Di padre in figlia, anticipazioni trama seconda puntata: Franca tradisce Giovanni! Maria Teresa arrestata!

Di padre in figlia, anticipazioni e trama della seconda puntata e terza puntata: scoppia la passione tra Franca e Jorge. Maria Teresa “violata”, Sofia e Antonio protagonisti

Di padre in figlia: la narrazione si sposta sui gemelli Franza. Elena recita il ruolo di madre e moglie perfetta. Maria Teresa costretta a sottoporsi ad una visita umiliante! Il riscatto di Franca!

Di padre in figlia, la nuova fiction dal sapore vintage di Rai Uno, diretta da Riccardo Milani e nata da una idea di Cristina Comencini torna con la seconda puntata delle quattro previste, che andrà in onda, salvo cambiamenti di palinsesto, martedì 25 aprile 2017 alle ore 21:20. I Franza vivono a Bassano del Grappa. Giovanni, che possiede una pregiata distilleria, è il capofamiglia. E’ un uomo burbero e maschilista. Cosa succederà in questo secondo appuntamento? Maria Teresa si trasferisce a Padova e inizia a studiare Chimica. Viene arrestata dopo aver preso parte ad una protesta femminista. Elena, abbandonata dal marito, è costretta a trasferirsi, dopo aver partorito, nella casa paterna. Giovanni, intanto, continua a tradire Franca e inizia a concentrare tutte le sue attenzioni sul figlio maschio Antonio. Il destino è per lui già segnato: gestirà la distilleria Franza! Jorge, un brasiliano, giunge a Bassano del Grappa e si innamora perdutamente di Franca. L’uomo la mette di fronte ad un bivio: o restare per sempre in Italia accanto al marito o riscattarsi, abbandonare tutto e tutti e fuggire insieme a lui!

Non resta che approfondire!

Di padre in figlia: un passo indietro. Dove eravamo rimasti?

Prima di scoprire tutto ciò che ci regalerà la seconda puntata, ecco un piccolo sunto per capire dove eravamo rimasti. Siamo nel 1958. Franca è la moglie di Giovanni Franza, che possiede a Bassano del Grappa, laddove sono ambientate le vicende della fiction, una pregiata distilleria. La donna si trova da sola in casa con Maria Teresa ed Elena, le sue due bambine piccole. Va in strada per mettersi in cerca del marito e lo trova nel bordello del paese insieme a Pina, la sua amante! I due giungono a casa. La donna, con sforzo immane, da’ alla luce due gemelli, ovvero Sofia e Antonio. Giovanni è al settimo cielo: finalmente sua moglie ha partorito il tanto atteso figlio maschio. Dopo un salto temporale di circa dieci anni, ecco che ci ritroviamo nel 1968. Maria Teresa prova una forte attrazione per Riccardo, figlio di Enrico, il socio di Giovanni Franza. I due, dopo aver conseguito il diploma, progettano di iscriversi all’università. Giovanni non vuole: una donna che intende proseguire gli studi e laurearsi è per lui fuori luogo. Elena, invece, a differenza della sorella, ha ben altre aspirazioni.

Di lei si innamora il figlio del sindaco, Filippo. I due si fidanzano. Giovanni ed Enrico, intanto, litigano: Franza vorrebbe investire nella produzione industriale, Enrico, invece, è più attento alla tradizione. Durante un acceso battibecco seguito da uno scontro, Enrico viene colto da un infarto. Riccardo deve rimboccasi le maniche e non può più iscriversi all’università. Maria Teresa, invece, riesce a realizzare il suo sogno. Elena si accorge di essere in dolce attesa. Si ritrova a vivere lo stesso destino toccato alla madre: mamma giovane e con un uomo al suo fianco che in realtà non la ama. A Franca, nel frattempo, arriva una lettera dal Brasile. Siccome non sa né leggere né scrivere e non vuole mostrarla al marito, la consegna a Pina, diventata la sua nemica/amica. Quest’ultima, intanto, riesce a riscattarsi. Apre una sartoria e restituisce a Franca i soldi del prestito di Giovanni che intanto, scopre che Elena, non può più inseguire il suo sogno di diventare ballerina perché è in dolce attesa.

Di padre in figlia, trama seconda puntata: la narrazione si sposta su Sofia e Antonio, uguali ma diversi…

Gli anni passano e dal 1968 ci ritroviamo, in questo secondo appuntamento, nel 1973. Sofia e Antonio, i gemelli di Franca e Giovanni, hanno sedici anni e tanti sogni nel cassetto. I due sono praticamente inseparabili. Vorrebbero al più presto lasciare l’Italia per rifarsi una vita in Oriente. Pur avendo le stesse aspettative, sono molto diversi tra loro: il ragazzo è timido, riservato, fragile. Sofia, invece, è inquieta, ribelle, alla ricerca della libertà e dell’indipendenza. Hanno uno splendido rapporto e traggono forza e coraggio l’uno dall’altra. Il padre, però, ha già scritto da tempo il destino del ragazzo: Antonio dovrà occuparsi della distilleria, la “Franza e Figlio”. A differenza di Elena, Maria Teresa e Sofia, Antonio, essendo il figlio maschio tanto atteso, erediterà completamente l’azienda paterna. Giovanni vuole che il ragazzo diventi come lui: un donnaiolo, un “uomo vero” a tutti gli effetti.

Di padre in figlia: Maria Teresa si trasferisce a Padova. Elena inchiodata nel ruolo di mamma e moglie perfetta. Franca incontra il brasiliano Jorge… ed è subito passione!

