Maria De Filippi e Barbara D’Urso: quali le differenze?

Le regine dello share della rete ammiraglia Mediaset sono loro, Maria De Filippi e Barbara D’Urso. Cosa le diversifica? Cosa le accomuna? Scopriamolo subito!

I due pilastri di Canale 5, Maria De Filippi e Barbara D’Urso, tanto uguali ma anche… tanto diverse tra loro!

Sono le colonne portanti della conduzione di Canale 5, due pilastri, due donne ambiziose e intraprendenti, con una lunga esperienza televisiva alle spalle: di chi stiamo parlando se non di loro, di Maria De Filippi e Barbara D’Urso, le regine della Rete Ammiraglia Mediaset! Sono tra le presentatrici delle reti del Biscione che più riescono a far breccia nel cuore del pubblico a casa e non. La moglie di Maurizio Costanzo e la conduttrice di origini partenopee riescono a conquistare, da anni ormai, con risultati di share soddisfacenti, gli spettatori della tivù generalista, affezionatissimi al gossip nostrano ed alla cronaca rosa. Eppure queste due première dame sono così uguali ma anche tanto diverse tra loro… perché? Si pensi allo stile di conduzione, al carattere, al look, ai modi di porsi e di fare… E poi? Approfondite con noi!

Maria De Filippi e Barbara D’Urso sono due conduttrici “complementari”, ecco perché!

Maria e Barbara sono, come rivelato dalla stessa D’Urso un po’ di tempo fa in una intervista, “complementari”, l’una completa l’altra: la De Filippi forgia i personaggi e Barbara, invitandoli nei suoi programmi televisivi, quali Domenica Live e Pomeriggio Cinque, consente loro, più di quanto non lo faccia già Maria, di restare sulla cresta dell’onda, di balzare agli onori del gossip con le loro storie private, personali, famigliari, intime. I personaggi di Maria, che poi molto spesso ritroviamo nel salotto della D’Urso, intraprendono un percorso: un iter di formazione, crescita personale e in certi casi (vedi Amici) anche professionale. Molto spesso riescono a riscattare la propria posizione ed a vincere. Molti finiscono nell’oblio; altri, diventando popolari, li ritroviamo nelle trasmissioni di Barbara. Basti pensare alle coppie più belle di Uomini e Donne, ai protagonisti più discussi e chiacchierati del trono over o del già citato talent di successo.

Maria De Filippi e Barbara D’Urso: come entrano nel cuore della gente?

Maria e Barbara sono uguali ma diverse. Arrivano nel cuore degli spettatori in maniera differente: la D’Urso, fin dalle primissime battute, cerca il consenso dello spettatore. Sa perfettamente chi è il pubblico che la segue assiduamente da casa. Facendo leva sui gusti, sugli hobby, sullo status sociale dei suoi innumerevoli fans, tenta di far breccia nei loro cuori. Maria, invece, quando conduce, è più distaccata , appare meno “coinvolta” della D’Urso, ma solo in apparenza. Quante volte, a C’é posta per te così come ad Amici, la abbiamo vista piangere e indignarsi di fronte alle storie dei suoi protagonisti. Maria appare distaccata, ma quel che è sorprendente, è che non è affatto fredda: “bussa” alla porta del cuore della gente con una umanità sorprendente. Barbara e Maria, dunque, hanno due stili diversi ma complementari e ciò è dovuto anche al fatto che trattano gli stessi prodotti televisivi sulla stessa rete, appunto Canale 5.

Maria ama starsene in disparte: i riflettori non sono puntati direttamente su di lei, ma sui protagonisti dei suoi programmi tv!

Barbara, come Maria, sa emozionare, sa coinvolgere lo spettatore, lo tiene incollato al teleschermo, perché racconta storie di cronaca rosa e nera, tematiche di attualità bruciante e problematiche sociali di interesse collettivo. Ma come già spiegato, le due première dame della tv, hanno due stili completamente differenti: Maria preferisce nascondersi. A Uomini e Donne la ritroviamo seduta sulle scale. Lascia la parola agli opinionisti, ai corteggiatori ed ai tronisti o nel caso del trono over, al parterre femminile e maschile. Parla al microfono solo quando si tratta di chiarire questioni irrisolte oppure quando proprio non riesce a trattenersi. A C’è posta per te, invece, la ritroviamo camminare avanti e dietro. Racconta le storie dei protagonisti senza mai giudicare. Parla in maniera semplice, chiara, fluida. Tenta di razionalizzare, di fare chiarezza, invita alla riflessione i suoi ospiti così come le persone che la seguono da casa, senza mai prevaricare o essere troppo invadente. Non la ritroviamo mai seduta al centro dello studio, ma ama starsene in disparte. Sceglie vestiti sobri ed eleganti per le trasmissioni in prime time; predilige un look sportivo e pratico per gli appuntamenti in daytime. Maria ama “mimetizzarsi” tra la “gente comune”…

Maria De Filippi e Barbara D’Urso: due donne diverse anche nel look!

Barbara, invece, è più esuberante, più espansiva. A differenza di Maria, entra in studio e si posiziona al centro, seduta o in piedi. Ama mostrarsi in tutta la sua bellezza. Adora gli abiti con profonde scollature, pronti a valorizzarla. Non ama passare inosservata. Il suo look è audace, intrigante, mai banale. I riflettori sono tutti puntati su di lei! Non teme il suo pubblico: a parole, a gesti (famosissime sono le sue “faccine” o ancora, i suoi sguardi di disapprovazione e approvazione) lo conquista, lo incanta, lo ammalia. Barbara ama essere accogliente, calda e coinvolgente. E queste differenze appena elencate tra le due signore della televisione, non dipendono sicuramente dalla provenienza geografica (Barbara è di Napoli, Maria è di Milano) … La D’Urso e la De Filippi conquistano lo spettatore, lo coinvolgono, lo tengono incollato al teleschermo perché sanno ciò che vuole, ciò che cerca in tivù!

E voi? Chi preferite tra Maria De Filippi e Barbara D’Urso? A voi i commenti! Vi ricordiamo che alla categoria Gossip e tv presente sul nostro blog, potrete trovare, ogni giorno, tante news di gossip sui vostri personaggi preferiti!

Commenta con Facebook

Check Also

Matteo Salvini Contro Elisa Isoardi: Il Gesto Che L’Ha Infastidito!

Matteo Salvini contro Elisa Isoardi: nel corso di un'intervista a Belve, il politico ha raccontato che un gesto in particolare da parte dell'ex compagna l'ha infastidito molto. Ecco cosa ha rivelato!