Romanzo Famigliare, la nuova fiction di Rai Uno: trama e anticipazioni!

Romanzo Famigliare, su Rai Uno: il mondo delle trentenni si scontra e s’incontra con quello delle sedicenni, attraverso le vicende personali dei protagonisti

Romanzo Famigliare è la nuova serie tv di Rai Uno in sei puntate con Giancarlo Giannini e Vittoria Puccini. Trama e anticipazioni!

Le fiction di Rai Uno continuano ad appassionare il pubblico e prossimamente, sui nostri teleschermi, avremmo modo di seguire la serie tv Romanzo Famigliare, regia di Francesca Archibugi e sceneggiatura di Elena Bucaccio. Prodotta dalla Wildside, vanta un cast d’eccezione, per la presenza di Giancarlo Giannini, Vittoria Puccini e Guido Caprini. Livorno fa da sfondo alle vicende dei personaggi. E’ incentrata sulla storia di una giovane famiglia livornese molto ricca. La protagonista, appena trentenne, scopre che sua figlia di soli sedici anni è in dolce attesa, proprio come è successo a lei, anni prima. La donna, così, ripercorre, attraverso la gravidanza della figlia, il suo vissuto. Romanzo Famigliare è una fiction che porta i telespettatori ad interrogarsi sulle proprie scelte, sulle esperienze vissute sulla propria pelle, sui propri errori e sull’esistenza in generale.

Romanzo Famigliare: le location della nuova serie tv di Rai Uno!

La fiction è ambientata a Livorno e molte scene sono state girate all’interno dell’Accademia Navale dato che uno dei personaggi ( interpretato da Guido Caprino) veste i panni di un facoltoso comandante. La serie, in sei puntate, vanta un cast d’eccezione. Tra gli attori, oltre a Giancarlo Giannini, Vittoria Puccini e Guido Caprino, ricordiamo anche Andrea Bosca, Marius Bizau, Fotinì Peluso e Pamela Villoresi. Tra le location, oltre all’Accademia, ricordiamo il porto, il famoso Quartiere La Venezia, l’ospedale ed oltre alla bellissima Livorno, alcune scene sono state girate a Roma e altre in alcune località del Piemonte.

Romanzo Famigliare, la trama: Vittoria Puccini interpreta una madre giovanissima che si confronta con la vicenda personale della figlia, molto simile alla sua…

La fiction narra la storia di una ragazza sedicenne che scopre di essere incinta. La madre trentenne ripercorre, attraverso la gravidanza della figlia, ciò che le è successo tanti anni prima, quando, ancora adolescente, ha scoperto di essere in dolce attesa. Alla story line principale, ecco snodarsi altre vicende che trattano diverse tematiche, tra cui il rapporto genitori-figli, le turbe adolescenziali, i conflitti giovanili e generazionali, storie di incomprensioni e di pregiudizi, incomunicabilità famigliare.

Vittoria Puccini è una mamma che si ritrova a fare i conti con la sua stessa esistenza, fatta di gioie ma anche di momenti di sconforto. E tutto questo, attraverso le vicende personali della figlia. Il mondo delle trentenni va a “scontrarsi” ed a incontrarsi con quello delle sedicenni. Una storia realistica, al femminile, pronta ad indurre il telespettatore alla riflessione, portandolo ad interrogarsi su una serie di importanti problematiche. Romanzo Famigliare è una storia d’amore e di scelte. E’ una sorta di viaggio nel mondo dei trentenni, che spesso, da giovanissimi, hanno dovuto saltare “tappe fondamentali” dell’adolescenza a causa di problematiche o eventi che li hanno indotti a crescere troppo in fretta.

La novità della fiction Romanzo Famigliare: un doppio canale!

La novità di Romanzo Famigliare è che tale fiction è stata pensata non solo per la messa in onda in tivù, ma anche per il web. Vi annunciamo che non si tratterà di una mera riproduzione delle puntate in rete, in quanto Francesca Archibugi, la regista, racconterà la storia dei protagonisti della serie tv, in particolare della madre trentenne, servendosi di un canale che potremmo definire “doppio”. Il web, in altre parole, andrà ad integrare la narrazione trasmessa sul piccolo schermo. Sintonizzandosi su Rai Uno, i telespettatori assisteranno alla narrazione della gravidanza della figlia della protagonista ancora alle prese con le turbe adolescenziali, mentre sul sito, verrà proposta (attraverso dei flash back, supponiamo noi), la gravidanza della madre, ed in tal caso, si andrà a ritroso di circa 16 anni.

Avremmo modo, dunque, di confrontarci con due mondi contrapposti, due “epoche” diverse, i trentenni di oggi che sono stati sedicenni ieri, e i sedicenni di oggi che taglieranno il traguardo dei trent’anni domani! E scopriremo quali differenze o quali affinità intercorrono ancora tra questi due universi!

Romanzo Famigliare: gli spoiler annunciano una prima puntata molto coinvolgente dal punto di vista emotivo! Ecco perché!

In questa storia, tutta al femminile,Vittoria Puccini è una donna giovanissima, bellissima appartenente ad una ricca e benestante famiglia livornese, i Liegi. Ad appena sedici anni, quando era una adolescente con tanti sogni nel cassetto, ha dato alla luce una splendida bambina. Incompresa e “probabilmente “ripudiata” dalla sua stessa famiglia, compie una scelta molto coraggiosa: abbandona i suoi cari. Passano gli anni e sua figlia spegne la sedicesima candelina. La ragazza, interpreteta da Fotinì Peluso, proprio come accaduto a sua madre, esegue un test di gravidanza e scopre di essere incinta. Dai primi “timidi” spoiler sulle battute d’inizio fiction, emerge che il personaggio di Vittoria Puccini ha avuto, in passato, una relazione con il personaggio interpretato da Guido Caprino, un uomo molto freddo e burbero, diventato gelido forse a causa delle “ingiustizie” che ha dovuto sopportare. Sempre grazie alle anticipazioni che ci sono pervenute, apprendiamo che il padre della protagonista, arrivò a denunciare l’allora compagno della figlia ( un militare in carriera in giro per l’Italia, nei panni di Guido Caprino) quando scoprì che l’aveva “sedotta”.

La donna, che sta per diventare nonna, avrà modo di ritrovare il suo ex? Crediamo proprio di si, perché la trama lascia supporre che le loro vite sono destinate ad incrociarsi di nuovo! Come rivelato dagli autori della fiction, la Puccini sedicenne appare una ragazza viziata e scontrosa, molto combattuta, sempre in bilico, come se navigasse nel limbo. La nascita della figlia, però, la cambia profondamente e forse, il suo personaggio cambierà ancora, quando, a trent’anni, avrà modo di incrociare lo sguardo del suo nipotino/a.

Riguardo al debutto della fiction su Rai Uno, non vi è ancora una data certa. Romanzo Famigliare – e di questo ne siamo certi- è pronto a regalarci fortissime emozioni, momenti di grande pathos e spunti per riflettere. Alle prossime anticipazioni sulle vostre fiction preferite, a prestissimo!

Commenta con Facebook

Check Also

Vanina Guarrasi 2: Ecco Se Ci Sarà La Seconda Stagione!

Vanina Guarrasi 2: la prima stagione della fiction giunge al termine e sono in tanti a chiedersi se ce ne sarà o meno una seconda. Ecco che cosa sappiamo e cosa ci si può aspettare!