Home / Fiction / Liberi sognatori, la nuova fiction di Canale 5 sugli eroi contro la mafia

Liberi sognatori, la nuova fiction di Canale 5 sugli eroi contro la mafia

“Liberi sognatori – le idee non si spezzano mai” è il titolo di una nuova fiction che presenterà su Canale 5 alcuni importanti personaggi noti per aver lottato contro la mafia dagli anni ’70 agli anni ’90.

La serie era stata programmata per l’autunno 2017 ma poi è slittata più avanti e pare la vedremo sui teleschermi a cavallo tra le feste natalizie e l’inizio del 2018. Il tema di Liberi sognatori è molto crudo nonché importante dal punto di vista storico, sociale e civile, infatti la fiction si dividerà in 4 episodi che racconteranno le vicende di 4 protagonisti differenti, morti per il loro enorme senso della giustizia. Liberi Sognatori racconterà la storia dell’imprenditore Libero Grassi divenuto simbolo della lotta alla criminalità per essere stato ucciso da Cosa Nostra al rifiuto di un pizzo nel 1991, la storia del giornalista Mario Francese coinvolto in alcune inchieste su Totò Rina e ucciso dalla mafia nel 1979; mentre le protagoniste femminili della fiction saranno invece l’assessore alla cultura Renata Fonte assassinata nel 1984 per aver impedito speculazioni edilizie nel Salento, a Porto Selvaggio, e la poliziotta Emanuela Loi morta nel 1992 durante la strage di via D’Amelio nel caso Paolo Borsellino.

Liberi sognatori è una produzione di Taodue Film, che con questa fiction ha voluto soffermarsi sulle battaglie civili intraprese da veri e propri eroi che hanno compiuto fino all’estremo il proprio dovere di cittadini, di giornalisti e di uomini e donne di stato in un’Italia che stava attraversando grandi cambiamenti tra gli anni ’70 e gli anni ’90. Corruzione, sopraffazione, affari illeciti sono i temi su cui i quattro personaggi protagonisti della fiction di Canale 5 si battono in nome di una giustizia e di un’umanità che non vanno dimenticate e che Taodue vuole ricordare con grande estro narrativo.

Liberi sognatori, il cast tecnico e i protagonisti

La fiction è stata realizzata grazie anche al contributo delle famiglie delle vittime di cui si parla nei singoli film; la storia di Libero Grassi è sceneggiata e diretta da Graziano Diana e sarà Giorgio Tirabassi ad interpretare l’imprenditore vittima della mafia, mentre Renata Fonte sarà interpretata da Cristiana Capotondi e la sua storia è sceneggiata da Monica Zapelli e diretta da Renato De Maria. Il giornalista Mario Francese sarà interpretato da Mario Gioè affiancato Marco Bocci che
interpreta suo figlio, la sua storia sarà sceneggiata da Claudio Fava e diretta da Michele Alhaique, mentre la poliziotta Emanuela Loi sarà interpretata da Greta Scarano affiancata da Riccardo Scamarcio e la sua storia è sceneggiata da Graziano Diana e diretta da Enzo Monteleone.

Il produttore della serie tv è Pietro Valsecchi, che in diverse occasioni ha voluto sottolineare come Liberi sognatori si inserisce in un filone televisivo già avviato da tempo con Mediaset, raccontando altre storie di eroi civili come Giorgio Ambrosoli, Paolo Borsellino, Aldo Moro, i caduti di Nassirya, Marco Magi, Massimo D’Antona ed altri. Valsecchi ha voluto sottolineare che la nuova fiction di Canale 5 si rivolge soprattutto ai telespettatori più giovani in modo da ricordare loro l’importanza che alcune persone ricoprono ancora oggi nella nostra storia civile, scagliandosi contro violenza ed ingiustizie.

Commenta con Facebook

Guarda Anche

victoria seconda stagione

Victoria 2, Seconda Stagione. Seconda Puntata!

La prima puntata della fiction Victoria 2, è stata un grande successo e adesso cresce l'attesa per la messa in onda della seconda. Due nuovi appassionanti episodi verranno trasmessi, sempre sulla stessa rete Mediaset, Canale 5 domenica 30 settembre alle 21.25. Ci attendono tante novità e nuovi colpi di scena.