconto, tratto dai libri di Andrea Camilleri, diretto da Alberto Sironi ed interpretato da Luca Zingaretti. Dopo ben 32 film e 18 anni di indagini risulta essere ancora accattivante per gli oltre 10 milioni di telespettatori che lo seguono: qual è il segreto del suo successo? Il motivo principale è aver creato un genere in Italia quasi inedito, la collection di film-tv: ogni episodio di Montalbano è a sé stante, ed è possibile vederlo senza aver necessariamente seguito la puntata precedente o senza dover aspettare quella successiva per assistere alla risoluzione di un caso Ma facciamo un piccolo riassunto di quello che abbiamo visto nella prima attesissima puntata.

Il Commissario Montalbano, prima puntata: dove eravamo rimasti?

La nuova stagione del Commissario Montalbano inizia con una scena tipica: l’uomo che raggiunge a nuoto la riva e beve il suo caffè in terrazza. Poco dopo, una lite tra due uomini si scatena davanti ai suoi occhi ed il commissario è costretto ad intervenire, rischiando pure di essere arrestato. Vigata è scossa da un rapimento dalle dinamiche piuttosto misteriose: le vittime sono ragazze che vengono narcotizzate e rapite, per poi essere rilasciate senza alcuna conseguenza. Il Commissario risulta piuttosto perplesso poiché queste ragazze non vengono né violentate, né derubate ma soltanto addormentate. A questi episodi si aggiunge la scomparsa del proprietario di un negozio di elettronica (Fabrizio Bentivoglio) dopo un incendio: Montalbano capisce ben presto che non si tratta di un incidente involontario, bensì di una cosa provocata volontariamente. Aiutato naturalmente dai fedeli Mimì Augello (Cesare Bocci), Fazio (Peppino Mazzotta) e dal simpatico Catarella (Angelo Russo), l’ispettore di Vigata indaga sulla strana vicenda: informandosi sul passato dell’uomo scopre che oltre ad essere un donnaiolo è una persona dalle spese facili. La sua ricomparsa viene associata al rapimento di alcune ragazze, fino ad arrivare all’intuizione decisiva e all’arresto del colpevole.

Il Commissario Montalbano, trama seconda puntata: la scomparsa di Michela!

In questa seconda puntata a toccarlo sarà la scomparsa di Michela Prestia (Serena Iansiti), un’ex prostituta che è riuscita a buttarsi alle spalle un passato piuttosto turbolento, pur continuando a frequentare un uomo dietro l’altro. Che sia stato proprio uno di questi ad averla fatta sparire? Inizialmente, Montalbano pensa al peggio: un rapimento oppure una lite finita male. La donna potrebbe però aver anche semplicemente deciso di lasciare il compagno, Saverio Moscato, senza dargli una spiegazione valida. Sarà scappata con un altro uomo?

Il Commissario Montalbano, trama seconda puntata: due attori molto particolari!

Nel frattempo a Vigata arriva una coppia di esperti attori teatrali: i coniugi Di Giovanni. Marito e moglie porteranno il commissario Montalbano a riflettere sul matrimonio e su un’unione così importante che spinge due persone a restare insieme fino alla fine della propria vita. Il racconto dei due coniugi, tornati per trascorrere il tempo che gli rimane nel paesino marittimo, porterà Montalbano a riflettere sulla sua vita ad essere geloso di Livia (Sonia Bergamasco). Alcuni spoiler rivelano che il commissario e Lidia in questa stagione molto probabilmente convoleranno a nozze. Ma sarà davvero così? Montalbano non si è mai voluto legare alla sua compagna storica in maniera ufficiale perché spaventato da quel sentimento chiamato amore. E voi cosa ne pensate? Riuscirà a cambiare idea? L’appuntamento è per lunedì 19 febbraio alle 21:25 su Rai 1!

Commenta con Facebook

Check Also

Vanina Guarrasi 2: Ecco Se Ci Sarà La Seconda Stagione!

Vanina Guarrasi 2: la prima stagione della fiction giunge al termine e sono in tanti a chiedersi se ce ne sarà o meno una seconda. Ecco che cosa sappiamo e cosa ci si può aspettare!