Scrubs – Medici Ai Primi Ferri: Tutto Sul Medical Drama!

Scrubs – Medici ai primi ferri: la serie medical dramma più alternativa di sempre è finita ormai 12 anni fa, ma si continua a parlarne proprio per via della sua particolarità. Ecco cosa c’è da sapere…

Scrubs – Medici ai primi ferri ha chiuso i battenti nel 2010, dopo essere stata prima troncata e poi acquistata e rinnovata da ABC che ne ha voluto altre due stagioni. A distanza di tempo, però, Scrubs resta una serie storica perché è il medical drama più alternativo di sempre. A differenza degli altri, infatti, i toni sono più comici e vengono messi in evidenza i difetti dei medici in corsia, a volte non esperti e titubanti.

Scrubs – Medici ai primi ferri: la trama della serie medical!

La serie TV Scrubs – Medici ai primi ferri, nonostante sia finita da molto tempo, resta un’icona nel campo dei medical drama. I protagonisti non vengono idealizzati, non sono infallibili ma vengono visti anche in un’ottica comica e divertente, con tutti i loro timori e la loro inesperienza. La serie nasce proprio da questo gioco di parole. In inglese, infatti, “Scrubs” sono le divise dei medici e degli infermieri, ma questa parola può voler dire anche “insignificante” o “principiante”. Tutte le vicende, infatti, ruotabo attorno a J. D. e al suo amico specializzando, che ancora devono trovare una loro dimensione e fare pratica. Scrubs parte dal primo giorno di Jonathan nell’ospedale del Sacro Cuore. Quest’ultimo ed il suo amico Christopher conoscono il loro mentore Perry Cox, scocciato e riluttante per il ruolo che gli è stato assegnato. J. D. conosce poi Elliot Reid, una compagna di internato molto divertente ma anche un po’ svitata di cui alla fine si innamora, ed una inserviente di cui non si scoprirà mai il nome, che nell’ospedale ha come unico scopo quello di rendere la vita impossibile a Jonathan con tanti trucchi. Al centro dell’attenzione c’è anche il primario di medicina, Robert Kelso, il quale non è minimamente preoccupato della salute dei suoi pazienti ma pensa soltanto al budget ed al rischio di spendere troppi soldi. Un’altra protagonista è Carla Espinosa, la capo infermiera che finisce per innamorarsi di Christopher, l’amico di Jonathan.

Scrubs – Medici ai primi ferri: tutte le curiosità e i dettagli!

Al di là della trama, che ovviamente si basa anche sulle storie dei pazienti che i medici incontrano nel corso del tempo, ci sono anche tanti retroscena e dietro le quinte. In particolar modo, un dettaglio importante è che la trama è ispirata alle vicende di un amico medico del creatore della serie. Bill Lawrence, l’ideatore, si è infatti ispirato ai racconti del suo amico Jonathan Dorice che aveva attraversato il periodo della specializzazione presso la Brown Medical School. Prodotta da ABC, la serie è stata trasmessa da NBC fino alla settima stagione. Alla fine del settimo capitolo si decise di troncare Scrubs, non dandogli neppure un finale. A quel punto ABC ha deciso di prendere in mano la distribuzione della serie e non soltanto la sua produzione, dando vita ad altre due stagioni. Anche se quindi sono nove i capitoli totali, una curiosità importante è che quello conclusivo viene considerato l’ottavo. Si parla di J. D. e degli altri suoi amici solo fino all’ottava stagione, poiché nella nona c’è uno stravolgimento totale che chiude le vicende. Per la prima volta cambia anche il punto di vista, che non è più quello di Jonathan come è sempre stato, ma di una nuova specializzanda, Lucy. Sembra quindi che le vicende proseguano all’infinito con i nuovi volti dell’ospedale. Anche la sigla viene rinnovata completamente e lo stesso ideatore Lawrence ha dichiarato che le trame di Jonathan devono considerarsi concluse già dall’ottava stagione. Nel 2010 è andata in onda l’ultima puntata in assoluto della serie, in Italia a qualche mese di distanza rispetto agli USA. Voi che cosa ne pensate? Avete mai seguito Scrubs – Medici ai primi ferri ed avete apprezzato l’originalità della serie? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Berlino: La Spiegazione Del Finale Della Serie Tv Netflix!

Berlino: l'attesissimo spin-off de La casa di carta ha anche un finale a sorpresa, piena di colpi di scena durante la rapina del secolo. Ecco come finisce la serie!