Il Commissario Montalbano 12, prima puntata: due ragazze indifese!

Il Commissario Montalbano, fortunata fiction con Luca Zingaretti protagonista, torna su Rai1 con due nuovi episodi tratti dai racconti di Camilleri.

Il Commissario Montalbano continua. E non poteva che essere altrimenti considerati gli altissimi dati di ascolto ottenuti negli anni (persino dalle repliche) che hanno reso la fiction di Rai1 con Luca Zingaretti protagonista tra i più grandi successi della televisione italiana. Le due nuove puntate inedite tratte dai racconti di Andrea Camilleri dovrebbero andare in onda in prima serata sulla rete ammiraglia della tv di Stato tra febbraio e marzo del 2018 (la collocazione ufficiale non è stata ancora comunicata). I titoli dei due nuovi episodi, girati a partire da aprile 2017, sono Amore e La giostra degli scambi. Confermato dalla casa di produzione Palomar il cast storico: oltre a Luca Zingaretti ci sono Sonia Bergamasco, che dalla decima stagione (in sostituzione dell’attrice austriaca Katharina Böhm) veste i panni di Livia, la fidanzata del commissario, Cesare Bocci nel ruolo di Mimì Augello, e Peppino Mazzotta in quello di Fazio.

Il Commissario Montalbano, primo episodio intitolato “Amore”

Nell’episodio dal titolo Amore, ispirato al racconto omonimo tratto dalla raccolta Un mese con Montalbano e a La prova generale tratto da Gli arancini di Montalbano, Montalbano viene coinvolto nella ricerca di una bella trentenne di nome Michela Prestia cacciata anni prima di casa dai genitori perché aveva rifiutato di sposare l’uomo che l’aveva stuprata. La donna in questione sembra essere scomparsa nel nulla, senza neanche un biglietto per sua sorella o per l’uomo con cui aveva una relazione. Indagando nel passato di Michela, Montalbano riuscirà, come sempre, ad arrivare alla verità, partendo da una attenta analisi delle passioni umane. Stavolta però anche lui dovrà guardarsi dentro e capire come certe gelosie possono essere molto più pericolose di quanto si possa credere. Nel cast anche Fabrizio Bentivoglio e Serena Iansiti, già visti in Squadra antimafia 4 e in I bastardi di Pizzofalcone.

Secondo episodio De Il Commissario Montalbano: La Giostra Degli Scambi”

Nell’episodio dal titolo La giostra degli scambi una ragazza viene aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e poi rimandata a casa, illesa. Il fatto si ripete con identica modalità, dopo qualche giorno ma questa volta la vittima è la nipote di Enzo, il proprietario della trattoria preferita di Montalbano. Arriva poi un terzo sequestro, che però stavolta è segnato da una violenza inedita; così Montalbano decide di indagare, attendendo un passo falso del rapitore. La storia si intreccia con un incendio doloso e una misteriosa duplice scomparsa. Ne viene fuori un’indagine sotto il segno di false amicizie, amori sbagliati e prepotenze, che porterà Salvo a illuminare le pieghe più oscure dell’animo umano. Nel cast anche Sebastiano Lo Monaco, che ha recitato in Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo e in Il delitto di via Poma, e Stella Egitto, attrice di Romanzo siciliano e Io sono libero.

Montalbano torna in tv dopo le ennesime repliche, trasmesse sempre da Rai1 a novembre scorso (fu la volta di episodi tutti accomunati dal tema della violenza sulle donne, ossia Una voce di notte del 2013, Le ali della sfinge del 2008, La caccia al tesoro del 2011 e Il gatto e il cardellino del 2002) con share sempre superiore al 20%. In precedenza, a inizio anno, erano stati mandati in onda due episodi originali che furono visti da una media di 11.315.447 telespettatori con lo share del 42.68%.

Il suo debutto assoluto sul piccolo schermo è lontano nel tempo e risale al 6 maggio del 1999, quando fu proposto da Rai2 (dove andarono in onda le prime tre stagioni). Dal 2002 la meritata ‘promozione’ su Rai1.

Ad oggi sono stati mandati in onda 30 episodi suddivisi in 11 stagioni. La dodicesima è in arrivo. Quanto vi piace da uno a dieci la serie televisiva il Commissario Montalbano? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Il Clandestino, Terza Puntata: Relazione Segreta Tra Luca E Carolina!

Il Clandestino, terza puntata: Luca e Carolina coltivano la loro storia d'amore segreta, che cresce sempre di più. Due casi molto importanti coinvolgono Travaglia!