Orietta Berti: Perché È Stata Coinvolta Nel Caso Di Luigi Tenco!

Orietta Berti, opinionista al Grande Fratello Vip, ha raccontato proprio nel programma di essere finita al centro della polemica dopo il caso che colpì Luigi Tenco nel 1967. Ecco perché e cosa era accaduto.

Orietta Berti è ormai opinionista fissa del Grande Fratello Vip, dopo la sua straordinaria carriera come cantante. Proprio durante una puntata in prima serata del reality, parlando di salute mentale e di quanto accaduto a Marco Bellavia, Orietta ha parlato di Luigi Tenco. Infatti, la Berti ha ammesso di essere stata addirittura accusata e bersagliata da tutti dopo che il cantante si tolse la vita. Il motivo riguarda il biglietto d’addio che lasciò Tenco.

Orietta Berti: il biglietto d’addio di Luigi Tenco che scatenò le polemiche contro di lei!

Orietta Berti, opinionista al Grande Fratello Vip, ha affrontato il tema della salute mentale proprio dopo quanto successo a Marco Bellavia. Quando Ginevra Lamborghini è entrata nello studio dopo essere stata squalificata per le parole rivolte a Bellavia, Orietta ha raccontato la sua esperienza. Nel tentativo di tirare su il morale della concorrente in lacrime, la Berti ha raccontato di essere stata coinvolta in una sorta di scandalo e di essere finita al centro delle polemiche dopo che Luigi Tenco si tolse la vita. Il tragico evento, accaduto durante il Festival di Sanremo del 1967, la coinvolse suo malgrado perché proprio Orietta venne indirettamente nominata nel biglietto d’addio di Luigi Tenco. Nell’ultima lettera del noto cantante piemontese, c’era scritto che il gesto non era legato ad una stanchezza nei confronti della vita, che invece non c’era affatto. Si trattava di un atto di protesta verso il pubblico che aveva mandato “Io, tu e le rose” in finale. Quest’ultima era proprio la canzone di Orietta Berti che si è quindi trovata, anche se in maniera indiretta, coinvolta nella tragedia. All’epoca, però, la stampa se la prese con lei e allo stesso tempo anche tante altre persone che la ritennero quasi responsabile di quanto accaduto. Orietta ha recentemente raccontato di aver attraversato un periodo difficile proprio a causa di tutto questo. Al contempo, non si è mai sentita davvero responsabile di nulla, in quanto fu il giudizio popolare a mandarla in finale.

Orietta Berti: il mistero del biglietto di Luigi Tenco!

Nel corso di alcune interviste del passato, inoltre, Orietta Berti sottolineò che in realtà fu la sala stampa a causare la delusione di Luigi Tenco. Loro, infatti, ripescarono il brano “La rivoluzione” di Gianni Pettinati e non “Ciao amore ciao”. Per questo motivo, la Berti ovviamente non si è mai sentita responsabile di niente, ma le polemiche che si scatenarono e che riguardarono anche lei, le fecero vivere un periodo non facile. Intanto c’è anche un altro mistero che riguarda questa vicenda e di cui la cantante ha messo a conoscenza il pubblico. Qualche giorno dopo la tragedia, fu proprio il fratello Luigi Tenco a contattarla dopo la tempesta mediatica che si era scatenata. Orietta raccontò che in quell’occasione, il fratello di Tenco la rassicurò dicendo di aver visto il biglietto, e che sicuramente non poteva essere di Luigi. Infatti la calligrafia non era la sua e quindi in tutta probabilità né lei né la sua canzone erano state tirate in ballo. Anche Sandro Ciotti confermò questa versione dei fatti, dicendo che Luigi Tenco non era assolutamente una persona invidiosa e che, inoltre, il biglietto non era scritto nel suo stile poiché lui non commetteva errori di ortografia. Il mistero del biglietto d’addio, quindi, è sempre rimasto e non è mai stato risolto. Ciò che è certo è che Orietta Berti finì al centro della bufera proprio per questo motivo. La cantante ha raccontato di aver vissuto un periodo di depressione per questo, ma di esserne uscita anche grazie al suo carattere solare e positivo. Voi che cosa ne pensate? Conoscevate già questa storia e ritenete anche voi che il polverone che ha coinvolto Orietta Berti si sia scatenato senza motivo? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Milly Carlucci: Tutto Sulla Sua Casa Da Sogno!

Milly Carlucci: la famosa conduttrice di Ballando con le stelle ha una splendida casa a Roma. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla sua dimora da sogno!