Maltese: Rai Fiction – Il Romanzo del Commissario Dario Maltese

Maltese – Il Romanzo del Commissario anticipazioni, trama prima puntata: Sicilia anni ’70. Dario ritorna a Trapani dopo anni d’assenza. Gianni viene ucciso…

Maltese – Il Romanzo del Commissario, anticipazioni e news: Dario Maltese ritorna nella sua Trapani e il suo migliore amico viene ucciso dalla criminalità organizzata. Poi…

Si prospetta una stagione primaverile molto intensa per Rai Uno: oltre a ritrasmettere fiction già note e molto apprezzate dal pubblico, la rete ammiraglia Rai ci sorprenderà con nuove serie tv pronte ad animare il prime time, tra cui Maltese – Il Romanzo del Commissario, che stando alle ultimissime indiscrezioni dovrebbe andare in onda ogni lunedì a partire dall’8 maggio, per circa un mese. Si tratta una fiction diretta da Gianluca Tavarelli e prodotta dalla Palomar, che è stata girata l’anno scorso, nel 2016, tra aprile e giugno, tra il Lazio e la Sicilia, ed in particolare tra Roma, Palermo e Trapani. Inizialmente il suo debutto era stato previsto per il mese di febbraio 2017, ma poi è stato spostato a maggio, e rumoreggia che l’8 sarà il giorno in cui allieterà i telespettatori in prima tv. Quattro puntate, presumibilmente suddivise in otto episodi, ove suspense, adrenalina, scene toccanti ed emozionanti contribuiranno a tenerci con il fiato sospeso. Ad interpretare il ruolo del Commissario Maltese è l’attore Kim Rossi Stuart. Dario Maltese, dalla Capitale, ritornerà nella sua terra d’origine, la Sicilia, ed in particolare, si stabilirà a Trapani, sua città natale. Qui si ritroverà in una “scomoda posizione” . Dovrà lottare da solo, con forza e coraggio, contro la malavita organizzata e in più, dovrà fare i conti con verità molto forti riguardanti il suo passato.

Ma approfondiamo la trama per scoprirne di più!

Maltese – Il Romanzo del Commissario anticipazioni: una fiction improntata sul ricordo, su teneri e dolci momenti legati al passato. Ma non solo. Nella mente del commissario riecheggerà anche un tragico lutto che ha segnato per sempre la sua adolescenza

La fiction è ambientata negli anni Settanta. Dario ritornerà a Trapani in occasione di un evento molto particolare, il matrimonio del suo migliore amico, Gianni Peralta, che sarà interpretato da Claudio Castrogiovanni. Dario è un valente commissario di polizia della sezione Narcotici di Roma che ha un conto da chiudere (e purtroppo ancora aperto) con il suo passato. Dario non è mai riuscito a metabolizzare la morte del padre, avvenuta quando lui era solo un adolescente spensierato. Suo padre, infatti, è morto suicida in circostanze misteriose, a Trapani. Maltese quindi ritornerà nel suo paese natale in qualità di testimone di nozze di Gianni. Per troppo tempo, l’uomo ha cercato di tenere lontano da sé le ferite appartenenti al suo passato. E non solo. Anche i ricordi, dolci, teneri ed emozionanti legati alla sua terra natia. In particolare, il suo amico Gianni e la bellissima Angelica giovanissimi saranno i protagonisti principali dei suoi pensieri, o meglio dei flash-back del protagonista. In una spirale di sensazioni, emozioni, ricordi, Dario, una volta giunto a Trapani, non potrà fare a meno di pensare alla sua adolescenza, ai primi amori, alle prime delusioni. Scopriremo, ad esempio, che Gianni e Dario Maltese, da giovanissimi, hanno perso entrambi la testa per una ragazza, l’affascinante Angelica.

Maltese – Il Romanzo del Commissario anticipazioni: la morte del suo migliore amico Gianni!

