Sanremo 2023, Rosa Chemical: Perchè I Fratelli D’Italia Non Lo Vogliono!

Rosa Chemical sarà tra i 28 concorrenti del Festival di Sanremo 2023, ma il suo brano ha già scatenato tante polemiche anche in politica. Ecco cosa è successo e chi è l’artista…

Rosa Chemical è uno tra i cantanti in gara in questa edizione numero 73 del Festival di Sanremo. In tanti attendono di conoscere la sua canzone ma, a pochi giorni dal debutto sul palco dell’Ariston, si è scatenata una vera e propria polemica. Infatti degli esponenti di Fratelli d’Italia hanno chiesto di non far prendere parte alla manifestazione canora il cantante.

Rosa Chemical: la polemica contro di lui al Festival di Sanremo!

Ancora prima dell’inizio ufficiale del Festival di Sanremo, si sono scatenate le polemiche che hanno visto come protagonista soprattutto Rosa Chemical. Quest’ultimo è un cantante già conosciuto al pubblico di Sanremo, che debuttò lo scorso anno nella serata dei duetti. Infatti si esibì insieme a Tananai sulle note di A far l’amore comincia tu. Rosa Chemical, il cui vero nome è Manuel Franco Roncati, deve portare sul palcoscenico dell’Ariston un brano tutto suo quest’anno, che sarà tra quelli in gara. Il cantante ha dichiarato di avere intenzione di portare alla manifestazione canora un brano che parli dell’amore poligamo e non solo. Per questo motivo si sono scatenate le polemiche sul suo conto, soprattutto dal partito politico Fratelli d’Italia. Maddalena Morgante, deputata del partito, ha richiesto durante un suo intervento alla Camera, l’immediata esclusione dell’artista dalla gara. Secondo la politica, si sta trasformando un evento come Sanremo in un evento dedicato al gender fluid. Made in Italy, il testo di Rosa Chemical, sarebbe quindi inopportuno ma ovviamente non sono stati presi provvedimenti in merito. Lo stesso cantante ne ha parlato sui social, definendo il suo brano come un inno contro i pregiudizi, gli stereotipi, i tabù ed il politicamente corretto.

Rosa Chemical: chi è e cosa ha fatto il cantante in gara a Sanremo!

Chiarito questo, in tanti si sono domandati chi sia esattamente Rosa Chemical e se abbia scritto altri brani in passato. Nato nel 1998, Manuel Franco Roncati non si è avvicinato da subito alla musica, ma si è dedicato ai graffiti in strada per un primo periodo della sua vita. In seguito ha iniziato a fare il modello per Gucci, nel 2018. Grazie a TikTok, Rosa Chemical ha iniziato a divulgare la sua passione per la musica e ad ottenere successo. Il suo nome d’arte è un omaggio ai My Chemical Romance e al nome della mamma, Rosa. Il cantante ha cominciato poi a duettare con volti più famosi del panorama musicale, sempre attraverso i social. In particolare, Rosa Chemical ha cantato, insieme a Rkomi, il brano Londra che gli ha fatto riscuotere tanti consensi. Nel 2022, oltre ad essere stato al Festival di Sanremo insieme a Tananai, ha anche avuto modo di duettare con Gianna Nannini in Benvenuto inferno. Rosa Chemical è quindi già piuttosto conosciuto ed ora tutti aspettano di vedere le sue performance a Sanremo. Voi che cosa ne pensate? Condividete le polemiche che sono state fatte in merito a questo artista in gara oppure no? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Matteo Salvini Contro Elisa Isoardi: Il Gesto Che L’Ha Infastidito!

Matteo Salvini contro Elisa Isoardi: nel corso di un'intervista a Belve, il politico ha raccontato che un gesto in particolare da parte dell'ex compagna l'ha infastidito molto. Ecco cosa ha rivelato!