Il Nostro Generale, Ultima Puntata: L’Omicidio Di Dalla Chiesa!

Il nostro generale, ultima puntata: l’organizzazione delle Brigate Rosse sembra essere giunta alla fine. Con un salto temporale, viene raccontato il tragico omicidio di Dalla Chiesa…

Il nostro generale volge al termine con il suo ultimo appuntamento, molto intenso ed emozionante. L’ultima puntata infatti descrive l’assassinio del generale Dalla Chiesa, oltre al suo lavoro negli ultimi anni contro le Brigate Rosse. È centrale anche il tema del suo rapporto con Emanuela e con la famiglia. Ma prima di vedere che cosa sta per succedere, facciamo un piccolo passo indietro.

Il nostro generale: dove eravamo rimasti?

Gli uomini di Dalla Chiesa continuano a lavorare per prevenire nuovi attacchi dei brigatisti. Durante un blitz a Milano, in via Monte Nevoso, ottengono molto materiale utile che ha anche a che fare con il rapimento di Aldo Moro. Il generale Dalla Chiesa finisce però al centro della polemica, accusato di aver occultato del materiale. Il nuovo obiettivo è però quello di arrestare Patrizio Peci, capo brigatista in possesso di importanti informazioni. Dopo un primo blitz che non va a segno, la seconda volta Peci viene arrestato. Il generale però non vuole fermarsi qui e spinge il brigatista a collaborare. Peci inizia a fornire informazioni importanti che portano gli uomini del Nucleo speciale antiterrorismo a fare un nuovo blitz presso via Fracchia. Quattro brigatisti finiscono per essere assassinati, ma anche un carabiniere viene ferito, sollevando nuove polemiche sull’argomento.

Il nostro generale, ultima puntata: Dalla Chiesa presenta Emanuela in famiglia!

Per la prima volta dopo tanto tempo, il generale Dalla Chiesa vive un momento di serenità. La sua amicizia con Emanuela si è trasformata in una vera e propria relazione e le cose tra loro vanno molto bene. Quindi Dalla Chiesa decide di presentare la sua compagna in famiglia, soprattutto ai figli. Non da tutti viene accolta di buon grado e c’è qualche difficoltà, ma è finalmente un momento di pace e di felicità per il generale. Questo periodo positivo si interrompe con una nuova mossa da parte delle Brigate Rosse, che tolgono la vita al generale Enrico Riziero Galvaligi, stretto amico e collaboratore di Dalla Chiesa. Intanto, scoppia lo scandalo P2 che investe il generale. In un momento di debolezza, infatti, lui aveva fatto richiesta di iscrizione, anche se poi non era andato fino in fondo con le pratiche. Intanto il fratello di Patrizio Peci viene sequestrato per vendetta, dato che ormai tutti sanno che il brigatista sta collaborando con la giustizia per fare informazioni di rilievo. A Dalla Chiesa viene comunicato che riceverà una promozione, che lui ovviamente accetta anche se con qualche sospetto. Si tratta però di un escamotage per allontanarlo dagli incarichi operativi.

Il nostro generale, ultima puntata: Dalla Chiesa viene assassinato!

Giovanni Senzani viene eletto il nuovo capo dei terroristi ed è lui a guidare le nuove azioni delle Brigate Rosse. I brigatisti decidono di processare il fratello di Patrizio Peci e, giudicandolo colpevole per le azioni commesse dal suo parente, decidono di giustiziarlo. L’organizzazione però sembra ormai essere destinata alla sconfitta. I pentiti continuano a rilasciare delle dichiarazioni per collaborare con la giustizia. Sono gli ultimi colpi di coda anche secondo gli esperti. Si passa al 1982, anno in cui Dalla Chiesa accetta di tornare a Palermo per occuparsi della mafia come prefetto. Gli vengono promessi dei poteri speciali che gli permetteranno di agire liberamente e che al contempo lo proteggeranno. In realtà Dalla Chiesa, a Palermo, viene lasciato completamente solo ed esposto a qualsiasi pericolo. I suoi lavori contro la mafia iniziano a disturbare la criminalità organizzata che comincia a tramare contro lui. Dalla Chiesa però non ha protezione. Il 3 settembre 1982, mentre si trova in via Carini insieme ad Emanuela, il generale viene assassinato e la stessa sorte tocca alla sua compagna di vita. Voi che cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa fiction Rai che ha ricostruito le vicende del generale Dalla Chiesa? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Se Potessi Dirti Addio: Il Figlio Di Simona Izzo Nel Cast, È Polemica!

Se potessi dirti addio: il figlio di Simona Izzo, Francesco Venditti, fa parte del cast. In molti hanno criticato la cosa, ritenendo che si tratti di nepotismo!