Morgan sbugiarda Maria De Filippi. Il Post!

Morgan è stato sollevato dal ruolo di coach di Amici. Lo ha annunciato Maria De Filippi attraverso un comunicato stampa. Ecco come ha risposto il cantante!

La biografia di Morgan e le recenti polemiche nate ad Amici, il talent che per sole quattro puntate serali, lo ha visto coach dei Bianchi!

Marco Castoldi, in arte Morgan, in onore del corsaro gallese Henry Morgan, è un cantautore e polistrumentista italiano che ha fondato con Andrea Fumagalli la nota band rock, scioltasi poi nel 2016, I Bluvertigo. Cosa si sa di Morgan? Quali sono le curiosità intorno alla sua vita privata? Eclettico, versatile e per certi aspetti controverso, Morgan è un grande artista, che si è avvicinato alla musica in tenerissima età . Di recente si è alzato un vero e proprio polverone, che lo ha letteralmente investito: il cantautore milanese è stato sollevato dal ruolo di direttore artistico della Squadra Bianca di Amici!

Pronti a scoprire tutto quello che è successo?

Morgan: biografia, vita privata, prime esperienze in campo musicale e il successo con la band Bluvertigo e da solista

Classe 1972, nato a Milano sotto il segno del Capricorno, Morgan si è avvicinato alla musica da bambino, tant’è vero che il suo primo approccio con la chitarra è avvenuto a sei anni, in età tenerissima. Essendo mancino, però, anni più tardi ha scelto di orientarsi allo studio del pianoforte. Le sue prime composizioni risalgono agli anni Ottanta. In età adolescenziale, i suoi generi ispiratori sono stati la new wave e il Rock anni Sessanta. Si appassiona così ai sintetizzatori e riesce ad averne uno stringendo un singolare patto con i suoi genitori: se lo guadagnerà solo se si iscriverà al conservatorio, per studiare pianoforte, studi che peraltro non ha completato in quanto non si è presentato all’esame dell’ottavo anno.

Tra i suoi idoli figurano band come i Depeche Mode, David Bowie, The Doors. Nel 1984 ottiene il suo primo sintetizzatore, un “Korg Poly-800”. Si appassiona al basso elettrico, ideando una tecnica con posizioni capovolte, ideale per i mancini. Nel 1988, Morgan giovanissimo, si ritrova a dover fare i conti con un evento tragico e drammatico: il suicidio del padre. Con Andrea Fumagalli ( Andy) fonda la band Golden Age. “Chains”, però, si rivela presto un insuccesso.

Morgan e il suo collega, però, anni più tardi, decidono di ritornare a collaborare insieme e così formano il gruppo rock Bluvertigo. Nel 1991, infatti, con Andrea, Marco Pancaldi, poi sostituito da Livio Magnini e Stefano Panceri, poi sostituito da Sergio Carnevale, fonda i Bluvertigo. Il debutto ufficiale avviene nel 1994, con il singolo Iodio. Metallo non metallo del 1997 porta i Bluvertigo a vincere all’MTV Europe Music Awards il titolo di “miglior gruppo italiano”. Dal 2001 in poi inizia un periodo un po’ particolare per il gruppo, che porta i diversi componenti ad esibirsi in qualità di solisti ed a più riprese, poi, nel corso degli anni fino al 2016, come band. Da solista Morgan ha dato vita ad un percorso molto fruttuoso ed intenso. E in aggiunta a ciò, lo abbiamo visto recitare in Perduto Amor di Franco Battiato; ha preso parte come comparsa nei video di Asia Argento per le canzoni dell’album omonimo di Loredana Bertè. Nel 2007 è uscito il suo album da solista Da A ad A, mentre nel 2008 E’ successo a Morgan. Partecipa alla 66esima edizione del Festival di San Remo nella sezione “Campioni” con la band Bluvertigo e con il brano “Semplicemente”. Il gruppo, però, prima ancora della finalissima, viene eliminato.

Morgan e la fine della sua esperienza come coach della Squadra Bianca di Amici!

