Esterno Notte: Trama ed Anticipazioni Della Nuova Fiction Rai!

Esterno Notte: la nuova fiction che racconta la storia di Aldo Moro fino al suo sequestro ed alla tragica conclusione, sarà trasmessa nel corso dei mesi autunnali. Ecco che cosa c’è da sapere su quest’altra novità dei palinsesti…

Esterno Notte è la fiction targata Rai che dovrebbe essere trasmessa durante i mesi autunnali, e che racconta le vicende di Aldo Moro. Prima della fiction è stato realizzato anche un film, che è stato anche inserito nelle selezioni del Festival di Cannes. Dopo molti mesi di riprese, quindi, non dovrebbe mancare molto al momento in cui i telespettatori potranno finalmente vedere il racconto televisivo della storia di Aldo Moro.

Esterno Notte: trama della nuova fiction Rai!

Esterno Notte racconta nei dettagli la storia di Aldo Moro, e del periodo storico piuttosto complesso che l’Italia stava vivendo in quegli anni. Si inizia dal 1978, momento in cui il Paese sta vivendo una sorta di guerra civile. Da una parte ci sono le Brigate Rosse, d’altra parte c’è lo Stato che cerca di evitare il più possibile nuovi attentati ed eventi efferati. Per la prima volta in un paese occidentale, proprio in quel frangente sta per insediarsi un governo sostenuto dal Partito Comunista, in un’alleanza inaspettata e dalla portata epocale con la Democrazia Cristiana. Aldo Moro è il presidente della DC ed è stato uno dei principali fautori dell’accordo che c’è stato tra i due partiti. Proprio nell’atteso giorno dell’insediamento del nuovo governo, il 16 marzo 1978, Aldo Moro finisce vittima di un agguato e viene sequestrato, mentre la sua scorta viene annientata. Per cinquantacinque giorni, mentre l’Italia è scioccata, prosegue la prigionia di Moro, le cui lettere sono alternate ai comunicati dei brigatisti. Nel corso delle giornate, a volte prevale la speranza di poter salvare il politico, mentre altre volte è la disperazione a farsi sentire. Al termine dei lunghissimi cinquantacinque giorni, perfettamente a metà strada tra la sede del PCI e della DC, viene fatto ritrovare il corpo senza vita di Aldo Moro. Nella fiction, viene così raccontata fino alla fine una storia che ha tenuto tutta l’Italia con il fiato sospeso, e di cui si continua a parlare ancora con grande sconcerto a distanza di 44 anni.

Esterno Notte: il cast e quando inizia!

Il cast di Esterno Notte è ricco di attori molto conosciuti ed apprezzati dal pubblico. A vestire i panni di Aldo Moro è Fabrizio Gifuni, mentre nella fiction scritta da Marco Bellocchio sono presenti altri grandi nomi. Infatti, a recitare in Esterno Notte troviamo anche Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Daniela Marra e altri noti attori, anche se finora non sono state divulgate informazioni precise sul ruolo che rivestiranno. Per quanto riguarda la data della messa in onda, ovviamente fino a questo momento non è possibile saperlo con certezza, ma salvo cambiamenti drastici del palinsesto Esterno Notte dovrebbe essere trasmessa nel corso dell’autunno. Dopo tanta attesa, infatti, nei palinsesti Rai la fiction risulta essere in previsione proprio per i mesi autunnali, ma è presto per conoscere la data precisa. Intanto Lorenzo Mieli, amministratore di FremantleMedia Italia, ha fatto sapere qualche dettaglio su Esterno Notte. Infatti, ha anticipato che ogni episodio della fiction racconterà la tragedia di Aldo Moro da un punto di vista differente. Viene trattata una vicenda già narrata sia nel cinema che nella televisione, ma sotto una luce completamente diversa dal solito. Infatti, viene preso in esame il punto di vista del Presidente italiano di quegli anni, Giovanni Leone, ma anche quello del Papa, Paolo VI, e di tutti gli amici di Aldo Moro, nonché i suoi familiari, che ovviamente vivono quei giorni con enorme apprensione. Mieli ha sottolineato che l’unico punto di vista non preso in considerazione è quello dei brigatisti, mentre vengono analizzati anche i pensieri e i sentimenti di coloro che lavoravano per la polizia e i servizi segreti. Voi che cosa ne pensate? Vi sembra interessante Esterno Notte e credete che inizierete a seguirlo? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Il Clandestino, Terza Puntata: Relazione Segreta Tra Luca E Carolina!

Il Clandestino, terza puntata: Luca e Carolina coltivano la loro storia d'amore segreta, che cresce sempre di più. Due casi molto importanti coinvolgono Travaglia!