X Factor, Delia Buglisi: Ecco Chi E’ La Cantante Catanese!

Scopri chi è Delia Buglisi, la giovane cantautrice siciliana che ha stregato il pubblico di X Factor con voce, dialetto e anima. Standing ovation e brividi: ecco perché tutti parlano di lei.

Un talento che esplode tra note classiche e fuoco siciliano

È arrivata sul palco con le mani che tremavano, la voce rotta dall’emozione e lo sguardo di chi ha tanto da raccontare. Delia Buglisi, 25 anni, catanese, musicista “quasi” a tempo pieno, ha stregato tutti alle audizioni di X Factor 2025. Ma non fatevi ingannare da quell’ironia leggera con cui si presenta: dentro Delia si muove un uragano di passione, radici profonde e voglia di libertà.

Pianista diplomata, figlia di un’educazione musicale rigorosa, Delia ha scelto la strada meno prevedibile: quella della voce, dell’istinto, del racconto personale. “I miei volevano che insegnassi pianoforte – ha detto con sincerità – ma io vivo solo quando canto. Solo allora mi sento vera. E libera.”

Un’introduzione che sembrava timida, e invece era solo il preludio al fuoco.

Sakura si tinge di Sicilia: la standing ovation dei giudici

Poi tutto è cambiato. Il pubblico ha trattenuto il fiato quando Delia ha intonato Sakura di Rosalia, ma la sorpresa è arrivata dopo poche battute: il brano è esploso in una sezione in dialetto siciliano scritta da lei. Una versione inedita, intensa, che ha trasformato la canzone in un viaggio emotivo tra dolore e rinascita, tra la lava dell’Etna e le ferite dell’anima.

Con versi come “Io mangio terra niura come l’Etna, lu me cori tra lu pettu sanguina”, Delia ha inchiodato lo spettatore alla sua verità. Parole che non si dimenticano. Una dichiarazione di identità, orgoglio e dolore, recitata con la potenza cruda di chi ha qualcosa di urgente da dire.

Achille Lauro l’ha definita “La Leonessa di Catania” – e il soprannome le sta cucito addosso. Sul palco, la giovane artista ha ruggito con eleganza e coraggio, conquistando tutti. A partire dai giudici:

Francesco Gabbani ha commentato: “Un’esibizione che è arrivata come uno schiaffone emotivo”.

Jake La Furia ha aggiunto: “Tra le cose più belle viste finora”.

Paola Iezzi l’ha ringraziata per “l’amore autentico che trasmette”.

Achille Lauro, colpito, ha concluso: “Se ben guidata, Delia può fare tantissimo”.

Delia Buglisi non è solo un nome da tenere d’occhio. È un’anima viva che si muove tra le righe della musica classica e le viscere del cantautorato, tra il rigore e la rivoluzione.

E se il palco di X Factor è una vetrina, lei lo ha trasformato in un confessionale potente e poetico, dove ha suonato e cantato la sua verità. Una verità che vibra in siciliano, tra le crepe della sofferenza e la voglia di riscatto.

Ma voi che ne pensate? Questa “leonessa” riuscirà a lasciare il segno anche nelle prossime puntate? Scrivetelo nei commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Stefano De Martino, Curiosità: Altezza Peso E Che Auto Guida!

Scopri tutto su Stefano De Martino: altezza, peso e le auto che guida. Dal fisico …