Circeo: Tutto Sulla Nuova Fiction Rai Con Greta Scarano!

Circeo: la fiction tratta dalla tragedia realmente accaduta nel 1975, racconta la storia della sopravvissuta Donatella ma anche della sua audace e combattiva avvocatessa, interpretata da Greta Scarano…

Circeo, nata in collaborazione tra Rai Fiction e Paramount+, è la fiction con protagonista Greta Scarano che racconta i tragici eventi noti come ‘massacro del Circeo’. Al centro dell’attenzione, però, oltre a quell’avvenimento, ci sarà anche la lotta dell’avvocatessa Teresa Capogrossi. Quest’ultima dovrà combattere molto in un Paese in cui la violenza sessuale non è ancora considerata come un crimine contro la persona.

Circeo: la trama della nuova fiction Rai!

Grazie alla collaborazione tra Rai Fiction e Paramount+, è nata Circeo, la fiction che racconta quanto accaduto nel 1975 durante il noto ‘massacro’. Nella serie, però, viene raccontato soprattutto il processo che ne scaturì, e che cambiò per sempre la storia. Tutto inizia quando Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, due giovani adolescenti come tante, iniziano a frequentare due ragazzi appartenenti alla Roma bene. Le due accettano con entusiasmo di prendere parte ad una festa che si terrà sul mare, proprio sul Circeo, non immaginando mai che tutto si trasformerà in un incubo terribile. Le due vengono sequestrate e torturate per ore, poi abbandonate all’interno di un auto perché credute morte. Alla fine, però, Donatella riesce a sopravvivere. Tutte le radio e i giornali parlano del delitto del Circeo e, quando si apre il processo, donne da tutta Italia si recano a dare sostegno a Donatella e a chiedere l’ergastolo per i responsabili. La Colasanti diventa un simbolo femminista per tutti, e la sua non è solo intenzione di farla pagare ai suoi torturatori e agli assassini di Rosaria, ma di battersi per i diritti delle donne. Al suo fianco c’è l’avvocatessa Teresa Capogrossi, interpretata proprio da Greta Scarano. Da sempre impegnata in prima linea per l’approvazione della riforma sulla violenza sessuale, Teresa inizia a diventare come una sorella maggiore per Donatella. Idealista e appassionata, l’avvocatessa vorrà dimostrare a tutti i costi che non si può soltanto vincere il processo, ma anche cambiare la legge. Una legge che ancora ritiene la violenza sessuale un reato contro la morale pubblica e non contro la persona, e così sarà fino al 1996.

Circeo: il cast, le curiosità e quando inizia!

Circeo è già distribuita da Paramount+, dove è disponibile da metà settembre di quest’anno. Prima di vederla in onda su Rai 1, con cui è stata prodotta, bisognerà aspettare ancora del tempo. In tutta probabilità, la serie andrà in onda nel 2023, come risulta dai palinsesti della Rai. È probabile che bisognerà aspettare la primavera per vederla, dato che viene considerata una fiction di punta. Come già visto, del cast fa parte Greta Scarano, che interpreta l’avvocatessa che difende Donatella Colasanti. Ambrosia Caldarelli veste i panni di Donatella, mentre Angelo Spagnoletti interpreta Saverio Vitale, il fotografo che immortalò per primo Donatella quando scese dalla vettura dopo il sequestro. Francesca Antonelli, invece, interpreta Maria Colasanti, la madre di Donatella. Tra le curiosità da conoscere su questa fiction, c’è il luogo in cui sono state effettuate le riprese. Per rendere tutto più verosimile, si è scelto di girare esattamente nei luoghi della storia, quindi San Felice Circeo ma anche viale Pola, la strada felice venne ritrovate l’auto con le due ragazze. Intanto, un altro aspetto da conoscere è che il personaggio di Teresa è completamente inventato. Nella storia reale non c’era l’avvocatessa idealista che si batteva per i diritti delle donne come invece nella fiction. Gli altri personaggi, ovviamente, sono realmente esistiti, mentre Saverio Vitale è ispirato ad Antonio Monforte, il fotografo che riuscì a scattare la prima immagine di Donatella. Le altre vicende su di lui che vengono raccontate nella serie, però, sono inventate o non confermate. Voi che cosa ne pensate? Vi sembra interessante questa nuova fiction e credete che la seguirete quando sarà trasmessa il prossimo anno oppure no? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Mare Fuori 4: Ecco Chi Ha Colpito Edoardo Al Cimitero!

Mare Fuori 4: la stagione della fiction si è conclusa con il probabile omicidio di Edoardo, colpito alle spalle mentre si trovava al cimitero. Ecco chi potrebbe essere stato!