Morgan ha raggiunto discreta popolarità partecipando al talent X-Factor, che ha “sfornato” talenti quali Noemi e Marco Mengoni. Riguardo alla sua vita privata, attualmente sembra essere single. In passato e più precisamente fino al 2007, è stato legato all’attrice Asia Argento, dalla quale ha avuto Anna Lou; nel 2012 ha invece intrecciato una relazione con Jessica Mazzoli, una ex concorrente della quinta edizione di X-Factor e da lei ha avuto Lara. Nel 2016, ha partecipato come giudice alla quindicesima edizione di Amici. Il 25 marzo 2017 ha debuttato nel ruolo di coach della Squadra Bianca del talent di Maria De Filippi. La conduttrice, però, a causa dei continui dissapori che Morgan ha avuto sia con gli autori del programma che con gli allievi della squadra da lui capitanata, ha annunciato ieri, 11 aprile 2017, tramite un comunicato stampa, la sua esclusione dal programma ( dopo sole quattro puntate serali nelle vesti di direttore artistico). A sostituirlo potrebbe essere Emma Marrone, dato che nel corso della quarta puntata serale ( in onda prossimamente su Canale 5), Morgan, dopo aver sbottato ed essere uscito fuori dallo studio a causa delle polemiche sorte sia con gli allievi, in primis con Mike Bird che con alcuni professori, aveva chiesto alla cantante, presente ad Amici in qualità di ospite, di ritornare nel talent per ricoprire il ruolo di vice-coach.

Dure le parole di Maria: ” Sono purtroppo costretta a confermare le voci che annunciano l’uscita di Morgan da Amici. E’ vero, lo considero un mio fallimento”. Ed ha poi aggiunto: ” Considero Morgan un artista a tutti gli effetti, un uomo pieno di cultura, pieno di ironia e di doppifondi […] E ho sbagliato. Non nel riconoscergli queste prerogative perché le ha, ma perché ho creduto che potessero bastare, non valutando che avrebbe anche dovuto ricoprire un altro aspetto purtroppo altrettanto necessario: corrispondere alle esigenze dei ragazzi”.

Stando a quanto affermato da Maria, Morgan non ha voluto incontrare né i ragazzi né la produzione del programma. Ha invece mandato un suo rappresentante con l’intento di spiegare ai ragazzi chi fosse davvero e quali qualità avesse voluto offrire loro. E poi ha aggiunto: ” Dopo una lunga e vana attesa di un incontro con gli autori […] tutto è degenerato. Da lui sono partiti gli insulti,l e accuse, le teorie complottiste e persecutorie, fino alla ovvia e necessaria risoluzione degli impegni reciproci. Peccato”.

La risposta di Morgan non è tardata ad arrivare e il noto cantautore milanese lo ha fatto tramite social!

Morgan ha spiegato che non è vero di aver avuto delle divergenze con gli allievi. Anzi. Ha affermato che è “tutta roba costruita”, aggiungendo che ” i ragazzi devono eseguire tutti i loro ordini peggio dei militari”. Il cantautore ha spiegato di essere stato trattato male, offeso. Le liti con gli allievi non sono altro che sceneggiature televisive per lui. Quanto alla paura dei ragazzi, essa è basata “sulla enorme divergenza di stile”: Morgan crede nella qualità, nella cultura, nella comunicazione “sana e intelligente”. I giovani, invece, credono nella “televisione spicciola, nel mercato, nel denaro, nel mantenere bue il popolo e ben salde le poltrone”. L’ex coach di Amici ha spiegato di essersi impegnato al massimo, dimostrandosi molto professionale, ma è stato linciato. Ed ha ricordato a tutti che: ” Nonostante i loro disperati tentativi di massacrarmi, anche da fuori, nella gara rimango in vantaggio! Forza bianchi!”. Quanto alle accuse di aver abbandonato i suoi allievi, ha spiegato che : “Gli ho dato talmente tante assegnazioni e materiale che come canzoni, possono vivere di rendita per qualche mese”.

morgan

E voi? Cosa ne pensate? Chi andrà a sostituire Morgan? Sarà Emma Marrone o ci aspettano altri clamorosi colpi di scena? Per tutte le notizie su Amici, non esitate a fare un salto alla categoria Talent&Reality Show, a prestissimo con nuovi scoop e aggiornamenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Amici 2024, Petit: Ecco Chi Sono I Parenti Famosi!

Amici 2024, Petit: il cantante tra i favoriti per la vittoria ha dei parenti molto famosi nel mondo dello spettacolo. Ecco di chi si tratta!