Amici 21: L’Annata Con Meno Album Venduti Di Sempre!

Amici 21: a qualche mese di distanza dall’uscita degli album e degli EP dei cantanti, tirando le somme si possono vedere le vendite più basse dal 2011, con dei risultati abbastanza scarsi…

La ventunesima edizione di Amici si è conclusa da diversi mesi ed ha riscosso un buon successo in termini di ascolti ed anche sui social. Anche i cantanti e i ballerini sono stati molto sostenuti dal pubblico, ma secondo quanto ora emerge in merito alle vendite di album ed EP, non si è trattato affatto di un’edizione così sfortunata. Escludendo l’anno del lockdown, ossia il 2020, era infatti dal 2011 che non si registravano delle vendite così basse per i cantanti.

Amici 21: solo nel 2011 venduti così poche copie!

Amici 21 ha chiuso i battenti da qualche mese, con la vittoria del cantante Luigi che erano in molti ad aspettarsi. I ballerini hanno iniziato il loro percorso come professionisti e già all’interno del programma avevano ricevuto proposte lavorative, come era accaduto con Carola, Serena e Michele. Per i cantanti, invece, il successo va valutato dopo il programma, quando vengono pubblicati album ed EP e si può valutare il consenso da parte del pubblico anche dal punto di vista per le vendite. Nonostante il grande affetto ricevuto dai cantanti che sono arrivati al serale, sia sui social sia durante alcuni incontri dopo la fine della trasmissione, il numero di copie vendute è stato deludente per tutti. Confrontandole infatti con quelle degli anni precedenti, Amici 21 è stata l’edizione più flop dal 2011. Questo, però, escludendo l’anno del lockdown, il 2020, in cui a causa delle restrizioni era anche complicato recarsi ad acquistare gli album degli artisti. La situazione delle vendite non potrà verosimilmente migliorare nei prossimi mesi, dato che soltanto tre dei prodotti usciti sono ancora in classifica FIMI. Anche in questo caso, però, le posizioni sono piuttosto basse. Il miglior posizionamento è quello di Luigi Strangis, alla #45, segue poi Alex alla #57 ed infine LDA alla #88. La cosa risulta sicuramente sorprendente dal momento che gli album, usciti tra maggio e giugno, avevano ricevuto una grande promozione sia televisiva sia con i firmacopie ed altri incontri con gli artisti.

Amici 21: le copie vendute da Luigi, Albe, Alex, LDA e Sissi!

Andando nello specifico, è possibile capire meglio quali risultati precisi hanno collezionato gli artisti. Al quinto posto tra i dischi più venduti dell’edizione c’è quello di Albe, di casa Warner, che ha venduto 4.000 copie del suo EP. Il quarto posto è invece di Sissi, che con Sospesa, appartenente alla Sugar Music, ha ottenuto una vendita pari a 4.500 copie. Il terzo posto invece è di LDA, che pur non essendo riuscito ad arrivare in finale ha ottenuto una vendita pari a 13.000 copie. Il suo risultato si è avuto soprattutto grazie allo streaming ed è un ottimo risultato per il cantante che aveva anche ottenuto il doppio disco di platino con il singolo Quello che fa male. Il secondo posto dell’edizione è invece di Alex, che con l’etichetta 21Co ha venduto 15.000 copie. Naturalmente invece il primo posto è da assegnare al vincitore dell’edizione, Luigi Strangis che ha venduto 21.000 copie. Al momento tutti i cantanti sembrano lontani dalla soglia delle 25.000 copie, che è quella che segna il disco d’oro. L’unico a poter pensare di ottenere questo risultato nei prossimi mesi è proprio Luigi Strangis. Se si paragonano queste vendite a quello dell’anno scorso, le differenze sono evidenti. Sangiovanni ottenne il doppio disco di platino già a giugno dopo aver fatto uscire il suo album a maggio, mentre in un mese anche Aka7even conquistò il disco d’oro. Nel 2019 anche Alberto Urso e Giordana Angi raggiunsero il disco d’oro in due mesi e nel 2018 Irama dominò le vendite con grandi risultati. Nel 2020, invece, anno del lockdown, la vincitrice Gaia riuscì comunque ad ottenere il disco d’oro entro la fine dell’anno. Voi che cosa ne pensate? Vi piacevano gli artisti di questa edizione di Amici e secondo voi per quale motivo hanno venduto così poche copie? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Amici 2024, Pronostici: Ecco Chi Vincerà Secondo Emma Marrone!

Amici 2024, pronostici: l'inizio del serale porta già a fare delle ipotesi sul vincitore di questa edizione. Emma Marrone ha già fatto sapere chi, secondo lei, alzerà la coppa!