Di padre in figlia, la nuova fiction di Rai Uno: trama, anticipazioni e cast

Di padre in figlia, la nuova fiction: una saga famigliare pronta ad accendere i riflettori su tematiche quali emancipazione femminile, maschilismo imperante

Di padre in figlia, la nuova serie tv in onda sull’ammiraglia Rai, debutterà molto presto sul piccolo schermo: scopriamo cast, trama, anteprime e possibile data d’inizio

Di padre in figlia è la nuova fiction diretta da Riccardo Milani, nata da una idea di Cristina Comencini e presentata di recente al Roma Fiction Fest . A breve allieterà il nostro prime time sulla rete ammiraglia Rai. Vede tra i suoi protagonisti principali una giovane attrice molto amata dal pubblico, Cristiana Capotondi. Oltre a lei, nel cast figurano anche Alessio Boni, nel ruolo del capofamiglia Giovanni Franza; Stefania Rocca, moglie di Giovanni e altri attori, tra cui Francesca Cavallin, Matilde Gioli, Denise Fasolo, Alessandro Roja. Una serie tv dal sapore vintage e retrò ma nel contempo attuale, pronta anche a catapultarci negli indimenticabili Anni Cinquanta e Sessanta. La fiction andrà in onda ad aprile 2017, presumibilmente al termine di Sorelle con Anna Valle. Consta di quattro puntate della durata di 90 minuti ciascuna ed è pronta ad allietare la prima serata di Rai Uno molto presto!

Non resta che tuffarsi nel racconto che segue per scoprirne di più!

Di padre in figlia: una saga famigliare dai toni melo-drammatici

La storia narra le vicende di una famiglia italiana, i Franza, che vivono a Bassano del Grappa. Giovanni, il capofamiglia, ha un rapporto molto burrascoso con i suoi figli ed ha sposato la moglie senza un briciolo d’amore, tant’è che non perde occasione per tradirla di continuo. Franza ( interpretato da Alessio Boni) è uno stimato produttore di grappa, possiede una pregiata distilleria. E’ un uomo burbero e freddo ed ha sempre desiderato un figlio maschio. Ha due bambine, Elena e Maria Teresa ( interpretata da Cristiana Capotondi) e quando la moglie scoprirà di essere in dolce attesa e partorirà poi due gemelli, apprenderà con gioia che uno di questi è maschietto. Quest’ultimo sarà il suo pupillo e lo chiamerà Antonio! Dopo un balzo temporale, ci ritroveremo improvvisamente catapultati negli anni Sessanta. Giovanni, come vedremo, litigherà in particolare con Maria Teresa: tenterà di imporle la sua personale visione della vita, fatta di pregiudizi e intrisa di forte maschilismo. Giovanni apparirà ai nostri occhi come un uomo insensibile, autoritario, dal cuore di pietra. Ad esempio, non approverà la scelta della figlia Maria Teresa: terminato il liceo, anziché essere relegata a ruoli puramente domestici, la giovane preferirà inseguire e lottare per i suoi sogni ed è così che deciderà, contro il parere di tutti, di intraprendere gli studi universitari. Questo suo desiderio la farà entrare inevitabilmente in combutta con il padre! Nonostante tutto e grazie all’intervento della madre, Maria Teresa riuscirà ad iscriversi all’Università, mostrando grande forza e coraggio.

Di padre in figlia: il coraggio di Maria Teresa

Di padre in figlia è una saga famigliare, che punta i riflettori sul difficile percorso dell’emancipazione femminile. Le donne della fiction sono pronte a lottare conto le ipocrisie del tempo, a non piegarsi ai pregiudizi per poter ottenere le loro personali conquiste.

La prima puntata, già nelle primissime battute, avrà dei toni molto forti, susciterà in noi sconforto ed indignazione: la moglie di Giovanni, con le doglie in atto, si recherà nel “lupanare” dove il marito è solito incontrare la sua amante per metterlo al corrente che a breve darà alla luce il loro bambino, il terzogenito! La donna, dopo immani sforzi, partorirà in casa due bellissimi gemellini, un maschietto ed una femminuccia.. Tanta sarà la gioia di Giovanni, che finalmente potrà stringere tra le sua braccia il tanto desiderato “figlio maschio”! Dopo un salto temporale di circa dieci anni, ci ritroveremo nel 1968: Maria Teresa, contro il volere del padre, deciderà di iscriversi all’università; Elena, la secondogenita di Giovanni, scoprirà di essere in dolce attesa. Sua madre le consiglierà di non sposarsi senza amore, se effettivamente non ama il padre del bambino che darà alla luce e di non abortire! L’amante storica di Giovanni contatterà la moglie e le due si alleeranno per dare scacco matto all’uomo che ha procurato loro solo dolore e sofferenza. Ma ancora… il più grande amore di Maria Teresa tradirà quest’ultima con la sorella…

Di padre in figlia: il riscatto sociale delle donne

Il preciso avvenimento succitato, ci porterà a riflettere sulla mancata solidarietà delle sorelle di casa Franza, che come vedremo, hanno caratteri tutti diversi tra loro. Elena è una ragazza che punterà esclusivamente sulla bellezza per avere successo, mentre Maria Teresa, più che curare l’aspetto esteriore, “investirà” sull’intelligenza. Cristiana Capotondi ha dato il suo volto ad una donna determinata e forte, coraggiosa ed intraprendente che fino alla fine, tenterà di meritarsi un cenno d’approvazione da parte del padre, un abbraccio sincero, un “grazie” che però, purtroppo, a quanto pare, non arriverà mai… Quanto, alla moglie di Giovanni, in un primo momento ci apparirà come una donna combattuta, rassegnata, poi qualcosa sembrerà scattare improvvisamene in lei e sembrerà essere disposta a ribaltare la sua posizione…. ci riuscirà? Non lo sappiamo, ma da quel che emerge dagli spoiler, pare riuscirà ad indirizzare le sue figlie verso un’altra strada, diversa dalla sua. Lotterà fino allo strenuo per convincere Giovanni a permettere a sua figlia di intraprendere gli studi accademici e consiglierà ad Elena di non sposare un uomo che non ama anche a costo di dover crescere il piccino da sola…

Galleria fotografica della fiction “Di Padre In Figlia”

Una fiction pronta a regalarci momenti emozionanti e toccanti, pronta a indurci in riflessione, non credete? Uno scorcio su una realtà, forse, al di là del tempo e dello spazio, ancora presente in molte famiglie di oggi… Non resta che attendere le prossime news e anticipazioni sulla nuova fiction di Rai Uno, Di padre in figlia! Ed alla categoria Fiction, tanti spoiler e news anticipatrici sulle vostre serie tv preferite!

Commenta con Facebook

Check Also

Vanina Guarrasi, Ultima Puntata: Grave Sconfitta Per Vanina!

Vanina Guarrasi, ultima puntata: Vanina non riesce a far arrestare l'ultimo assassino di suo padre e questo rappresenta un fallimento per lei. Intanto, un nuovo importante caso da risolvere la attende!