Un giorno, Sofia e Antonio, durante una festa, assumono una pasticca di LSD. Il ragazzo comincia a sentirsi male. Franza se ne accorge e va su tutte le furie! A Bassano del Grappa, intanto, arriva Jorge, un emigrato italiano. Tra lui e Franca nasce una forte attrazione, sia fisica che intellettuale. I due si ritrovano letteralmente travolti dalla passione amorosa! Quando Jorge è costretto a ripartire per il Brasile, chiede alla donna di lasciare tutto e tutti e di scappare via insieme a lui. Franca non sa più che fare. Elena, intanto, è intrappolata in una vita che non le appartiene: suo marito l’ha abbandonata, dopo essere precipitato nel tunnel dell’alcool e lei si ritrova inchiodata in quel ruolo di madre e di moglie nella casa paterna che proprio non riesce a gestire. Maria Teresa, invece, studia e lavora lontano da casa, a Padova, dove divide la casa con Adriana, una ragazza impegnata nel movimento femminista e con Giuseppe, un operaio comunista.

Di padre in figlia: Maria Teresa arrestata e violata. Poi chiede a Giuseppe un piccolo “favore”: è stanca di essere vergine!

Anche il secondo appuntamento con Di padre in figlia sarà ricco di scene toccanti, pronte a farci emozionare e nel contempo, indignare. Sul finire della puntata, vedremo Adriana e Maria Teresa impegnate attivamente per la causa di Gigliola Pierobon, una contadina accusata di aver abortito clandestinamente. Il giorno della sentenza, Adriana e Maria Teresa protestano nell’aula del tribunale insieme ad altre ragazze gridando a gran voce di aver abortito, proprio come accaduto alla contadina. Anche la Franza ammette di aver subito un aborto. La giovane viene arrestata e quando Giovanni lo scopre, va su tutte le furie. Ciò significa che sua figlia ha avuto un rapporto sessuale consumato prima del matrimonio? Così la riporta a Bassano del Grappa e la fa visitare da una levatrice per controllare se ha perso la verginità oppure meno!

Una vera e propria umiliazione, una violenza sia fisica che psicologica! Maria Teresa chiude i rapporti con il padre in maniera definitiva. Ma un altro duro colpo all’anima è lì dietro l’angolo, pronto ad attenderla: Riccardo sta per convolare a nozze con Laura! Un anno davvero difficile per la giovane Franza che decide nuovamente di fare i bagagli e trasferirsi in via definitiva a Padova. Maria Teresa, una volta rincasata, confida i suoi turbamenti a Giuseppe. E’ la notte di San Silvestro 1973. I due, complici e affiatati, iniziano a ridere ed a scherzare. Poi, ad un tratto, il silenzio…. Maria Teresa rompe il ghiaccio e chiede al giovane operaio un “favore”: non ha mai fatto l’amore e vorrebbe farlo insieme a lui!

Di Padre In Figlia, trama terza puntata: l’errore di Antonio.

Franca è giunta ad una conclusione, partire con Jorge. La ragazza però timorosa della punizione severa che Sofia può ricevere per aver assunto una pasticca di LSD, ritorna sui suoi passi. Il sacrificio di Franca però non serve a nulla perchè Sofia viene rinchiusa in un collegio. Intanto Maria è riuscita a laurearsi in chimica con il massimo dei voti. Giovanni per riottenere la fiducia della ragazza, le offre un posto da segretaria, ma lei rifiuta vivamente. A dare un lavoro alla neo laureata come enologa alla distilleria “Sartori” sono invece Riccardo ed Enrico i quali con questo gesto, deludono le aspettative di Giovanni. Giunge l’anno 1980 e Giovanni ed Antonio Franza investono tempo e denaro nella campagna per pubblicizzare la loro impresa. Elena si presenta in distilleria dove viene subito notata da Fabrizio, fotografo arrivato da Milano. Maria Teresa e Riccardo hanno un bel rapporto lavorativo. Lui è sposato con Laura ed ha un bambino, mentre lei ha un’amicizia particolare con Giuseppe, divenuto sindacalista. Sofia dopo essere scappata più volte dal collegio, non torna più a casa e nessuno sa dove sia. Elena inizia a pensare, dopo aver incontrato Fabrizio, di avere diritto ad una seconda chance nella vita. Presa da un’impulso irrefrenabile, raggiunge il fotografo a Milano ed inizia a lavorare come fotomodella. Filippo resosi conto di essere rimasto solo, inizia a fare uno stile di vita più sano. Franca gli sta vicino e lo aiuta a prendersi cura delle due nipotine. Antonio nel frattempo fa di tutto per dimostrare al padre la sua bravura. Il ragazzo però si fida della persona sbagliata e presto, la Guardia di Finanza, mette i sigilli alla distilleria Franza. Giovanni è adirato e non vuole più vedere il figlio. Per Antonio, si prospettano tempi duri.

Le donne Franza stanno facendo veramente di tutto per combattere il maschilismo imperante che vi è nella loro famiglia, non credete? A breve, nuove emozioni con la trama della terza puntata, che stando alla programmazione di Rai Uno, dovrebbe andare in onda martedì 2 maggio 2017, saranno pronte a sorprenderci! Non dimenticate di fare un salto alla categoria Fiction per scoprire in anteprima cosa ci terrà incollati al teleschermo, a prestissimo!

Commenta con Facebook

Check Also

Lolita Lobosco 3, Ultima Puntata: Lolita In Grave Pericolo!

Lolita Lobosco 3, ultima puntata: Lolita è in pericolo dopo le indagini su Petresine. Intanto per lei arriva il momento di prendere decisioni importanti su Leon!