In questa nuova serie tv, i ricordi legati al passato, i flash-back, legati agli anni Cinquanta, giocheranno un ruolo molto importante. Scopriremo, puntata dopo puntata, che Maltese deciderà di ritornare nella sua città e di lottare per abbattere quelle distanze, quei limiti che per troppo tempo lo hanno tenuto lontano dalla sua amata terra. A farlo rimettere piede in Sicilia sarà una circostanza “frivola”, ma felice: ritornerà nella sua Trapani perché scelto dal suo migliore amico Gianni, anche lui commissario di polizia, come testimone di nozze. Come metterà piede in Sicilia ( questo avverrà nella prima puntata presumibilmente) , pur non dimostrandolo esplicitamente, però, verrà invaso da ricordi belli e brutti nello stesso tempo: Dario, in realtà, non ha mai trovato la forza per affrontare la morte del padre. Purtroppo, come vedremo poi, il valente commissario, si ritroverà a dover fare i conti, subito, con un altro tragico lutto: la morte di Gianni, il quale verrà ucciso sotto i suoi stessi occhi! Prima di esalare l’ultimo respiro, Peralta riuscirà a rivelare a Dario il nome di una persona, forse un testimone. Si tratterà di una preziosissima informazione

Maltese – Il Romanzo del Commissario anticipazioni: Dario prenderà una decisione importante

Dalle anticipazioni Maltese – Il Romanzo del Commissario emerge che a seguito dell’omicidio del suo migliore amico Maltese deciderà di prendere una sofferta ma necessaria decisione: trasferirsi definitivamente a Trapani. Per questo diventerà commissario di polizia al posto di Gianni. Nel corso delle puntate, vedremo, che invaso dai ricordi e dai flash-back, Dario, riuscirà gradualmente a ricostruire l’indagine che aveva avviato il suo amico e che lo ha portato incontro ad un tragico destino. Una fiction improntata sul dramma ma anche sul sentimento, perché nel corso delle sue indagini, il commissario si innamorerà di una giovane fotografa tedesca, Elisa Ripstein, compagna peraltro di un giornalista impegnato a combattere, anche attraverso la stampa, la criminalità organizzata. Attraverso una serie di accertamenti, Dario scoprirà che il suo amico aveva scoperto i fitti legami tra la mafia e la politica, tra la finanza e il mondo della grande imprenditoria. E tutto ciò, era stato intercettato da qualcuno… Gianni era diventato un commissario di polizia piuttosto scomodo… Le indagini del commissario Maltese, inoltre, non si fermeranno alla morte del caro amico Gianni. Pian piano l’uomo dovrà fare i conti, con rabbia e disgusto, con la stretta correlazione tra la morte del padre e la malavita organizzata. Forse il papà fu indotto al suicidio? Oppure non si tolse la vita ma venne, invece, ucciso?

Maltese – Il Romanzo del Commissario anticipazioni: Dario un eroe solitario…

Tra le location di Maltese – Il Romanzo del Commissario ricordiamo il porto di Trapani, la spiaggia di Bonagia, San Teodoro, Baglio Fontanasalsa oltre che luoghi simbolo di Roma e di Palermo. Tra gli attori, oltre a Kim Rossi Stuart, figurano nel cast, il giovanissimo Fulvio Figuccia ( che ha prestato il volto a Gianni da adolescente), Valeria Solarino, Enrico Lo Verso, Francesco Scianna. Maltese – Il Romanzo del Commissario punta a mostrarci uno squarcio di Italia, vicende di personaggi che hanno lottato, mettendo a rischio la propria vita, per raccontare la verità. Kim Rossi Stuart interpreta un eroe solitario, un commissario integerrimo e leale ma prima di tutto un uomo motivato e determinato, pronto a superare anche le più difficili avversità per dare scacco matto alla criminalità organizzata, a non piegarsi alla volontà di uomini senza scrupolo. Maltese, come vedremo, combatterà fino allo strenuo delle sue forze, in nome della giustizia e della verità e in nome di ideali altissimi. La Sicilia, farà da sfondo, ancora una volta, a vicende drammatiche e nel contempo toccanti, ambientate sì nel passato, ma senza tempo, perché ancora sono capaci di toccarci nel profondo del cuore.

Una fiction pronta più che mai ad emozionarci, in quanto offre numerosi spunti riflessivi. In attesa di scoprirne di più su Maltese – Il Romanzo del Commissario, non resta che ripassare al più presto alla categoria Fiction presente sul nostro blog, ove avrete modo di trovare anticipazioni, anteprime, gossip, notizie, scoop clamorosi e la trame delle puntate della vostre serie tv sia Rai che Mediaset preferite! Affettuosi saluti ed alle prossime news!

Commenta con Facebook

Check Also

Don Matteo 14: il maresciallo Cecchini si sposa!

Don Matteo 14: in autunno arriverà una nuova stagione con Don Massimo e con gli altri protagonisti. Ecco tutto quello che è stato rivelato sulla trama della fiction!