L’Amica Geniale 2: Un’Amicizia in Crisi ed un Matrimonio Sbagliato!

L’Amica Geniale 2: Lila inizia la vita matrimoniale nel peggiore dei modi. Dopo le delusioni del giorno delle nozze anche la luna di miele è molto triste. L’amicizia con Elena, seppur conflittuale, è la sola cosa che la conforta ma circostanze inaspettate la metteranno a dura prova.

La seconda serie dell’Amica Geniale targata Rai1 si farà, e prenderà spunto dal secondo libro della saga scritta da Elena Ferrante ovvero “Storia del nuovo cognome”. Il grandissimo successo di pubblico e di critica non poteva non far nascere anche un prosieguo delle vicende che hanno fatto conoscere al grande pubblico le giovani Lila ed Elena. Gli appassionati telespettatori di sicuro non hanno dimenticato il volto in lacrime della giovane Cerullo il giorno del suo matrimonio con Stefano. Lacrime che non erano di gioia ma bensì di angoscia e tristezza per quanto successo quel giorno ma, in cuor suo, anche per i presentimenti di ciò che le sarebbe aspettato da lì in avanti. Questa seconda serie si preannuncia veramente molto appassionante e darà importanti spunti per riflettere anche su un modo di vivere e di pensare che ha predominato tantissimi anni nella nostra società. Primo fra tutti il ruolo della donna, considerata spesso come un semplice oggetto o proprietà privata da parte dell’uomo.

L’Amica Geniale 2: Stefano si dimostra essere l’uomo che Lila mai si sarebbe aspettata. E non solo lui …

La serie aveva lasciato col fiato sospeso i suoi fans proprio nel giorno del matrimonio tra Lila e Stefano avvenuto dopo tanti preparativi, ansie ma anche alcuni compromessi. Primo fra tutti l’assenza dei fratelli Solara di cui Lila si era molto raccomandata con il suo fidanzato che a sua volta aveva promesso che ciò non sarebbe avvenuto. In realtà le cose non andarono come concordato. I due sono presenti al matrimonio e ad infliggere un ulteriore colpo ancora più doloroso alla giovane sposa è il fatto che Marcello Solara indossi le scarpe prodotte da Lila, il suo primo paio di scarpe. E’ significativo come uno stesso oggetto possa essere utilizzato per scopi diversi e opposti: un gesto d’amore di Lila per Stefano e un gesto di vendetta e di affronto da parte di Solara per la stessa giovane. Da questo evento molto grave la Cerullo capisce come ad un certo livello sociale non ci sia spazio per la sincerità e l’onestà ma che a farla da padrona sono i soldi e gli interessi.

Da qui si ricomincia. “Il nuovo cognome” si riferisce a quello che acquisisce Lila dopo sposata con Stefano Carracci. Ora Lila è la moglie del ricco, quanto avaro, figlio di Don Achille e può fare una vita agiata, con ottimi vestiti e sempre ben curata. Tuttavia, la spensieratezza e la felicità che quella nuova vita tanto sognata avrebbe dovuto regalarle, in realtà non è mai arrivata anzi è finita prima ancora di iniziare ovvero il giorno del matrimonio. Anche il viaggio di nozze dei due sposi si trasforma in una bruttissima esperienza segnata dalla violenza che Stefano usa nei confronti della neo moglie ogni volta che secondo lui gli si venga mancato di rispetto. Fa riflettere anche l’indifferenza nei confronti di Lila al suo ritorno a casa quando nessuno dei familiari le chiede nulla sui lividi evidenti che lei porta addosso, frutto di quelle violenze.

E cosa succede, invece, al rapporto con la sua amica Elena? Continua ad essere sempre molto stretto ma anche conflittuale allo stesso tempo. Lenuccia nutre sempre una profonda ammirazione per Lila soprattutto adesso che può vivere nel lusso ma è anche ignara di tutto quello che succede alla sua amica. Le due giovani sono tuttavia ancora molto unite a tal punto che Lila le regala continuamente dei libri per portare avanti gli studi che Lenù ha voluto poi intraprendere. La storia di queste due ragazze è molto comune nella società dell’epoca. Da una parte una ragazza, Elena, molto insicura di sé e con la paura di esternare le proprie emozioni o idee. Ma anche con il sogno di laurearsi e di andar via dal suo quartiere per circondarsi di persone con un livello culturale più alto e più evoluto. Dall’altra, invece, Lila molto intraprendente e coraggiosa da piccola ma che crescendo, a causa di una serie di decisioni evidentemente sbagliate, si ritrova in una gabbia dalla quale sarà difficilissimo uscirne senza conseguenze. Il suo matrimonio, infatti, la vedrà completamente sottomessa all’uomo, emarginata ed impotente anche di fronte all’evidenza di fatti di violenza o tradimenti.

L’amica Geniale 2: Lila cerca di reagire a quella situazione di quasi prigionia e decide di far esplodere l’amore e la passione che è dentro di lei.

Lila ha ormai capito di non amare più Stefano e di non voler stare più con lui. Decide così di approfittare del fatto che il suo medico le consiglia un periodo di soggiorno al mare per staccare un po’ e organizzare una vacanza ad Ischia insieme ad Elena, Nunzia e Pinuccia. Questi giorni trascorsi nella bellissima isola cambieranno le sorti delle nostre protagoniste. Elena è molto entusiasta dell’invito perché spera di poter incontrare l’amore inconfessato della sua vita, Nino Serratore, e così sarà. Ma le cose non vanno proprio come dovrebbero. E’ vero che i tre giovani trascorrono molto tempo insieme ma il ragazzo puntato da Lenù si avvicina in realtà a Lila e la simpatia sembra essere proprio ricambiata. Una situazione molto pericolosa sta iniziando per la giovane sposa che sicuramente avrà delle conseguenze sulla sua vita. E l’amica Elena, invece, come reagirà nel vedere il ragazzo che ama interessato alla sua migliore amica? Il suo carattere la porta a non ribellarsi ma anzi a chiudersi e a rifugiarsi nello studio e nel lavoro. Riesce, così, a superare brillantemente il test d’ingresso alla Normale di Pisa e ad iniziare il suo percorso di studi. Il rapporto tra le due amiche si allenterà per un un po’ di tempo in quanto gli studi tengono lontana Lenuccia dal rione. Ma, una volta laureata la neo dottoressa decide subito di correre a trovare la sua amica e quello che troverà sarà veramente scioccante. La situazione di Lila, ora madre del piccolo Gennaro, è completamente cambiata. Che cosa sarà capitato alla giovane donna? Riusciranno le due amiche a riconsolidare la loro amicizia ora che si sono ritrovate? Non resta che attendere l’arrivo della serie per scoprire se l’amicizia e l’amore trionferanno o meno e a che prezzo!

Commenta con Facebook

Check Also

Lolita Lobosco 3, Ultima Puntata: Lolita In Grave Pericolo!

Lolita Lobosco 3, ultima puntata: Lolita è in pericolo dopo le indagini su Petresine. Intanto per lei arriva il momento di prendere decisioni importanti su Leon!