La Storia, Seconda Puntata: Nino Scopre La Verità Su Ida!

La Storia, seconda puntata: Ida trova un nuovo alloggio, mentre Nino non è sempre presente. Al suo arrivo, il ragazzo comunica alla madre di aver scoperto la verità sulle sue origini, lasciandola sconvolta!

La Storia prosegue e nel corso della seconda puntata, al centro dell’attenzione ci sarà Nino che farà una grande scoperta sulle origini di sua madre. La sua reazione però sarà sorprendente e farà molto piacere ad Ida. Ma prima di vedere che cosa sta per succedere, facciamo un piccolo passo indietro.

La Storia: dove eravamo rimasti?

Ida Ramundo vive una vita tranquilla nel quartiere San Lorenzo insieme al figlio Nino. Ida fa la maestra e nasconde a tutti le sue origini, infatti è ebrea. Un giorno, la donna viene seguita fino a casa da un soldato tedesco che abusa di lei. Ida rimane incinta e qualche mese dopo nasce il piccolo Useppe, ma il rastrellamento degli ebrei del 1943 la costringe ad una fuga. Ida e Useppe vanno presso il rifugio degli sfollati, dove vengono raggiunti anche da Nino che nel frattempo è diventato un partigiano comunista. Nino conosce Carlo Vivaldi, uno studente bolognese che è tormentato dagli incubi e riesce a farlo sfogare, conoscendo in parte le origini della sua sofferenza. Un’irruzione dei nazisti toglie la vita al signor Cucchiarelli e alla fidanzata di Nino, che è devastato ma prosegue con più forza la sua battaglia.

La Storia, seconda puntata: Ida trova un nuovo alloggio!

Ida si mette in contatto con la famiglia Marrocco, e grazie ad una sua collega riesce a trovare un nuovo alloggio. Ida conosce i componenti della famiglia, Filomena che è una sarta e il marito Tommaso che fa l’infermiere in ospedale. I due hanno anche un figlio, Giovannino, che però si trova in Russia e quindi Ida può affittare la sua stanza. C’è anche Annita, giovane moglie di Giovannino, ed il padre di Filomena. A casa Marrocco arriva anche Santina, una prostituta che racconta di essere capace di leggere le carte e che viene interrogata per sapere cosa è successo a Giovannino, che non dà più notizie di sé. In questo contesto, la famiglia Marrocco viene raggiunta da una notizia terribile, ossia che Giovannino ha perso la vita in battaglia in Russia.

La Storia, seconda puntata: Nino scopre che Ida è ebrea!

A casa Marrocco arriva Davide, che si mette alla ricerca di Nino dicendo che ha saputo che è a Roma, ma non ha un recapito. Pochi giorni dopo anche Nino raggiunge l’abitazione, ma non riesce a vedere il fratellino Useppe che è stato portato a spasso da Annita. Rimasto solo con la madre, Nino la affronta e dice ad Ida che ha scoperto che lei ha origini ebree, cosa che gli ha tenuto nascosta per tutta la vita. Ida è sconvolta, ma Nino la rassicura dicendo che ormai nessuno nasconde le proprie origini perché i tempi di Ponzio Pilato sono finiti. Intanto ci si avvicina sempre di più alla fine della Seconda Guerra Mondiale, che ha avuto un impatto sconvolgente su Useppe. Voi che cosa ne pensate? Vi sembra interessante questa fiction e come credete che andranno avanti le cose? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Makari 3, Prima Puntata: A Rischio L’Amore Tra Saverio E Suleima!

Makari 3, prima puntata: arrivano Michela e Giulio, e la loro presenza mette subito a dura prova l'amore tra Saverio e Suleima. Il giornalista promette di non occuparsi più di casi di omicidio, ma la cosa è più difficile del previsto!