Versailles: Tutto Sulla Serie Netflix Sul Re Sole!

Versailles è una serie Netflix che racconta l’ascesa del Re Sole e la lunga costruzione della reggia di Versailles, che sarebbe stata simbolo del suo regno e del suo potere. Al centro, anche gli intrighi e le storie d’amore…

Versailles è una nuova serie targata Netflix di produzione francese e canadese. All’interno della serie tv, viene ripercorsa l’ascesa del Re Sole in tutti i dettagli. Viene descritto il contesto storico del periodo ed anche i principali personaggi che ruotavano attorno alla figura di Luigi XIV. Il nome della serie è dovuto alla famosa reggia di Versailles, fatta costruire proprio dal sovrano.

Versailles: la trama della serie Netflix su Luigi XIV!

Versailles è la serie Netflix che si prefigge di raccontare l’ascesa del Re Sole, con tutti i suoi intrighi. La serie si apre con il sogno fatto proprio da Luigi, allora 28enne, il quale vede la madre Anna d’Austria comparirgli e parlargli. La regina madre, morta l’anno prima, nel sogno gli dice che è normale lui sia spaventato e che tutti i re hanno dovuto affrontare difficoltà e momenti di paura. Anna, però, gli fa sapere che lui non detiene ancora il potere ma che deve ottenerlo per evitare di perire e di far scomparire assieme a lui anche la Francia. La regina madre quindi lo invita a ‘costruire un paradiso’ per far sapere al mondo intero che Luigi il Grande è arrivato. A questo punto, nel 1667, Luigi XIV decide di spostare la sua residenza da Parigi alla residenza dedicata alla caccia che apparteneva a suo padre. Iniziano così i lavori per realizzare la reggia di Versailles, il paradiso che secondo la madre lui avrebbe dovuto costruire. Si tratta di un escamotage del Re Sole per attirare i nobili francesi alla sua corte e poterli controllare direttamente. Proprio alla reggia avvengono gli intrighi, le storie d’amore ed anche le congiure che la serie racconta nel corso delle sue tre stagioni complete. Questa impresa di Luigi XIV, che però lo fa ricordare nel tempo, provoca anche malcontento tra nobili insoddisfatti e spie straniere che vogliono insinuarsi direttamente nella reggia di Versailles e destituirlo. Nel corso delle puntate, sta a lui e ai suoi uomini di fiducia cercare di scongiurare il peggio.

Versailles: il cast e le curiosità!

All’interno della serie, vengono raccontate anche alcune curiosità su Luigi XIV e sul suo regno. Innanzitutto viene descritta nei dettagli la costruzione della reggia di Versailles, che iniziò nel 1672 e si protrasse per tre decenni. Oltre ad essere un grande lavoro di architettura, la reggia fu anche un simbolo della distanza messa tra il Re Sole ed il suo popolo. Da qui anche la scelta del simbolo del sole per rappresentarsi. Il sovrano non era parte del popolo, ma al di sopra ed aveva il compito di irradiare la sua luce proprio come fa il sole. Lo stesso Luigi XIV dichiarò che niente come il sole poteva rappresentare meglio un grande condottiero come lui. Per quanto riguarda il cast, a rivestire i panni del protagonista, appunto il Re Sole, è George Blagden che gli amanti delle serie tv storiche ricorderanno per essere già stato Athelstan in Vikings. L’attore ha dichiarato che per lui è stata una sfida interpretare un uomo che sognava ed in parte aveva il potere assoluto, e che poteva ottenere tutto ciò che desiderava. Blagden ha spiegato che per un attore si tratta, per quanto sia un ruolo difficile, anche di un ruolo estremamente avvincente per via della sua complessità. Al centro delle trame c’è anche Filippo Duca d’Orleans, fratello di Luigi, che ha un rapporto piuttosto burrascoso con lui. Ad interpretarlo è Alexander Vlahos. Dei personaggi fa parte anche Chevalier de Lorraine, che nelle tre stagioni della serie viene descritto nei minimi dettagli. Quest’ultimo, nobile e amante della bella vita, ebbe una lunga relazione amorosa con Filippo ed è interpretato da Evan Williams. Voi che cosa ne pensate? Avete visto questa serie su Netflix e vi sembra interessante oppure no? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

La Creatura Di Gyeongseong: Tutto Sulla Nuova Serie Coreana Netflix!

La creatura di Gyeongseong: la nuova serie coreana racconta la lotta per la sopravvivenza dell'umanità contro delle misteriose creature. Ecco tutto sulla serie!