Matteo Bassetti Querela Heater Parisi: Lei Si Rivolge A Trump!

Lo scontro tra Matteo Bassetti e Heather Parisi si accende sui social e rischia di finire in tribunale. Ecco cosa è successo, tra accuse, post infuocati e minacce di querela.

La miccia si è accesa con un post, e da lì è scoppiato l’incendio. Negli ultimi giorni, una vera e propria guerra verbale ha infiammato i social tra due personaggi agli antipodi: il noto infettivologo Matteo Bassetti e l’ex star della TV anni ’80 Heather Parisi. Il tema di partenza? Le vaccinazioni pediatriche negli Stati Uniti. Ma in un batter d’occhio il confronto si è trasformato in un botta e risposta velenoso, condito da accuse personali, provocazioni pubbliche e addirittura una minaccia di querela.

Tutto ha avuto inizio quando il professor Bassetti, attraverso un post al vetriolo su X (ex Twitter), ha criticato duramente la nuova linea del governo americano, che ha ridotto il numero delle vaccinazioni raccomandate per i più piccoli. Nel mirino dell’infettivologo è finito Robert F. Kennedy Jr, Segretario alla Salute USA, etichettato senza mezzi termini come un “no vax terrapiattista”.

Heather Parisi contro Bassetti: “Ha la lingua troppo lunga”

A quel punto è scesa in campo Heather Parisi. Dalla sua residenza all’estero, la showgirl ha deciso di rispondere pubblicamente, e lo ha fatto in grande stile: rivolgendosi direttamente all’ex presidente USA Donald Trump. Nel suo messaggio, Parisi ha chiesto che il professore italiano venisse “messo sul radar” per le sue dichiarazioni, accusandolo di fomentare le folle contro un membro del governo americano.

Il colpo basso non è passato inosservato. Bassetti ha replicato con fermezza, annunciando di voler procedere legalmente contro Parisi per tutelare la propria immagine professionale. “È inaccettabile – ha dichiarato il medico – che una ballerina in pensione si permetta di attaccare in questo modo un professore universitario e direttore di reparto in uno degli ospedali più importanti d’Italia”. Parole dure, che hanno infiammato ulteriormente gli animi e diviso l’opinione pubblica.

Heather, però, non ha fatto marcia indietro. Anzi, ha rilanciato con un nuovo post in cui rivendica il diritto alla critica e alla libertà d’espressione. Ha sottolineato di essersi espressa in modo legittimo e ha chiamato in causa perfino le autorità diplomatiche statunitensi, affinché vigilino su un eventuale procedimento legale contro una cittadina americana.

Quello che era nato come un confronto sul tema vaccinale si è quindi trasformato in un braccio di ferro molto più ampio, che tocca temi delicatissimi come la libertà di parola, la reputazione professionale e la responsabilità dei personaggi pubblici quando si espongono su questioni scientifiche e politiche.

Opinione: quando il confronto diventa scontro

Questo episodio è l’ennesima dimostrazione di quanto, nell’era dei social, basti poco per trasformare un confronto in una battaglia. Ma c’è una linea sottile tra libertà d’opinione e attacco personale, e in questo caso entrambi i protagonisti sembrano averla superata a più riprese. Da un lato, il diritto sacrosanto di esprimere dubbi o opinioni. Dall’altro, la necessità di mantenere il rispetto, soprattutto quando si parla di salute pubblica e di persone con ruoli istituzionali.

Heather Parisi ha scelto un tono forte e provocatorio, sicuramente per attirare l’attenzione. Bassetti, dal canto suo, ha risposto con durezza, ma anche con la determinazione di chi vuole difendere la propria credibilità. Il punto è: c’era davvero bisogno di arrivare alle minacce di querela? Non sarebbe più costruttivo, anche davanti a posizioni distanti, cercare un dialogo reale?

E tu, da che parte stai in questa querelle che sta facendo discutere l’Italia (e non solo)? Credi che la libertà d’espressione debba avere dei limiti? Diccelo nei commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Can Yaman nella bufera: arrestato in Turchia in un maxi blitz antidroga!

Can Yaman arrestato in un’inchiesta shock sul traffico di droga tra vip turchi: ecco tutti …