Tutto Per Mio Figlio: Trama e Anticipazioni!

Tutto per mio figlio è una delle novità di Rai Fiction in programma sulla rete ammiraglia nel palinsesto autunnale 2022: Giuseppe Zeno è Raffaele, un allevatore in lotta con il crimine organizzato

Tutto per mio figlio sarà uno dei tv movie in onda su Rai 1 nella nuova stagione televisiva 2022-2023. Il film racconterà una storia di coraggio e legalità incentrata sulla lotta al racket di un uomo come tanti. Si tratta dell’allevatore campano Raffaele Acampora, che fatica ogni giorno per garantire un futuro alla propria famiglia. Il protagonista è interpretato dal popolare attore Giuseppe Zeno.

Tutto per mio figlio: la trama del film tv in onda in autunno su Rai 1

La messa in onda del film tv Tutto per mio figlio era inizialmente prevista nella primavera della stagione televisiva 2021- 2022. La Rai ha deciso poi di rimandarlo all’autunno 2022. Alla presentazione dei palinsesti avvenuta quest’estate è arrivata la conferma della messa in onda autunnale. Il film si andrà così ad aggiungere a titoli di forte impatto come Esterno Notte di Marco Bellocchio e Il nostro Generale di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin. La storia è ambientata in Campania negli anni ’90. Il protagonista è Raffaele Acampora, un allevatore che ha seguito la stessa strada del padre, un venditore dei mercati rionali. È un uomo umile che porta avanti il proprio lavoro con fatica e dedizione. Ogni giorno si reca al mercato per vendere al miglior prezzo possibile gli animali che alleva. La moglie Anna l’ha reso padre di quattro figli e il maggiore di 14 anni, Peppino, attraversa una fase delicata della crescita. Proprio per quest’ultimo Raffaele decide di combattere il crimine organizzato. Per far capire al ragazzo da quale parte bisogna stare, l’uomo si ribella al racket che ormai da anni vessa lui e gli altri allevatori. La sua lotta inizia con l’istituzione di un sindacato insieme ai suoi colleghi. Poi decide di rischiare: collabora con la giustizia, denunciando i criminali che terrorizzano gli onesti lavoratori con intimidazioni e minacce. La sua sfida alla camorra, però, ha un prezzo e l’uomo si trova a fare i conti con l’omertà della povera gente, ma anche – e soprattutto – con la costante paura di perdere tutto, anche la vita.

Il regista: “Tutto per mio figlio racconta la storia di un piccolo uomo che fa una grande scelta”

Il tv movie, che racconta la lotta alla camorra di un uomo umile e onesto, va ad aggiungersi ad altri due titoli in programma nel palinsesto di Rai 1, formando idealmente una trilogia sull’impegno civile e la legalità. Si tratta di Esterno Notte, incentrato sul rapimento Moro, e Il nostro Generale, la miniserie su Carlo Alberto Dalla Chiesa. A proposito della tematica che accomuna le tre fiction, il regista e sceneggiatore Umberto Marino ha voluto fare una premessa. Noto per aver diretto le miniserie La baronessa di Carini e I cerchi dell’acqua, il regista romano ha dichiarato: “Tutto per mio figlio racconta la storia di un uomo qualunque, con una vita qualunque, un uomo piccolo, che però fa una grande scelta”. Per raccontare la vicenda di Raffaele Acampora il regista lascia grande spazio ai personaggi e alle loro emozioni e rende la messa in scena ancora più realistica. In questo modo lo non “invade” lo spazio e c’entra l’obiettivo del film: “Tutto per mio figlio si propone di mostrare il male senza romanticizzarlo e di raccontare come il bene vi si opponga con gesti e comportamenti piccoli, legali, poco eclatanti, ma non per questo meno importanti”, ha concluso Marino.

Nel cast di Tutto per mio figlio anche Tosca D’Aquino e Antonia Truppo

Nel cast del TV movie, accanto all’attore protagonista Giuseppe Zeno, spiccano Antonia Truppo nei panni di Anna, la moglie di Raffaele, Tosca D’Aquino in quelli di Carla e il giovanissimo Giuseppe Pirozzi nel ruolo del figlio Peppino. Figurano, inoltre, volti noti al pubblico italiano: Bruno Torrisi (Squadra Antimafia, Rosy Abate – La serie), Roberto De Francesco (È stata la mano di Dio) e Mimmo Mancini (Storia di una famiglia perbene, Fino all’ultimo battito). Fanno, infine, parte del cast Edoardo Guadagno, Massimiliano Rossi, Vincenzo Zampa e Leonardo De Carmine. Vi piace la trama di questa fiction? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

laura uomini e donne

Laura Frenna dispiaciuta per non essere stata scelta? Macchè guardate con chi sta!

Laura Frenna, corteggiatrice e non scelta di Andrea Damante, non è affatto dispiaciuta per come è andata a Uomini e Donne! Guardate con chi si diverte!