Vatican Girl: La Serie Netflix Sul Caso Di Emanuela Orlandi!

Vatican Girl: la serie targata Netflix racconta accuratamente il caso della scomparsa di Emanuela Orlandi, tra le mille piste che ci sono sempre state e tutti i dubbi che ancora restano…

Il caso di Emanuela Orlandi è uno dei più noti in Italia. La sua scomparsa, ad oggi, è ancora irrisolta perché la giovane non è mai stata ritrovata. L’ipotesi più concreta ad oggi è quella dell’omicidio. Netflix ha realizzato una serie tv, chiamata Vatican Girl, in cui viene analizzato proprio il caso di Emanuela Orlandi, tra aspetti ancora da chiarire e molto altro. Anche i familiari sono intervenuti nella docuserie.

Vatican Girl: cosa viene raccontato nella serie su Emanuela Orlandi!

Il caso di Emanuela Orlandi è sicuramente uno dei più complicato della storia italiana. All’età di 15 anni Emanuela, figlia di un uomo che lavorava per il Vaticano, è scomparsa nel nulla. Per questo motivo si è sempre creduto che potessero esserci delle implicazioni proprio nel Vaticano. Nella serie, il caso viene raccontato fin dal giorno della sparizione, avvenuta nel 1983. Emanuela Orlandi stava tornando a casa dopo una lezione di flauto ma, da una cabina telefonica, avvisò la famiglia che avrebbe fatto tardi. L’autobus, infatti, stava tardando ad arrivare. La ragazza aggiunse anche che era stata fermata da alcune persone che le avevano proposto di lavorare per una ditta di cosmetici. L’autobus che la Orlandi stava aspettando, in tutta probabilità non venne mai preso e da quel momento la famiglia smise del tutto di avere sue notizie. La polizia contattò l’azienda di cosmetici, che riferì di non avere in programma alcun volantinaggio. Da questo momento in poi non ci furono altre piste affidabili. Tra mitomani, telefonate false, accuse contro il Vaticano, l’appello del Papa e l’ipotetico coinvolgimento dell’organizzazione criminale Banda della Magliana, molto attiva nel Lazio, ancora oggi il caso rimane completamente irrisolto. Molti hanno sempre sospettato che le ragioni di quanto accaduto riguardassero molto di più la Banca Vaticana che la famiglia Orlandi. Arrivarono a questi ultimi anche alcune telefonate per domandare un riscatto, più o meno attendibili, ma non si riuscì mai a trovare la chiave di volta per la risoluzione del caso.

Vatican Girl: le testimonianze dei parenti nella serie Netflix!

La serie Netflix che racconta il caso di Emanuela Orlandi si concentra su due punti fondamentali. Da una parte viene analizzato il giorno della scomparsa e tutti i momenti precedenti alla sparizione della ragazza. In secondo luogo, si parla della pista vaticana e di tutte le ipotesi che ruotano attorno a questa possibilità. La serie si articola in quattro puntate. In Vatican Girl c’è anche la partecipazione di alcuni parenti di Emanuela, che raccontano il loro punto di vista e danno la loro personale testimonianza. In particolare, è il fratello, Pietro Orlandi, a raccontare la sua opinione e ripercorrere l’accaduto. Al centro c’è anche Andrea Purgatori, giornalista che si è occupato da tempo del caso e che ne conosce ogni dettaglio. Quest’ultimo, proprio parlando della serie, ha aggiunto che in alcuni casi il tempo può aiutare ad avvicinarsi alla soluzione di questi casi. Soltanto a distanza di molti anni, infatti, un’amica di Emanuela ha trovato il coraggio di parlare della sua scomparsa, rivelando per la prima volta un segreto che la ragazza le aveva confidato poco prima di scomparire. Nell’imminenza, subito dopo la scomparsa, l’amica non ebbe il coraggio di fare questa confessione. A quanto pare, si tratterebbe di un interesse che un prelato di rilievo nel Vaticano avrebbe iniziato a mostrare verso Emanuela, avvicinandosi sempre a lei e turbandola molto. Se questo fosse vero, potrebbe tornare in auge la pista della pedofilia, che finirebbe però per intrecciarsi con quella vaticana. Un caso, quindi, molto complesso, che viene raccontato nei minimi dettagli da questa serie Netflix, anche per chi non l’ha mai approfondito. Voi che cosa ne pensate? Vi interesserebbe vedere questa docuserie e avete sempre seguito negli anni il caso di Emanuela Orlandi? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

La Creatura Di Gyeongseong: Tutto Sulla Nuova Serie Coreana Netflix!

La creatura di Gyeongseong: la nuova serie coreana racconta la lotta per la sopravvivenza dell'umanità contro delle misteriose creature. Ecco tutto sulla serie!