Dopo la morte del padre, Martina Miliddi rompe il silenzio sul rapporto con la madre. Lei replica: “Non la riconosco più”. Ecco cosa è successo.
Una confessione che lascia il segno. Con parole forti e dolorose, Martina Miliddi – ex protagonista di Amici – ha acceso i riflettori su un tema spesso taciuto: i rapporti familiari spezzati. “Oggi posso dire che non vorrei mia madre nella mia vita”, ha dichiarato con voce ferma, rivelando pubblicamente il distacco emotivo dalla madre Rita Carracoi. Un rapporto complicato, consumato dal silenzio e peggiorato dopo la tragica morte del padre Antonio, figura centrale e faro nella vita della giovane ballerina.
Antonio, venuto a mancare in un incidente stradale, era molto più che un genitore: era il primo tifoso di Martina, il suo supporto più grande nel mondo della danza. “Quando mi manca, ballo”, ha detto la ballerina a Verissimo, con la voce rotta dall’emozione. “Mi guardava danzare con gli occhi lucidi, era orgoglioso di me”. Un legame talmente forte da rendere ancora più evidente la distanza con la madre, oggi praticamente assente nella sua vita emotiva.
Una madre nell’ombra: “Non è un rapporto recuperabile”
Il racconto di Martina è intenso, intimo e crudo. “Il nostro è un rapporto silenzioso. Non ne parlo. Non lo trovo recuperabile”, ha affermato. Parole dure, che portano con sé il peso di anni di incomprensioni, dolore e assenze emotive. L’ex allieva di Amici ha confidato di non aver ricevuto alcun sostegno dalla madre per la sua carriera artistica. “Non sapeva nemmeno che sarei entrata ad Amici. La mia vera madre è stata la mia insegnante di danza. Mi ha fatto da mamma e da papà”.
Una dichiarazione che ha colpito non solo i fan ma anche la diretta interessata. Rita Carracoi, la madre, ha deciso di dire la sua in un’intervista a DiPiù, visibilmente sorpresa dalle accuse della figlia. “Non capisco perché mia figlia parli così di me – ha detto – ma non le do colpe. Il dolore che abbiamo vissuto è stato immenso. Perdere un marito non è meno devastante di perdere un padre”.
“L’ho seguita, soffrivo con lei”
Carracoi ha provato a spiegare il suo silenzio e la sua versione dei fatti. “Martina dice che non sapevo fosse ad Amici, ma non è vero. L’ho seguita ogni giorno. Ho sofferto per lei, soprattutto quando la Celentano la criticava. Martina non meritava certi attacchi. Ha fatto sacrifici enormi per arrivare fin lì”.
Parole che provano a ricucire un rapporto strappato, forse irrimediabilmente. Una madre che si dice pronta al confronto, ma che sa bene quanto il terreno sia fragile. “Spero che ci sia un modo per chiarirci”, ha concluso, lasciando aperta una finestra sul futuro.
La mia opinione
Quella tra Martina e sua madre non è solo la storia di una rottura familiare, ma anche il riflesso di un dolore non elaborato, di due persone che, travolte dalla perdita, si sono perse anche tra loro. Da un lato, una figlia che si è aggrappata alla danza per sopravvivere al vuoto. Dall’altro, una madre che forse ha lottato in silenzio, senza riuscire a farlo vedere. Due dolori che non si sono incontrati, due solitudini parallele.
Ma chi può dire che sia davvero troppo tardi? Forse non esistono formule per ricostruire un rapporto, ma a volte basta una parola, un gesto, per iniziare a parlarsi davvero. E voi, cosa ne pensate? Credete che certi legami si possano ricucire, anche dopo anni di silenzio?
Scrivetelo nei commenti: la vostra opinione conta.
