Beppe Vessicchio: La Sua Vita Nel Gruppo Comico Trettrè!

Beppe Vessicchio: tutti conoscono il noto compositore e direttore d’orchestra, ma in pochi sanno che fece parte del gruppo di cabarettisti Trettrè, che poi con il tempo decise di abbandonare…

Beppe Vessicchio è molto conosciuto dal pubblico italiano soprattutto per il suo ruolo di direttore d’orchestra al Festival di Sanremo. In molti sono sempre rimasti affascinati dal suo modo di fare, ma in pochi conoscono i suoi esordi e il suo passato. Prima del Festival di Sanremo e del suo ruolo ad Amici, Vessicchio faceva parte dei Trettrè, insieme agli altri due comici.

Beppe Vessicchio: il suo ruolo nei Trettrè!

Beppe Vessicchio è molto conosciuto al pubblico, sia per il ruolo di insegnante che ricoprì ad Amici, sia per il suo ruolo di direttore d’orchestra al Festival di Sanremo. Anche nel 2022 prese parte al festival della canzone italiana, dirigendo la canzone Tantissimo delle Vibrazioni. In pochi immaginano che Vessicchio, però, abbia ricoperto anche le vesti di comico nel gruppo Trettrè, al fianco di Edoardo Romano e Mirko Setaro. Tutto iniziò nel 1975, quando, nonostante la sua passione per la musica fosse già ben delineata, Beppe Vessicchio entrò a far parte dei Trettrè affiancato dagli altri comici. Nel primo periodo, con loro c’era anche una ragazza che si chiamava Amalia Detrumile. La giovane però era presente soltanto in maniera saltuaria e, nel corso degli anni successivi, in poco tempo lasciò il gruppo. Già all’epoca era presente anche Gino Cogliandro, che ora ha perso la vita e che è stato molto amato e compianto dal pubblico. Beppe Vessicchio è stato diverso tempo nel gruppo, che nel periodo del suo ingresso e della sua partecipazione si chiamava I Rottambuli. Inizialmente non era un gruppo di veri e propri cabarettisti, ma si facevano più che altro chiamare attori di rivista. Infatti, veniva chiamato in questo modo il loro genere teatrale, che univa una parte recitata ad una completamente musicale. Per questo motivo, infatti, Beppe Vessicchio si trovò perfettamente a suo agio nel gruppo dei Trettrè, dove poteva occuparsi della parte musicale e trovare il modo giusto di mettere a frutto la sua passione.

Beppe Vessicchio e la decisione di lasciare i Trettrè!

La sua carriera, però, raggiunse un punto di svolta sempre nel corso degli anni Settanta. Infatti, all’epoca Edoardo Romano e Mirko Setaro decisero di dare al gruppo dei Trettrè un’impronta più cabarettistica. La parte musicale e tecnica venne completamente eliminata, così Vessicchio capì di non sentirsi a suo agio con il gruppo e decise di lasciarlo per sempre. Proprio in quell’occasione arrivò Gino Cogliandro a sostituirlo nel gruppo e da quel momento iniziò il suo percorso nei Trettrè. Il trio non si separò per lungo tempo. Dal canto suo, Beppe Vessicchio iniziò a dedicare più tempo e concentrazione alla musica. Cominciò proprio negli Settanta, dopo l’addio ai Trettrè, la sua carriera musicale. Infatti Beppe Vessicchio iniziò a sperimentare come direttore d’orchestra ed intraprese ben presto una collaborazione con Gino Paoli. Il coach di Amici, però, non si separò mai completamente dai Trettrè ma rimase sempre in contatto con loro. Li aiutò, pur non facendo ufficialmente parte del gruppo, con le composizioni musicali di cui occasionalmente avevano bisogno per i loro spettacoli. Questo fa pensare che i tre rimasero sempre in buoni rapporti. Tra le canzoni dei Trettrè, rimase sempre famosa Beach on the Beach, la canzone che venne utilizzata anche per i telegiornali delle vacanze. In quell’occasione, però, non fu Vessicchio a comporre la musica, ma un altro celebre esperto di musica italiano, ossia Claudio Mattone. Dal canto suo, Beppe Vessicchio iniziò una carriera in salita dopo la collaborazione con Gino Paoli, arrivano al Festival di Sanremo, ad Amici e mettendo a frutto in vari modi i suoi studi al conservatorio. Voi che cosa ne pensate? Vi aspettavate questo dettaglio sulla vita di Beppe Vessicchio e conoscevate già la sua collaborazione con i Trettrè? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Annarita Cipollari: Chi È E Cosa Fa La Sorella Di Tina!

Annarita Cipollari: la sorella della famosa Tina Cipollari è stata ospite insieme a lei a Verissimo, incuriosendo molto il pubblico. Ma ecco tutto quello che c'è da sapere su di lei e sulla sua vita!