X Factor, Piercesare Fagioli: Ecco Chi E’ Il Giovane Cantante!

Pier C emoziona la giuria con “Chandelier” a X Factor 2025. Scopri la storia del talento che ha detto addio alla finanza per la musica.

Un talento puro, un sogno dichiarato e una voce che non si dimentica

È bastata una nota. Anzi, un’emozione. Sul palco di X Factor 2025, è arrivato lui: Pier C, all’anagrafe Piercesare Fagioli. Classe 2001, casalingo di Casale Monferrato con la testa tra le nuvole e i piedi ben piantati sul palco, ha stregato i giudici con la sua versione intensa e personale di “Chandelier” di Sia. E mentre la sua voce si arrampicava tra i giri vocali, tra la giuria c’è chi ha ceduto alle lacrime: Paola Iezzi, visibilmente commossa.

Ma chi è davvero questo giovane artista che ha lasciato tutti a bocca aperta?

Dalla Bocconi al microfono: chi è davvero Pier C?

Pier C non è solo talento e voce: è determinazione, studio e una buona dose di coraggio. Dopo una laurea in Finanza alla Bocconi di Milano – che lui stesso definisce “poco compatibile con la musica” – ha mollato la scrivania e i 28 caffè al giorno per inseguire il sogno di una vita: diventare cantante. “It’s my life”, ha detto ai giudici citando Bon Jovi. E quel sogno, oggi, lo sta vivendo davvero.

Fin da piccolo, Piercesare è stato trascinato nel mondo della musica dalla zia, che gli faceva cantare It’s Raining Men. A soli 13 anni appare su Rai 1 in Ti Lascio Una Canzone, poi arriva a calcare i palchi della Partita del Cuore e a conquistare teatri tra Scozia e Milano con musical come Rent, Mamma Mia! e Moulin Rouge.

Ma non solo musical: Pier C ha una formazione musicale solida, che spazia dal pop al rock, passando per il jazz. Ha studiato con vocal coach di livello e si è diplomato in Teoria Musicale e Solfeggio al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Nel 2017 diventa frontman della band WhyNot?, tra cover, concerti e brani originali. Durante il lockdown lancia il suo primo singolo, FriendsWithBenefits, e nel 2024 arriva tra i finalisti del PeM Music Contest, vincendo il Premio del Pubblico Giovane. L’anno dopo si fa notare anche all’In-Tune Music Contest, presentando l’inedito Grattacieli.

E ora, eccolo sul palco di X Factor, a ribadire con forza: “Quando ho fatto la ETA per il Regno Unito e mi hanno chiesto la professione, ho scritto Singer. Scriverlo significa esserlo”.

Un’affermazione forte, una presenza scenica potente e una voce che entra dentro. Pier C non è solo un altro concorrente: è la dimostrazione che crederci fino in fondo può davvero cambiare tutto.

E voi? Vi siete lasciati conquistare dalla voce di Pier C? Raccontateci nei commenti cosa vi ha emozionato di più della sua esibizione!

Commenta con Facebook

Check Also

X Factor, Delia Buglisi: Ecco Chi E’ La Cantante Catanese!

Scopri chi è Delia Buglisi, la giovane cantautrice siciliana che ha stregato il pubblico di X Factor con voce, dialetto e anima. Standing ovation e brividi: ecco perché tutti parlano di lei.