La Cattedrale del Mare, Prima Puntata: Arnau Lascia il Villaggio!

La Cattedrale del Mare, trama prima puntata: Bernat ed Arnau lasciano il villaggio dopo essersi scontrati con una tradizione terribile. La costruzione di una nuova chiesa, però, sta per cambiare le loro vite…

È prossimamente in programma l’inizio di una nuova fiction spagnola su Canale 5. Si tratta de La Cattedrale del Mare, una serie andata in onda anche su Netflix e tratta dall’omonimo romanzo di Ildefonso Falcones. La storia è ambientata in una Barcellona del XIV secolo. Si tratta, quindi, di una fiction storica che mette in primo piano le vicende dei singoli personaggi ma che insegna a conoscere meglio, mettendone in evidenza i difetti, una realtà ben poco affascinante dell’epoca.

La Cattedrale del Mare, trama prima puntata: Arnau e suo padre se ne vanno!

La storia inizia a Navarcles nel 1319. Francesca, dopo aver duramente lottato per conquistare una sua libertà, non può fare a meno di inginocchiarsi e prostrarsi al suo padrone. Infatti i costumi dell’epoca impongono proprio questo e Francesca, spronata anche dagli altri, non può fare a meno di rassegnarsi. L’idillio del matrimonio con Bernat sta per concludersi a causa della violenza della tradizione dello ius primae noctis. Si tratta dell’occasione in cui il signore feudale può sostituirsi al marito di una serva della gleba durante la prima notte di nozze. Francesca e Bernat restano sconcertati da quello che succede e dalla terribile notte che entrambi passano. Non riconoscendosi più in una simile comunità, Bernat insieme a suo figlio Arnau, vero protagonista della fiction, decide di abbandonare il villaggio. Bernat sa che lontano dal villaggio non avrà lavoro né gli stessi appoggi ai quali è abituato. Per fortuna, però, scopre che suo cognato ha un negozio di ceramica ed inizia a lavorare presso di lui. Arnau invece non ha nessuna occupazione e Bernat sembra quasi disprezzato per questa ragione. Iniziano i primi screzi tra padre e figlio, ma per fortuna il ragazzo fa una conoscenza molto importante che avrà modo di cambiargli la vita.

La Cattedrale del Mare, trama prima puntata: la costruzione della chiesa Nostra Signora del Mare!

Nel nuovo villaggio, Arnau incontra Joan. La ragazza gli fa presente che potrebbe dare una mano o comunque partecipare in qualunque modo alla costruzione della Cattedrale del Mare, ossia la chiesa della Nostra Signora del Mare. Da qui la vita di Arnau è diversa ed attorno alla cattedrale ruoteranno tutte le vicende della fiction. Infatti, il ragazzo decide di prendere parte alla costruzione trasportando le pietre, ma lentamente cresce il suo desiderio di avere una posizione migliore nella società. Per Arnau, quella di diventare ricco e potente sta diventando un’ossessione, ma allo stesso tempo non ha intenzione di rinunciare all’impiego che ha appena trovato. Nel frattempo, i bambini iniziano a stringere un legame con Padre Albert che si sta occupando insieme agli altri della costruzione della chiesa. Anche loro collaborano ed aiutano come possono, dunque anche coloro che provenivano dall’altro villaggio iniziano ad integrarsi. Intanto anche Grau, a causa delle vicissitudini accadute negli ultimi periodi, sta subendo un cambiamento radicale destinato a ripercuotersi sui due protagonisti. Infatti, sta programmando di lasciare la sua casa e tutti i suoi affari per comprare un palazzo ed iniziare a far parte della nobiltà. Grau vuole diventare molto di più di ciò che è ed ottenere il grandissimo successo che finora non ha mai raggiunto. Ma questo potrebbe essere un problema per Bernat ed Arnau… Che ne pensate di questa nuova fiction? Vi sembra appassionante e credete che padre e figlio troveranno la pace nel nuovo villaggio? A voi i commenti!

Commenta con Facebook

Check Also

Il Clandestino, Terza Puntata: Relazione Segreta Tra Luca E Carolina!

Il Clandestino, terza puntata: Luca e Carolina coltivano la loro storia d'amore segreta, che cresce sempre di più. Due casi molto importanti coinvolgono Travaglia!