Enrico Piaggio, Un Sogno Italiano – Fiction: la Trama e il Cast!

Enrico Piaggio: Un Sogno Italiano è una nuova fiction Rai con l’attore Alessio Boni nel ruolo del protagonista. Scopriamo insieme la trama e il cast di questa nuova fiction che andrà in onda su Rai Uno.

La trama della fiction Enrico Piaggio: Un Sogno Italiano

Come si può intuire dal titolo, questa nuova fiction è stata realizzata per raccontare la vita dell’imprenditore Enrico Piaggio e del suo sogno italiano.
La fiction Enrico Piaggio: Un Sogno Italiano porta sul piccolo schermo la storia del papà della Vespa, icona storica del mondo dell’industria italiana.
Enrico Piaggio diventa protagonista di questa fiction a lui dedicata, con lo scopo di raccontare come è nata la Vespa, che è diventata uno dei simboli per eccellenza del nostro Paese. La fiction è ambientata nell’epoca della Ricostruzione, periodo tra la fine della seconda guerra mondiale fino alla fine degli anni ’50. L’Italia viveva una profonda crisi economica, depressione che inevitabilmente stava colpendo anche la fabbrica Rinaldo Piaggio.

L’azienda di famiglia, in realtà, produceva aerei ma era il momento di reinventarsi prima di arrivare ad un declino definitivo. La fabbrica è stata risollevata dalla crisi proprio grazie alla rivoluzionaria idea del figlio Enrico Piaggio che, insieme all’ingegnere Corradino D’Ascanio, ha dato vita al primo scooter della storia. Nessuno si sarebbe mai aspettato che Enrico Piaggio inventasse uno scooter, visto che la famiglia produceva aerei, ma quando è stato il momento di una svolta lui ha capito che le persone avevano l’esigenza di spostarsi in mezzo al traffico con più facilità. Il modo in cui lo scooter poteva passare tranquillamente tra le macchine, evitando in questo modo qualsiasi coda, pare abbiano spinto Enrico Piaggio a pronunciare le parole “sembra una vespa” e dedicare alla sua invenzione proprio questo nome. Il design innovativo e accattivante di questa prima moto ha immediatamente catturato l’attenzione delle persone e anche di tantissimi registi che la volevano nei loro film (come nell’indimenticabile scena di Vacanze Romane). Enrico era diventato a tutti gli effetti il padre biologico della Vespa, mentre il padre tecnico era Corradino D’Ascanio.
La sua vita, però, è stata ricca di altri avvenimenti, alcuni degni di avere uno spazio all’interno della fiction Rai. Per esempio, viene citato il giorno in cui, mentre era nella hall dell’Hotel Excelsior di Firenze, un ufficiale della Repubblica sociale di Salò gli ha sparato. È riuscito a salvarsi solo grazie all’asportazione di un rene.

Il cast della fiction Enrico Piaggio: Un Sogno Italiano

Il protagonista della fiction è l’imprenditore Enrico Piaggio ed è interpretato dall’attore Alessio Boni, volto molto noto per al pubblico televisivo. Ultimamente ha avuto molti ruoli in diverse fiction, come “La strada di casa”, in cui ha interpretato Fausto Morra, “Il nome della rosa” in cui ha interpretato Dolcino, “La compagnia del cigno” in cui aveva il ruolo di Luca Marioni e “Di padre in figlia” in cui ha interpretato Giovanni Franza. Ha diversi altri progetti in contemporanea con questa fiction, ma sicuramente il ruolo di Enrico Piaggio è molto importante perché è un personaggio che ha reso possibile la nascita di uno dei simboli nostrani più significativi in assoluto. Nel cast, oltre ad Alessio Boni, ci sono tanti altri famosi protagonisti del piccolo schermo, come Francesco Pannofino, Violante Placido, Giorgio Gobbi, Caterina Guzzanti, Antonio Di Luca e Massimiliano Rossi. Nel cast, inoltre, è presente Enrica Pintore, che ha avuto una piccola parte ne I Cesaroni per poi diventare molto famosa grazie al ruolo di Clelia Calligaris nella fiction “Il paradiso delle donne”.

Siete curiosi di conoscere la storia straordinaria del papà biologico della Vespa?

Commenta con Facebook

Check Also

Vanina Guarrasi 2: Ecco Se Ci Sarà La Seconda Stagione!

Vanina Guarrasi 2: la prima stagione della fiction giunge al termine e sono in tanti a chiedersi se ce ne sarà o meno una seconda. Ecco che cosa sappiamo e cosa ci si può aspettare!