Marco Mengoni: Il Significato Di Due Vite, La Canzone Che Ha Vinto Sanremo 2023!

Marco Mengoni si è posizionato al primo posto al Festival di Sanremo 2023 con la sua canzone Due Vite. Lui stesso ha spiegato in più occasioni il vero significato del suo pezzo…

Marco Mengoni ha vinto la 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023. La sua canzone Due Vite ha convinto sia il pubblico, sia la sala stampa che la giuria demoscopica. Di conseguenza è stato lui ad aggiudicarsi la vittoria, come era stato previsto già da qualche giorno. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sulla canzone e sul suo significato.

Marco Mengoni: il significato della canzone Due Vite!

Due Vite, la canzone che Marco Mengoni ha portato sul palco dell’Ariston per questa 73esima edizione del Festival di Sanremo, ha trionfato posizionandosi al primo posto. Testo e melodia hanno convinto tutti, ed in tanti si sono chiesti l’effettivo significato della canzone. Come si può intuire anche dal titolo, la ballad parla di rapporti e dell’interazione con un’altra persona. Al contempo, però, il brano si svolge su due piani ed al centro viene messo anche il rapporto con se stessi. Nella canzone viene quindi raccontato che il proprio carattere, la personalità e ciò che si è, viene costruito nel tempo, dalle esperienze più importanti a quelle apparentemente più banali. In tanti hanno notato che nella canzone sembrano esserci riferimenti onirici, all’inconscio e a tutte le sue immagini, e poi una parte più concreta. Il messaggio effettivo della canzone è quindi quello di godersi l’attimo e di apprezzare pienamente tutte le cose che la vita offre. Infatti ogni esperienza è importante perché poi costituisce un ricordo ed una parte di sé. Per questo, non è una ballad incentrata soltanto su una relazione d’amore come potrebbe sembrare, ma ha più significati. È stato anche lo stesso cantante a spiegarlo.

Marco Mengoni racconta il messaggio della sua canzone!

Nel corso delle conferenze stampa dedicate a Sanremo, e delle interviste di questi giorni, Marco Mengoni ha spiegato il suo punto di vista sul brano ed il messaggio che desiderava trasmettere. Il cantante ha dichiarato di aver deciso di tornare al Festival di Sanremo con una canzone importante per lui, che lo rispecchiasse molto. Nello specifico, secondo Mengoni, la sua canzone Due Vite è un invito a tutti ad accettare ogni cosa che la vita offre. Non bisogna pensare a cosa dovrebbe o potrebbe essere, ma apprezzare ed accettare soltanto il momento. Tutto aiuta a crescere e a cambiare la propria personalità. Per questo motivo, secondo Mengoni bisogna sempre accettare tutto poiché anche i momenti di noia alla fine hanno un significato e restano nella memoria anche a distanza di tempo. Il cantante ha dichiarato di essere felice di aver portato alla manifestazione canora questa canzone che per lui rappresenta un viaggio intimo. Infatti, Marco Mengoni ha detto che la relazione più intima è sempre quella con se stessi, oltre ad essere una delle più importanti della vita. Voi che cosa ne pensate? Condividete questo primo posto al Festival di Sanremo 2023 e come avete interpretato il significato della canzone di Mengoni? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Matteo Salvini Contro Elisa Isoardi: Il Gesto Che L’Ha Infastidito!

Matteo Salvini contro Elisa Isoardi: nel corso di un'intervista a Belve, il politico ha raccontato che un gesto in particolare da parte dell'ex compagna l'ha infastidito molto. Ecco cosa ha rivelato!