Conflitto Palestina Israele: Chi Ha La Colpa!

Conflitto Palestina Israele: tra i due Paesi è iniziata una nuova guerra, dopo migliaia di missili arrivati sulle città israeliane. Ma ecco come è iniziato questo conflitto e chi ne ha le colpe!

Tra Israele e Palestina è scoppiata una vera e propria guerra. Nelle prime ore del mattino del 7 ottobre, su Israele c’è stata una pioggia di missili. Benyamin Netanyahu ha già dichiarato che non si tratta di una semplice operazione o di terrorismo, ma di una vera guerra. A questo punto ovviamente aumentano le domande, e tutti si chiedono da dove sia sorto questo conflitto e da che parte siano le colpe.

Conflitto Palestina Israele: quali sono le origini della guerra!

Una nuova guerra iniziata dall’organizzazione Hamas sta coinvolgendo Israele. Nonostante oggi abbia raggiunto l’apice in maniera inaspettata, le ostilità vanno avanti da molti anni ed hanno delle radici nella storia. Il momento cruciale che ha dato il via agli scontri tra israeliani e palestinesi, viene spesso individuato nel 2 novembre 1917, quando ci fu la cosiddetta dichiarazione Balfour. Nella lettera, il ministro degli Esteri inglese Arthur Balfour, informò Lord Walter Rothschild, leader della comunità ebraica israeliana. In sole 67 parole, si parlava della costituzione in Palestina di un focolare nazionale per il popolo ebraico. Al contempo si precisava che non sarebbe stato fatto nulla che pregiudicasse la sicurezza degli altri civili non di origine ebraica. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, arrivò la svolta, con l’ONU che approvò un piano per la partizione della Palestina. Quindi nacque lo Stato d’Israele. Diversi Paesi arabi passarono all’attacco ed in molti misero in discussione la nascita di questo nuovo Stato. Israele diede poi luogo ad un conflitto che vinse un anno dopo, e che gli permise di conquistare e mantenere più territorio rispetto a quello che l’ONU gli aveva concesso precedentemente. Ogni anno, questo avvenimento viene commemorato dai palestinesi il 15 maggio. Per loro infatti si tratta della ‘Nabka’, la ‘catastrofe’.

Conflitto Palestina Israele: chi ha ragione nel conflitto!

Sebbene queste siano state soltanto le origini del conflitto, Israele e Palestina sono stati al centro di scontri continuamente. Ad esempio, nel 1987 comincio ad avere luogo la cosiddetta ‘intifada delle pietre’, con la quale la Palestina portava avanti le sue rivendicazioni. Il 13 settembre del 1993, Israele e Palestina siglarono gli accordi di Oslo e ciò fece sperare che il conflitto si stesse concludendo, ma purtroppo non è stato così. Anche nel 2022 ci sono stati diversi attentati terroristici in Israele e la tensione è stata alta. Per quanto riguarda chi abbia ragione o torto, l’opinione pubblica, ma anche quella politica in ogni parte del mondo, è profondamente divisa. In tanti ritengono che i territori appartengano ad Israele e che questi siano atti di terrorismo, mentre altri credono che sia stato Israele ad iniziare le ostilità e che la Palestina stia solo cercando di riottenere ciò che era suo in passato. Nelle ultime ore, USA e UE hanno condannato l’attacco, mentre la Russia ha invitato alla moderazione. I paesi a maggioranza musulmana invece non riconoscono Israele come Stato. Voi che cosa ne pensate? Avete mai seguito il conflitto e da che parte state in questa guerra? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Liliana Resinovich

Liliana Resinovich: Trovato DNA Maschile Sui Pantaloni, Svolta Nel Caso!

Liliana Resinovich: ci sono novità sul caso della donna scomparsa da Trieste e poi trovata senza vita. Infatti, nuove tracce di DNA potrebbero portare ad una svolta...