Il Codice da Un Miliardo di Dollari: La Vera Storia di Google Earth!

Il codice da un miliardo di dollari: la serie Netflix racconta la vera storia di Google Earth, mettendo in luce una storia con molti punti oscuri che coinvolge proprio Google…

Il codice da un miliardo di dollari è la nuova miniserie targata Netflix che racconta la vera storia di Google Earth. Vengono infatti raccontate le dure battaglie legali di un gruppo di persone che sostiene di aver dato vita all’idea che ha poi generato Google Earth. La serie, tedesca, ha riscosso un grande successo soprattutto tra gli appassionati di informatica e tecnologia.

Il codice da un miliardo di dollari: la storia della nascita Google Earth!

Il codice da un miliardo di dollari è una serie tedesca registrata per Netflix che ha riscosso un grande successo tra gli abbonati. In particolar modo gli appassionati di informatica hanno apprezzato il modo in cui sono stati raccontati i fatti ed anche la trama in generale. Viene raccontata, infatti, scendendo nei particolari la storia dell’origine di Google Earth e della battaglia legale che ne è scaturita. Un’idea del genere era già stata rappresentata in The Social Network, il film del 2010, ma ora la serie Netflix si è posta l’obiettivo di raccontarla in maniera più dettagliata ed anche sotto un’altra luce. La storia che viene raccontata, infatti, è vera sotto ogni punto di vista. Le vicende iniziano da due amici che vivono nella Berlino postsovietica e che decidono di fondare un’azienda, la Art+Com. Lo scopo è quello di produrre arte digitale libera ed accessibile per tutti, in nome della grande passione per l’argomento che nutrono entrambi. Successivamente, l’idea che viene in mente ai due è quella di realizzare un mondo virtuale che possa essere visitato da tutti in qualsiasi momento. Nasce così, nel 1991, il progetto di Terravision, una copia digitale del nostro pianeta che permette, con un solo clic, di spostarsi in qualunque altro luogo ed in qualunque momento. Dopo questa grande creazione, i due vengono invitati in California da un magnate della Silicon Valley e da lì inizia la lunga battaglia legale.

Il codice da un miliardo da dollari: la serie racconta la battaglia legale contro Google!

Da quel momento in poi, infatti, viene raccontata la vera trama centrale della serie. Durante il loro viaggio in California, i due amici protagonisti commettono l’errore di rivelare il codice sorgente del loro progetto al magnate della Silicon Valley. Qualche anno dopo, questo errore dà vita a Google Earth, un progetto gemello di Terravision che sembra essere un plagio da tutti gli effetti. Proprio per questo nella serie c’è un salto temporale, a seguito del quale si riparte dall’inizio della battaglia legale milionaria intrapresa dagli inventori di Terravision contro Google. Art+Com, infatti, ha sempre accusato il colosso del web di aver lucrato su un’idea che non era la loro, sfruttando quel codice dato per errore anni prima. Di conseguenza, nella serie si affronta il tema di Internet e del web, ma anche della difficoltà di emergere delle aziende più piccole, che vengono schiacciate da quelle più grandi. L’idea dei due protagonisti, Juri e Carsten, è stata davvero visionaria tanto che il loro progetto è ancora alla base dell’uso delle mappe satellitari, ancora in essere al giorno d’oggi. La serie, che ha colpito ed appassionato tutti ma ha ottenuto soprattutto il consenso dei cosiddetti nerd, si conclude alla fine della prima stagione. Non sono state infatti rilasciate dichiarazioni da parte dei produttori per quanto riguarda una seconda stagione. È difficile, però, che la storia possa essere ampliata ulteriormente, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di una storia vera e non inventata. Voi che cosa ne pensate? Avete seguito Il codice da un miliardo di dollari e vi ha appassionato oppure no? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

La Creatura Di Gyeongseong: Tutto Sulla Nuova Serie Coreana Netflix!

La creatura di Gyeongseong: la nuova serie coreana racconta la lotta per la sopravvivenza dell'umanità contro delle misteriose creature. Ecco tutto sulla serie!