Arnoldo Mondadori: Tutto Sulla Nuova Fiction Rai!

Arnoldo Mondadori: come suggerisce il nome, la nuova fiction targata Rai racconta la storia di uno degli editori più famosi della storia, appunto Mondadori. Ecco tutti i dettagli…

Arnoldo Mondadori andrà presto in onda su Rai 1. La fiction racconta la storia dell’editore, che verrà interpretato da Michele Placido. Il pioniere dell’editoria italiana verrà raccontato sotto vari punti di vista in una docufiction a più puntate, che ripercorrerà in parte la vita di Arnoldo ma racconterà allo stesso tempo il processo per diventare quello che poi tutti conoscono.

Arnoldo Mondadori: la trama della nuova fiction Rai!

Nei palinsesti di questa stagione televisiva Rai, c’è anche la nuova docufiction che ripercorre le vicende di Arnoldo Mondadori, che riuscì a dare una svolta all’editoria italiana. Attraverso un ampio arco temporale, vengono ripercorse le storie del noto editore a partire dal periodo in cui era ancora bambino. Arnoldo era figlio di un ciabattino di Ostiglia, nella sua vita c’erano delle difficoltà economiche ma per il resto la sua era un’esistenza abbastanza serena. All’età di 10 anni fu costretto a lasciare la scuola e nella fiction viene raccontata la parabola che l’ha portato, da bimbo che non poteva più istruirsi, a diventare un’icona culturale del Novecento. Arnoldo diventa ragazzo di bottega in una tipografia e cresce con un sogno davvero grande. Infatti il suo desiderio è quello di portare nelle case degli italiani, giovani e meno giovani, la lettura ed i libri, una passione che lui ha sempre coltivato. La scalata è lunga ma alla fine Mondadori riesce a realizzare i suoi sogni, intraprendendo un lungo percorso come editore, che lo porta a diventare uno dei più famosi di sempre. Il suo nome in riferimento ai libri si sente molto spesso ancora oggi. Arnoldo conosce anche la moglie Andreina Monicelli, ancora prima del successo come editore. Lei non lo lascia mai ma, al contrario, lo affianca in questo percorso ricco di ostacoli. Nella fiction della Rai viene coperto un periodo di tempo molto lungo, in cui si approfitta anche per raccontare la società tipica del Novecento e degli anni di Arnoldo, le difficoltà degli italiani dell’epoca e tutto il resto.

Arnoldo Mondadori: il cast e le curiosità!

La storia di Arnoldo Mondadori, raccontata nella fiction omonima, vede come protagonista Michele Placido. È lui a vestire i panni dell’editore e, come ha dichiarato nel corso di un’intervista, si tratta di una prova d’attore di grande importanza oltre che una bella esperienza per lui. Flavio Parenti, già conosciuto al pubblico della Rai anche per avuto un ruolo in Un Medico in Famiglia, sarà invece il primogenito di Arnoldo. Quest’ultimo, Alberto, ha un rapporto a volte complesso con il padre ed è proprio questo aspetto che viene esplorato e raccontato nella fiction. È Alberto Mondadori, inoltre, che deve portare avanti il sogno del padre e la sua attività dopo la sua morte. Non si conoscono gli altri membri del cast e non è stato nemmeno chiarito chi vestirà i panni della moglie di Arnoldo, Andreina, altro ruolo che sarà molto importante. È stato rivelato solo che sarà anche presente Brenno Placido, figlio di Michele, ma non è chiaro il suo ruolo. Una curiosità da conoscere è che la fiction non sarà soltanto raccontata dagli attori, ma ci saranno testimonianze, racconti di chi ha conosciuto Arnoldo in qualche modo, e documenti appartenenti a quel periodo. In questo modo la fiction acquisirà i tratti di un vero e proprio documentario per raccontare la storia con maggiore fedeltà. La regia della fiction è targata Francesco Miccichè. Quest’ultimo è autore di diverse docufiction della Rai, simili a quella su Arnoldo Mondadori. Infatti, sono state realizzate da lui altre serie, tra cui alcune docufiction su Paolo Borsellino e Aldo Moro. Voi che cosa ne pensate? Credete che seguirete questa fiction quando andrà in onda e vi piacerebbe ascoltare la storia di Arnoldo Mondadori? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Vanina Guarrasi, Ultima Puntata: Grave Sconfitta Per Vanina!

Vanina Guarrasi, ultima puntata: Vanina non riesce a far arrestare l'ultimo assassino di suo padre e questo rappresenta un fallimento per lei. Intanto, un nuovo importante caso da risolvere la attende!