Il Nome della Rosa, Ultima Puntata: Le Trame di Bernardo Gui!

Il Nome della Rosa, trama quarta e ultima puntata: Remigio viene condannato per gli omicidi ma il suo processo sarà motivo di tante torture, non solo per lui. Un’altra morte al monastero. Guglielmo sempre alla ricerca del manoscritto.

L’ultima puntata de “Il Nome Della Rosa” in onda su Rai1 lascerà incollati i telespettatori fino alla fine per dare un colpevole a tutto quello che di brutto sta succedendo all’interno del Monastero. Bernardo Gui è disposto a tutto pur di portare avanti i suoi interessi e cioè di avallare il concetto di una Chiesa che deve essere ricca per poter portare avanti le sue missioni. Un altro frate che entra in possesso del manoscritto e decide di metterlo al sicuro muore improvvisamente durante la messa. Guglielmo, però, è sempre intenzionato ad andare avanti per trovare il colpevole di tutto. Riuscirà a mettere fine a questa ondata di violenza senza mettere in serio pericolo la sua vita? Prima di approfondire ogni dettaglio riguardante tutti i protagonisti de “Il Nome della Rosa”, facciamo un breve riassunto degli ultimi avvenimenti.

Il Nome della Rosa: Dove eravamo rimasti

Arriva al monastero la delegazione papale per ristabilire ordine e serenità ma la situazione è veramente complicata. L’erborista Severino entra in possesso di un libro che reputa importante per dare delle risposte a quello che sta succedendo e fa sapere a Guglielmo di volerglielo mostrare. Ma subito dopo viene trovato morto e dell’omicidio viene accusato Remigio, mentre del libro non vi è alcuna traccia. Adso e la ragazza occitana si lasciano andare alla passione nella foresta. Ma subito dopo la donna viene catturata da Salvatore e in seguito arrestata dalle guardie papali che la accusano di stregoneria.

Il Nome Della Rosa, trama quarta puntata: Malachia entra in possesso del manoscritto che si rivela sempre più pericoloso per l’incolumità di chi lo possiede!

Continua il piano di Bernardo Gui di voler accusare i francescani di eresia. Un ulteriore tassello per raggiungere questo obiettivo è dato dall’arresto di Remigio per omicidio di Severino e anche di quello della ragazza occitana per stregoneria. L’obiettivo è quello di sminuire la visione di una Chiesa povera portata avanti dai frati, che invece porterebbe solo morte e violenza secondo Bernardo. Intanto più persone all’interno del monastero continuano le ricerche del manoscritto misterioso. Questo viene trovato da Malachia che decide di conservarlo in biblioteca, un luogo considerato molto sicuro. Il processo contro Remigio è molto lungo, complesso ma anche molto duro. Le accuse sono gravi in quanto è chiamato a rispondere di numerosi delitti ovvero sia quelli che avrebbe commesso come dolciniano e sia quelli avvenuti nel monastero. Ad aggravare ulteriormente la sua posizione è la confessione di Salvatore contro di lui, la cui testimonianza è stata però strappata con la forza, cioè dopo lunghissime ed estenuanti torture. Il frate, ormai anche lui stanco e con il desiderio di porre fine a quella situazione per il bene del monastero, decide di proclamarsi colpevole con conseguente condanna al rogo insieme alla ragazza.

Il Nome Della Rosa, trama quarta puntata: Anna cerca di salvare Remigio e la ragazza occitana dal rogo a cui sono stati condannati ma farà una scoperta che la sconvolgerà. Guglielmo deve cercare di stringere i tempi!

Adso viene a sapere di queste condanne e decide che vuole salvare la ragazza ma non sapendo come muoversi chiede aiuto a Guglielmo. Anche Anna cerca di salvare i due ma il suo tentativo viene turbato da una confessione di Remigio che le confida di essere stato lui a tradire i suoi genitori. Porterà Anna a compimento il suo tentativo di liberazione del frate o lo lascerà morire al rogo mossa dai sentimenti di vendetta per quanto le ha appena comunicato? Intanto al monastero un’altra morte. Malachia, infatti, improvvisamente si accascia a terra durante la messa e per lui non c’è alcuno scampo di salvezza. Guglielmo riesce a convincere Gui a liberare la ragazza occitana ma in realtà non sa che è tutta una finzione in quanto l’obiettivo di Bernardo è comunque quello di ucciderla quella notte stessa. A seguito dell’accusa per eresia i francescani decidono di partire per raggiungere il papa ad Avignone e chiedere lui clemenza. Chiedono anche a Guglielmo di seguirli ma il frate è sempre più deciso a rimanere al monastero almeno finchè non riuscirà a far luce su tutti questi misteri. Riuscirà a superare i tranelli della biblioteca ed entrare in possesso del manoscritto che sembra essere l’unica fonte di salvezza? Riuscirà Adso ad impedire che la ragazza occitana venga uccisa? Entriamo anche noi nel monastero per scoprirlo!

Commenta con Facebook

Check Also

Belcanto: Tutto Sulla Nuova Fiction Rai Con Vittoria Puccini!

Belcanto: la nuova fiction con Vittoria Puccini racconta la storia dell'opera italiana, ed al centro ci saranno due giovani e talentuose ragazze. Ma ecco tutto quello che sappiamo finora!