Il Commissario Montalbano: L’Omicidio di Carmelo Catalanotti!

Il Commissario Montalbano, trama puntata: Salvo indaga su Carmelo Catalanotti, autore del suo Metodo recitativo. Dietro questo mondo d’arte si nascondono molti dettagli inquietanti che possono far risolvere il caso…

Il Commissario Montalbano torna ad andare in onda anche quest’anno. Nel corso del mese di marzo, infatti, andrà in onda l’unica puntata inedita del Commissario Montalbano, chiamata “Il metodo Catalanotti”. Potrebbe trattarsi dell’ultima puntata della fiction, che potrebbe, quindi, non tornare mai più in onda. Ecco la trama e i dettagli.

Il Commissario Montalbano, trama puntata: Montalbano indaga su Carmelo!

L’episodio de Il Commissario Montalbano che verrà trasmesso nel 2021 (non ce ne saranno altri), si chiama “Il metodo Catalanotti”. Si tratta di uno degli ultimi romanzi di Andrea Camilleri e a portarlo in scena sarà come sempre Luca Zingaretti. La puntata si apre in maniera diversa dal solito perché il Commissario non riceve la consueta chiamata da Catarella che gli annuncia un nuovo caso su cui indagare. Montalbano, al contrario, è costretto a ricevere Augello che si presenta a casa sua ansioso e disperato. L’uomo racconta di aver trovato un cadavere durante un incontro amoroso. Contemporaneamente viene ritrovato un altro morto, e Montalbano si precipita sul posto trovando il corpo privo di vita di Carmelo Catalanotti, a cui è stata tolta la vita con una pugnalata al petto. I sospetti però iniziano fin da subito. Il Commissario si accorge che il sangue versato è molto poco se si considera la ferita, e poi la salma è eccessivamente composta. Subito dopo le prime indagini, Montalbano scopre che Carmelo era un usuraio, nonostante non fosse particolarmente crudele o esoso. Quello che emerge è che Catalanotti aveva anche un’altra vita, dedicata al teatro. Era il fondatore della Trinacriarte e di conseguenza aveva creato la compagnia teatrale di Vigata. La Trinacriarte, però, non era una semplice compagnia teatrale e molti dei suoi membri erano completamente assorbiti dal teatro, quasi posseduti. Si trattava di una sorta di setta in cui bisognava mettere il teatro al centro della vita. E per questo Carmelo Catalanotti aveva ideato il suo ‘Metodo’.

Il Commissario Montalbano, trama puntata: Salvo si innamora!

Catalanotti era una sorta di guru di questa strana setta e i suoi adepti dovevano seguire il suo Metodo. Spesso Carmelo era sadico nell’insegnare ai suoi discepoli e secondo Montalbano questo può averlo portato all’omicidio. Il metodo Catalanotti per interpretare i personaggi era quello di far emergere i lati più oscuri dell’attore, anche attraverso sedute di psicanalisi tenute dallo stesso Carmelo. Sullo sfondo della questione, Montalbano deve indagare anche sulle violenze domestiche. Il Commissario intanto inizia a provare dei forti sentimenti verso una giovane della scientifica, Anna, che ne diventerà presto il capo. Montalbano torna ad avere dei sentimenti che pensava di aver dimenticato e di non poter più provare. Intanto, il corpo ritrovato da Augello sparisce misteriosamente, non appena Montalbano si reca sul posto per portare avanti le prime indagini. Salvo capisce che i due omicidi sono collegati e la chiave per risolverli sono dei diari di Carmelo, in cui parlava della sua prossima opera con un linguaggio il codice. Montalbano decide di dedicare tutta la sua attenzione alla traduzione di quei diari, perché convinto che dietro l’ultimo lavoro di Catalanotti ci sia la soluzione del doppio omicidio. La vicinanza di Anna lo aiuta molto, perché è la brillante giovane a riuscire a decifrare per prima alcune parti dei diari. Voi che cosa ne pensate di quella che potrebbe essere l’ultima, definitiva puntata de Il Commissario Montalbano? Vi sembra interessante e ne vorreste vedere altre in futuro? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Se Potessi Dirti Addio 2: Ecco Cosa Sappiamo Sulla Seconda Stagione Della Fiction!

Se potessi dirti addio 2: la prima stagione della fiction è giunta al termine e ora i telespettatori si chiedono se ce ne sarà una seconda. Ecco che cosa sappiamo!