Marcello Cirillo, Sparito: Che Fine Ha Fatto?

Cacciato da “I Fatti Vostri”, oggi Marcello Cirillo racconta la sua rinascita lontano dalla TV. Musica, libertà e una nuova felicità: ecco cosa fa oggi.

Marcello Cirillo. Per anni è stato uno dei volti più familiari del piccolo schermo, colonna portante del programma “I Fatti Vostri”. Ogni mattina, per decenni, ha percorso quei “novanta passi” che separavano il suo camerino dallo studio. Una routine confortevole, sì, ma anche una prigione dorata, come lui stesso oggi la definisce. Poi, all’improvviso, il silenzio. Niente più luci della ribalta, nessun copione da seguire. La Rai ha deciso di voltare pagina, lasciandolo fuori dal nuovo corso del programma. L’unico escluso. Eppure, quella che sembrava una disfatta, si è trasformata in una liberazione.

“Non me l’aspettavo”, confessa. “Ero deluso, spiazzato. Ma oggi, col senno di poi, posso dire grazie a chi ha preso quella decisione”. Perché? Perché quella porta chiusa ha aperto un mondo che Marcello aveva dimenticato: quello della musica vera, vissuta, insegnata, condivisa.

Una scelta forzata che ha riacceso la passione

La delusione iniziale è stata cocente. “Sapevo che ci sarebbe stata una rivoluzione nel programma, ma alla fine l’unico ad essere mandato via sono stato io”, racconta senza giri di parole. Mentre Adriana Volpe veniva ricollocata, Paolo Fox restava al suo posto e Magalli continuava il suo regno, Cirillo si ritrovava fuori dai giochi. Nessuna telefonata chiarificatrice da Michele Guardì, nessun confronto, solo il vuoto.

Ma come spesso accade, è proprio nel vuoto che si può rinascere. Marcello ha ripreso in mano la sua vita artistica: concerti, televisione “leggera” ma autentica come “Quelli che il calcio”, e soprattutto la sua “Bottega del suono”, un’accademia musicale con oltre 300 allievi. Un’avventura impegnativa, certo, ma che gli restituisce ogni giorno quel senso di pienezza che la TV, ormai, non gli dava più.

“Prima vivevo a metà, ero anestetizzato”, ammette. “Ora mi sento vivo, utile. Sto con i ragazzi, li vedo crescere, sbocciare. Alcuni sono arrivati a X Factor, ad Amici. Sono orgoglioso di loro”.

Lontano dal mondo patinato della TV generalista, Cirillo ha riscoperto anche la musica popolare calabrese, le sue radici, collaborando con artisti come Mimmo Cavallaro e Pietro Cirillo. E mentre si racconta, gli occhi si accendono: “Queste cose non le avrei mai potute fare prima. Ora sì. Ora ho la testa per farle. E finalmente sono credibile”.

E non finisce qui. Nella sua nuova vita c’è spazio anche per la famiglia. “Sono diventato nonno. E questa sì che è una gioia vera”.

La TV lo ha messo da parte, ma il pubblico no

E Magalli? I rapporti con l’ex compagno di avventure sembrano essere acqua passata. “Preferisco ricordare il Giancarlo di una volta, quello brillante e solare. Credo che le asperità della vita lo abbiano cambiato”. Nessun rancore, solo una punta di malinconia per ciò che è stato e non sarà più.

Sulla decisione della Rai, Marcello è lucido: “Mi avrebbero potuto dire chiaramente: ‘Marcello, dopo 20 anni abbiamo deciso che non servi più’. Invece hanno parlato di rivoluzione, ma poi hanno rifatto tutto uguale, solo senza di me”.

E oggi? Niente rimpianti. “Non mi manca la televisione. Mi manca il pubblico. Ma per fortuna, continuo a incontrarlo nei miei concerti, nei sorrisi degli spettatori, nei ragazzi della mia accademia. E questo mi basta”.

Il commento di “Esperto di Gossip”

Quella di Marcello Cirillo è la storia di una rinascita inaspettata. Di come, a volte, una porta chiusa possa spalancare orizzonti nuovi, forse più autentici. La TV ha perso un volto familiare, ma il mondo della musica ha riaccolto un artista vero. E chissà che questo nuovo percorso non lo riporti, un giorno, sotto le luci dei riflettori… ma a modo suo.

E voi, cosa ne pensate dell’uscita di scena di Marcello Cirillo? Ha fatto bene a lasciarsi alle spalle la “gabbia dorata” della televisione per inseguire la sua vera passione?
Scriveteci nei commenti, vogliamo sentire la vostra opinione!

Check Also

Quando Anche Corona Dice Stop: Il Segreto Protetto Per Una Donna Amata!

Fabrizio Corona rivela perché ha bloccato un gossip clamoroso: c’entra una donna che ha amato davvero.

Exit mobile version