abitudini italiani tecnologia

Le abitudini degli adulti cambiano grazie all’uso della tecnologia

Secondo uno studio britannico sulle abitudini di gioco, la tendenza che vede ragazzi adolescenti giocare nella propria stanza da letto è un luogo comune da rivedere, dato che le abitudini di adulti e giovani, cambiano sempre più spesso, nel corso di questi anni rutilanti.

Sulla base di interviste su 4.000 residenti nel Regno Unito, la ricerca afferma che le donne rappresentano oggi il 52% del pubblico di gioco, rispetto al 49% di tre anni fa. Lo studio, che è stato commissionato dalla Internet Advertising Bureau, ha anche rivelato oggi ci sono più persone over 44 che giocano (il 27% del pubblico) rispetto ai bambini o adolescenti (22%). Il pubblico dei giocatori è riferito giocatore a 33,5 milioni di cittadini britannici – il 69% della popolazione. Sono numeri che fanno riflettere.

Su questi numeri abbiamo capito anche che per gli adulti le abitudini a livello di svago cambiano rapidamente, anche soprattutto per merito della tecnologia e dell’utilizzo di dispositivi mobili con accesso a internet facilitato. Smartphone, tablet e pc di ultima generazione hanno sostituito la tv e la radio, almeno secondo quanto riportato dalle ultime analisi condotte da parte del Cnr di Pisa. I dati che riguardano principalmente il gioco online fanno emergere un panorama alternativo per gli adulti in età compresa tra i 32 e i 62 anni.

Tra le novità emerge il fatto che anche le donne oggi giocano, facilitate forse dall’utilizzo di smartphone e tablet, verso cui nutrono una certa predilezione. Così se andiamo a svelare le abitudini degli italiani, scopriamo che la cosa a cui proprio non sanno rinunciare è lo smartphone. Questo spiega il successo dei cosiddetti casual games, come ad esempio Farmville o Candy Crush Saga. L’utilizzo sempre più presente e massiccio dei social network, da Facebook a Instagram passando per Twitter, dimostra come le abitudini cambiano e le persone si adeguano al vivere odierno. Perciò troviamo anche in Italia sempre più utenti attivi sui social, nella fascia di età over 50 e in particolare per quanto riguarda le quote rosa. Il motivo è abbastanza semplice e sotto gli occhi di tutti: usare uno smartphone è davvero semplice, stimolante e divertente.

Proprio per questo il grande ritorno degli utenti per i Giochi Casinò Online è diventato il mood del 2015. Un ritorno al gioco digitale , per gli utenti italiani, dopo un periodo di disaffezione, dovuto forse alla sovraesposizione mediatica del poker e in particolare della sua variante spettacolare e molto americana del Texas Hold’em. Oggi quando si parla di lifestyle e di abitudini da parte degli utenti, dobbiamo ricordare che nessuno rinuncia più a chattare e a comunicare con il mondo esterno, anche quando si esce o si lavora. Viviamo in un’epoca basata e contraddistinta dal frammentario, forse.

Commenta con Facebook

Check Also

Isola Dei Famosi 2024: Cast Ufficiale E Nuovo Inviato!

Isola dei Famosi 2024: si avvicina sempre di più l'inizio del noto reality show e arrivano sempre più informazioni sui nomi che comporranno il cast e il nome dell'inviato. Ecco cosa sappiamo!